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Versione completa: restauro totale di una barca cantiere SIBMA
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da quanto ne so la barca è stata già sgrattata (almeno all'esterno) e pronta per essere resinata. Ripeto comunque che in ogni caso non vorrei avere il legno a vista per questioni pratiche e poi perchè si rovinerebbe troppo in fretta mentre se la barca è vianca si può sempre riverniciare solo la parte che necessita.

Ad ogni modo dopo le due mani di resina esterne cosa bisognerebbe fare?

P.S: su quale numero di Bolina?
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
da quanto ne so la barca è stata già sgrattata (almeno all'esterno) e pronta per essere resinata. Ripeto comunque che in ogni caso non vorrei avere il legno a vista per questioni pratiche e poi perchè si rovinerebbe troppo in fretta mentre se la barca è vianca si può sempre riverniciare solo la parte che necessita.

Ad ogni modo dopo le due mani di resina esterne cosa bisognerebbe fare?

P.S: su quale numero di Bolina?
Scusa ma perché ti vuoi interessare ad un trattamento che è indicato quando lo scafo è a fasciame e si presenta regolare.
Usa Epoxy bianca, gli strati non sono solo 2 se vuoi un risultato duraturo, ma non è certo la spesa della resina che ti deve bloccare. Carteggia adesso che c'è brutto tempo e parti a verniciare appena le temperature sono idonee.
Chiedo perchè appunto non so. La barca ancora non sono ancora andato a vederla ma prima di imbarcarmi (nel vero senso della parola) in un'impresa impossibile sto cercando di fare il punto della situazione dato che non vorrei alla fine arrivare a spendere quanto una barca usata in buono stato. Fondamentalmente lo faccio per risparmiare e per questo mi faccio i conti prima.

La barca ora la compro a 500€ senza vele nè motore nè tappezzeria interna.
se vado sui 5-600€ di prodotti in tutto per restaurarla allora va bene, ma se già questi diventano 1000€ e poi altrettanti di vele...faccio presto ad arrivare a 5-6000€ quando a quella cifra si trovano già belle e fatte.
Imho 5-600€ ti partono in materiali solo per fare la verniciatura rigorosamente da solo o con sfruttamento brutale di manodopera familiare / amicale. Ti ho fatto solo il conto della resina, ma dopo la resintatura va fatto il ciclo di verniciatura con costi infeiori ma non di tanto (non ho mai fatto il conto preciso, ma mi pare intorno al 60-80% della resina facendo 4/5 mani a spruzzo di poliuretanica bicomponente).
Un set di vele per 1000 euro forse sull'usato e adattandosi.
Ho letto in diverse occasioni da chi si è fatto i conti che con i recuperi / restauri, si sta normalmente sull'80% del costo dell'usato (ma per le unità piccole si può salire), quindi o lo fai perchè hai passione e vuoi rifarti la barca secondo i tuoi personalissimi desideri, altrimenti risparmi per un altro annetto e ti prendi un usato navigante.
A mio modesto avviso, hai una certa convenienza solo se lo scafo ti viene donato; se la cosa dovesse scandalizzare l' attuale proprietaro, proponi un prezzo simbolico di 100 €.
sinceramente a 100€ non credo, al massimo 350€ forse trattando un po ci si può arrivare Cool....il problema è al massimo il trasporto da Napoli ad Isernia (dove ci sarà il cantiere) che essendo 100 Km costicchierà!

Ma è davvero così disastrosa la faccenda restauro allora? sinceramente a questo punto non riesco a capire chi si da all'autocostruzione dato che se non conviene in questo caso che già si ha il legno, la resina della struttura e le dotazioni di coperta figuriamoci quando non si ha proprio nulla e si parte da zero.

Ad ogni modo ricapitolando, a questo scafo si dovrebbe:
1) finire di sgrattare del tutto se ancora c'è vernice o comunque dargli una ripassata dato che è stato alla polvere per e anni;
2) prima mano di resina epossidrica;
3) seconda mano di resina epossidrica;
4) 4-5 mani di vernice (per forza a spruzzo? non se ne consuma troppa? in fin dei conti è una barca a spigolo, quindi con il rullo si dovrebbe andare benissimo!)

Basta così?
metto anche la foto degli interni Smile


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a questi cosa si dovrebbe fare?

