I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ora ho i pannelli ma come li monto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nei pannelli fotovoltaici che mi sono arrivati ci sono le scatole già montate ed i cavi con i 2 spinotti.
DOve trovo gli stessi spinotti per collegarli?
Poi, i due pannelli come si collegano tra di loro per arrivare al regolatore?
Si, lo so che sono domande banali ma non ho la minima esperienza.
Il cavo da 6mmq con silicone e stagnato va bene?
Ha una sigla vero?
io ho cercato gli spinotti uguali a quelli senza risultato.
li ho tolti e sostituiti con cavo da 3.5 mmq.
ho tolto gli attacchi smontabili in coperta che mi avevano dato
problemi di impermeabilità e ho portato il cablaggi sottocoperta.(più sicuri)
i due pannelli li ho collegati in parallelo al regolatore e l'uscita del regolatore
all'uscita del caricabatterie.
quando sono in porto e uso il caricabatterie i pannelli sono a riposo e non confliggono con
il caricabatterie.
Trovi tutto da un ottimo rivenditore di componenti elettrici. Proprio ad Ancona ce ne sta uno dove ho comprato dei componenti per un impianto FV che non trovavo dalle mie parti. Purtroppo non ricordo il nome ma vedo se te lo riesco a pescare da qualche parte.
SmileSmileSmile Vai al CEPA dove si riforniscono gli elettrauto e molti negozi di nautica di Ancona, zona Baraccola, pochi metri dal Sex Shop.SmileSmileSmile
Citazione:andros ha scritto:
io ho cercato gli spinotti uguali a quelli senza risultato.
li ho tolti e sostituiti con cavo da 3.5 mmq.
ho tolto gli attacchi smontabili in coperta che mi avevano dato
problemi di impermeabilità e ho portato il cablaggi sottocoperta.(più sicuri)
i due pannelli li ho collegati in parallelo al regolatore e l'uscita del regolatore
all'uscita del caricabatterie.
quando sono in porto e uso il caricabatterie i pannelli sono a riposo e non confliggono con
il caricabatterie.

Aspetta aspetta vai piano perchè sono proprio scarso in materia.
Io non posso collegare un pannello con l'altro e da quest'ultimo uscire con un solo cavo (bipolare ovvio) ed andare al regolatore?
Poi dal regolatore non mi conviene andare nello shunt del pannello della Kenix Marine (BMP1) cosi mi monitorizza l'ingresso di AH?
o ho un impianto fatto 25 anni fà,caricabatterie compreso
quindi non sò cos'è un shunt e compagnia cantanteBlush
io ho due pannelli appesi alle draglie dx e sx.
da quii cavi scendono sottocoperta e si collegano in parallelo
diretti al regolatore.l'uscita del regolatore và a collegarsi in parallelo
all'uscita del carica batterie e da lì sfrutta l'impianto esistente.
di più nin zò..Big GrinBlush
Citazione:GT ha scritto:
Trovi tutto da un ottimo rivenditore di componenti elettrici. Proprio ad Ancona ce ne sta uno dove ho comprato dei componenti per un impianto FV che non trovavo dalle mie parti. Purtroppo non ricordo il nome ma vedo se te lo riesco a pescare da qualche parte.
Electronic fittings?
Può essere?
Si Tamata, puoi effettuare il collegamento in parallelo dei 2 pannelli e poi scendere sottocoperta con un solo cavo (bipolare) di opportune dimensioni, da portare direttamente al regolatore di carica dei pannelli.
L'uscita del regolatore la puoi cvollegare allo shunt in modo da monitorare la corrente di carica.
Ah, dimenticavo... Apri le scatole di giunzione dei pannelli e verifica che sia già presente in entrambi il diodo di blocco. Nel caso non ci fossero, provvedi a montarli. Devi procurarti, in un negozio di componenti elettronici, dei diodi Schotky che sopportino ampiamente la max corrente erogabile dal singolo pannello.
Non ho esperienza di pannelli ma ....sei certo
che debbano essere Schotky ??