NOTA: credo che siano MOOOOOOOOOLTO impolverati dato che la barca ora non ha il tambuccio da qualche anno, quindi credo che già con una bella pulizia l'aspetto sia meno brutto di quello che è.
In fatti chi si dedica all' autocostruzione è mosso da molle differenti dal risparmio; l' autocostruttore è un bricoleur evoluto che trova nella barca LA sfida. E non ti parlo di quelli che si autocostruiscono gli aerei, aerei veri con i quali poi volare nel week end.
sicuramente in questa il sapore della sfida c'è Big Grin..ma speravo ci fosse anche la convenienza economica
Non deve essere la polvere a preoccuparti; se è rimasta aperta per molti anni, le intemerie avranno fatto scempio dei legni interni con marcescimenti, muffe e screpolature: ti aspetta una sfida sicuramente impegnativa ma che saprà darti molte soddisfazioni.
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
sicuramente in questa il sapore della sfida c'è Big Grin..ma speravo ci fosse anche la convenienza economica
Replico a solo quest'ultima affermazione. Scusa ora sono di fretta. il resto stasera.
Confuto TOTALMENTE che con l'autocostruzione non vi sia convenienza economica. Leggenda metropolitana.
Io vedo i lavori nei cantieri che frequento e la convenienza ESISTE ed é gigantesca.
Sono ALTRI i fattori da analizzare...
resto in trepida attesa dei consigli del saggio Guest Big Grin
Se ti può essere utile ti racconto la mia esperienza.
Avevo visto anche io quella barca (agosto 2008) ma l'avevo scartata perchè mancavano le vele il motore e poi troppo lontana.
Ho comprato invece un Cognac, in CPM di mogano del 1976, con lavori da fare tra cui impellente la coperta, completa di motore Honda 4 tempi e vele a posto, naturalmente ad un prezzo basso.
L'ho restaurata totalmente, portata a legno poi 2 mani di Epoxy, pozzetto in Teak, internamente cuscinerie nuove, Wc nuovo, impianti nuovi, insomma una chicca

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ma si sa le barche sono delle zoccole, si prendono e si mollano...
ho provato a metterla in vendita, venduta senza rimetterci, anzi...guadagnato qualcosina, quindi se devi comprarla te la deve quasi regalare, è senza vele, motore, cuscineria, bisognerebbe buttarsi senza pensarci troppo, salvo poi pentirsi.
ma nel 2008 quanto voleva? ora 500€ ma fino ad un paio di mesi fa chiedeva 1000!

Io però ancora non ho quantificato le spese totali per rimetterla del tutto in sesto! certo è che il proprietario mi ha parlato di barca a cui vanno fatti solo trattamento epossidrico e verniciatura...possibile?
mah...
1000 sono senz'altro troppi per il lavoro che ti aspetta,credimi, se si parla di 500 o ancora meglio 350 allora sono il primo a dirti prendila, poi mal che vada,provi a rivenderla a 500,se proprio l'oticca deve essere esclusivamente 'zoccola'..
ti rimane il problema del trasporto: mediamente chiedono 200€ per una tratta del genere (100 all'andata 100 al ritorno),se trovi quelli onesti. altrimenti sali, con una B a regola si dovrebbe poter traspostare su un semplice carrello biasse (l'em24 mi sembra sia 2,30 o giu' di li')trovi un carrello e trovi un amico con il gancio di traino...
il tempo di preparazione incominciando adesso sarebbe bello lungo ma le temperature estive ti aiuterebbero nell vari essiccazioni (pero' ti voglio vedere a scartare a mano con 30°)
con tanto ma taaaanto olio di gomito al 7%,partendo ora, saresti in grado di mettere una barca in condizioni ottimali in autunno inoltrato,forse prima se siete in 2...
capannone o copertura generica necessaria comunque..

non voglio scoraggiarti ma la devi prendere in un ottica di 'passione',che si dica la sibma ha sempre fatto barchette molto carine che portate al giusto livello affascinano tutt'ora.

http://www.mondialbroker.it/boat.taf?B=135144
effettivamente il trasporto è un problema non da poco perchè in un primo preventivo mi hanno chiesto 1600€. Ovviamente io ne vorrei spendere 400, max 500 ma non di più. Per quanto riguarda il carrello ho la macchina con gancio e patente, ma purtroppo sorgono due problemi non di poco conto:
1) il carrello per barca a vela non saprei dove andare a prenderlo;
2) nè dove si trova ora nè dove andrà c'è una gru per sollevarla dal carrello.