Birimbao

Citazione:roxima ha scritto:
Si Tamata, puoi effettuare il collegamento in parallelo dei 2 pannelli e poi scendere sottocoperta con un solo cavo (bipolare) di opportune dimensioni, da portare direttamente al regolatore di carica dei pannelli.
L'uscita del regolatore la puoi cvollegare allo shunt in modo da monitorare la corrente di carica.
Ah, dimenticavo... Apri le scatole di giunzione dei pannelli e verifica che sia già presente in entrambi il diodo di blocco. Nel caso non ci fossero, provvedi a montarli. Devi procurarti, in un negozio di componenti elettronici, dei diodi Schotky che sopportino ampiamente la max corrente erogabile dal singolo pannello.
si, deve essere quello.
Serve un diodo veloce e che abbia una bassa caduta di tensione
Citazione:roxima ha scritto:
si, deve essere quello.
Serve un diodo veloce e che abbia una bassa caduta di tensione
Questi 2 bossolotti qui vanno bene?
Allora:
ho preso un cavo bipolare (2x6mmq) che è molto ciccio e non mi passa dentro il pulpito e quindi pensavo di farlo arrivare fino al foro sul pulpito intero poi far entrare solo i 2 cavi togliendo la guaina esterna visto che tanto rimarrebbe all'interno.
Sbagliato?

Poi ho comprato una scatoletta di derivazione stile muratore dove faro entrare i 4 cavi dei pannelli ed uscirà il cavo da 6mmq.
Le connessioni pensavo di farle con dei ciucci messi dentro un connettore a cappuccio (quelli trasparenti) mettendo i 3 positivi insieme ed i 3 negativi lo stesso.
Funziona o devo stagnare il ciuccio?
Se si come lo stagno?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
penso che il ciuccio intendi il cappuccio con vite...
cmq io stagnerei con un saldatore i tre poli, ti metti su una tavoletta
scaldi stagni e eviti almeno che l'ossidazione rompa le pa**e
tra di loro poi avviti e una spruzzata di antiossidante protettivo
si i diodi presumo erano gia' montati e se si' sono giusti
al massimo leggi la sigla e ti si puo' confermare
per il cavo io lo lascerei inguainato comprando di apposita
sezione,
ma mesa' che mi sono perso la potenza installata Smile

(v*i=w)
ma anche sapere la lunghezza del filo servirebbe

comunque per fartelo preciso da solo
http://www.suncube.it/default.php?inc=ho...e-cavi.inc
e passa la paura

just my 2c

ppierluigi
Citazione:ppierluigi ha scritto:
penso che il ciuccio intendi il cappuccio con vite...
cmq io stagnerei con un saldatore i tre poli, ti metti su una tavoletta
scaldi stagni e eviti almeno che l'ossidazione rompa le pa**e
tra di loro poi avviti e una spruzzata di antiossidante protettivo
si i diodi presumo erano gia' montati e se si' sono giusti
al massimo leggi la sigla e ti si puo' confermare
per il cavo io lo lascerei inguainato comprando di apposita
sezione,
ma mesa' che mi sono perso la potenza installata Smile

(v*i=w)
ma anche sapere la lunghezza del filo servirebbe

comunque per fartelo preciso da solo
http://www.suncube.it/default.php?inc=ho...e-cavi.inc
e passa la paura

just my 2c

ppierluigi

Si, i cappucci con vite trasparenti.
Il ciuccio dei tre fili tenterò di saldarlo ma visto che fare il lavoro non è proprio comodo visto che i pannelli sono già montati mi sa che mi limiterò ad intrecciarli il meglio possibile.
La distanza sarà di 5 metri circa con un altro mammut sottocoperta.
Ho preso il cavo da 6mmq e con qualche peripezia sono riuscito a farlo passare in parte dentro il pulpito.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:roxima ha scritto:
si, deve essere quello.
Serve un diodo veloce e che abbia una bassa caduta di tensione
Questi 2 bossolotti qui vanno bene?
Allora:
ho preso un cavo bipolare (2x6mmq) che è molto ciccio e non mi passa dentro il pulpito e quindi pensavo di farlo arrivare fino al foro sul pulpito intero poi far entrare solo i 2 cavi togliendo la guaina esterna visto che tanto rimarrebbe all'interno.
Sbagliato?

Poi ho comprato una scatoletta di derivazione stile muratore dove faro entrare i 4 cavi dei pannelli ed uscirà il cavo da 6mmq.
Le connessioni pensavo di farle con dei ciucci messi dentro un connettore a cappuccio (quelli trasparenti) mettendo i 3 positivi insieme ed i 3 negativi lo stesso.
Funziona o devo stagnare il ciuccio?
Se si come lo stagno?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pesco in ricordi di scuola...aspetta consigli più autorevoli !

La scatola è quella o è solo un esempio ?
Suppongo tu voglia usare il centrale come positivo che va al regolatore. Se fosse così, mi sembra che il diodo di dx sia invertito .
La scatola è proprio quella, la foto l'ho scattata io.
Quelli sono i due cavi, positivo e negativo, delle uscite dei pannelli.

Credo che non ci siano problemi a collegare il regolatore dei pannelli sul ripartitore di carica dell'alternatore a valle del ripartitore stesso, vero?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
La scatola è proprio quella, la foto l'ho scattata io.
Quelli sono i due cavi, positivo e negativo, delle uscite dei pannelli.
In che senso ?
Io vedo due cavi e non 4 ?!.

Dovrei vedere in ingresso :
due positivi collegati tramite 2 diodi ( con i catodi comune e in serie a due positivi) e due masse direttamente collegate l'una all'altra.

In uscità i due cavi ( rispetterei i colori per eventuali interventi futuri ), che vanno al regolatore.


Se non ti vuoi impegolare in circuiti e stagnature sono convinto che investendo poco, compri un regolatore con ingressi per due pannelli.
Citazione:

Credo che non ci siano problemi a collegare il regolatore dei pannelli sul ripartitore di carica dell'alternatore a valle del ripartitore stesso, vero?
Non entro in merito, onde evitare di dire cazz.te.
Se il ripartitore è passivo e non ha l'entrata dedicata, andrei direttamente sulle batterie dei servizi ...[u]ma aspetta pareri più autorevoli [u]

Comunque se vai su RICERCA AVANZATA del forum e digiti 'pannelli ', trovi 'calde' discussioni recenti e non, in merito alla questione.
mmmh lord presumo che siano + e - di UN pannello ;-)
comunque come detto da lord se il ripartitore non ha
entrata dedicata (senno' era una centralina smart e
avevi schema e simboletti dove attaccarti) l'uscita
del regolatore dei pannelli (**da comprare** ??)
direttamente sulle batterie cosi' sfrutti la circuiteria
del regolatore come isolatore anche se un diodo ciccione
per evitare di arrivare sul regolatore diretto si potrebbe
anche mettere, sempre con una caduta di tensione bassa (schotky)

se non vuoi il regolatore ma io ce lo metterei se ci tieni
a evitare l'overcharging




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma io il regolatore l'ho messo pure senza avere alternatore...

just my 2c
ppierluigi
Citazione:ppierluigi ha scritto:
mmmh lord presumo che siano + e - di UN pannello ;-)
comunque come detto da lord se il ripartitore non ha
entrata dedicata (senno' era una centralina smart e
avevi schema e simboletti dove attaccarti) l'uscita
del regolatore dei pannelli (**da comprare** ??)
direttamente sulle batterie cosi' sfrutti la circuiteria
del regolatore come isolatore anche se un diodo ciccione
per evitare di arrivare sul regolatore diretto si potrebbe
anche mettere, sempre con una caduta di tensione bassa (schotky)

se non vuoi il regolatore ma io ce lo metterei se ci tieni
a evitare l'overcharging




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma io il regolatore l'ho messo pure senza avere alternatore...

just my 2c
ppierluigi

Dunque, si, era la scatola di un solo pannello.
I due cavi che escono da li li collego in parallelo con l'altro pannello (+con+ e -con-)ed ad ogni ciuccio faccio partire il cavo da 6mmq che scende al regolatore dei pannelli.
Poi, l'uscita del regolatore dei pannelli pensavo di mandarla sui connettori delle batterie servizi del ripartitore di carica dell'alternatore perchè da li passano attraverso uno shunt che è collegato con un pannellino di controllo delle batterie della kenix.
Che ne dici?
Citazione:ppierluigi ha scritto:
mmmh lord presumo che siano + e - di UN pannello ;-)

Scusate forse sono io un po' duro...sicuramente mi sfugge qualcosa.
Cavo nero di sx ( suppongo + )arriva dal pannello e esce dal centrale pronto per essere messo in parallelo all'altro + del pannello che passera in una scatola uguale.
L'altro cavo suppongo sia il -. A che serve quel diodo ? Ma soprattutto da dove riprendo il meno/massa da cortocir. con il meno dell'altro pannello?
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:ppierluigi ha scritto:
mmmh lord presumo che siano + e - di UN pannello ;-)

Scusate forse sono io un po' duro...sicuramente mi sfugge qualcosa.
Cavo nero di sx ( suppongo + )arriva dal pannello e esce dal centrale pronto per essere messo in parallelo all'altro + del pannello che passera in una scatola uguale.
L'altro cavo suppongo sia il -. A che serve quel diodo ? Ma soprattutto da dove riprendo il meno/massa da cortocir. con il meno dell'altro pannello?

Guarda, sono molto ignorante in materia ma da quello che vedo è così:
i due fili che vedi sono il più ed il meno del pannello.
L'altro pannello è uguale e tutti e due li collego (dentro una terza scatola da muratore) in parallelo e con il cavo che mi porterà la corrente al regolatore.
QUei diodi credo siano i famosi schottky di cui si parlava.
Pagine: 1 2
URL di riferimento