P.S: se qualcuno è di Napoli e mi sa indicare qualcuno di onesto a cui rivolgermi....
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
sicuramente in questa il sapore della sfida c'è Big Grin..ma speravo ci fosse anche la convenienza economica
Credo che ci sia tutto meno la convenienza economica.
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
effettivamente il trasporto è un problema non da poco perchè in un primo preventivo mi hanno chiesto 1600€. Ovviamente io ne vorrei spendere 400, max 500 ma non di più. Per quanto riguarda il carrello ho la macchina con gancio e patente, ma purtroppo sorgono due problemi non di poco conto:
1) il carrello per barca a vela non saprei dove andare a prenderlo;
2) nè dove si trova ora nè dove andrà c'è una gru per sollevarla dal carrello.

P.S: se qualcuno è di Napoli e mi sa indicare qualcuno di onesto a cui rivolgermi....
Per il resto del discorso sulla convenienza del ne parliamo poi...
Scusa! vorrei spiegartelo per bene, in modo da darti un 'attrezzo' mentale perché tu possa valutare adeguatamente.

Ma 1600 euro per spostarla... Siamo alle solite. Il vampirla'Big Grin che vuole arricchirsi. Lascia perdere.

Sulla 'soglia di convenienza' io mi riferisco al punto che tu abbia per 3'000 euro una barca in acqua. Navigante, sicura e in buone condizioni (... buone. Per farla impeccabile userai i prossimi inverni e i soldi che intanto 'metterai via' dal tuo budgetBig Grin)

De tu paghi 500 euro per la barca e 1000 per il trasporto, sei a metà del budget e TI MANCANO LE VELE E IL MOTORE.
Se per 300 euro ti trovi un sei cavalli fuoribordo ben ricondizionato. Le vele NON puoi averle a prezzo da batttaglia.
O hai un MEGAKIULO di trovarle usate, ma é una cosa divfficilissima... oppure sei OBBLIGATO a fartele fare.
Che tu le faccia dal velaio in zona o (visto che hai tempo) in estremo oriente... hai gia sforato il budget. E devi ancora cominciare i lavori.
E hai ancora da scoprire le magagnette che troverai durante i lavori, e ti richiederanno soldini per ripararle...
Al posto tuo mi porrei la soglia 'psicologica' di averla sul piazzale dove ci lavorerai a NON PIU' di 800-900 euro.
Intendo prezzo acquisto+trasporto. Oltre... Valuta l'acquisto di una barca navigante che magari a tappe o a rimorchio possa essere trasportata nelle vicinanze del tuo 'cantiere personale'.

Quale ultimo tentativo chederei al proprietario se conosce qualcuno in zona o amico che puo 'favorirvi'.

E ricordati che hai due complicazioni.

FURGONE: Non hai un invaso da trasporto. Il Camionista impone che la barca gli sia messa sul pianale in maniera sicura e robusta.
Se la barca cade dal pianale. dovrebbe LUI pagare tutti i danni. Inoltre se la barca non é adeguatamente invasata, rischia di rovinarsi ad ogni sobbalzo su buche, dissuasori, ecc.

CARRELLO: Ponendo che ha dimensioni e peso al limite del carrellabile, hai quella derivetta che richiede rulli e supporti da adeguare al tuo scafo. E un carrello bello robusto. Solo noleggiarlo.. costa.
Per sollevarla e 'infilare' il carrello stradale sotto la barca e poggiarla sopra, puoi usare il ponteggio dalmine che ha adesso.

La mia ho dovuto spostarla così...

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Citazione:Guest ha scritto:


La mia ho dovuto spostarla così...

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ma e' stato il braccio del camion o la gru ad alzarla??
perche' avrei conoscenze ma senza bilancino...
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
ma e' stato il braccio del camion o la gru ad alzarla??
perche' avrei conoscenze ma senza bilancino...
Braccio del camion. Anche se io ho costruito l'invaso con agganci baricentrici.
Se servisse, la gru solleva l'invaso. La barca, essendo legata e immobilizzata sull'invaso, lo 'segue'.

E si fa anche senza bilancino. Garantito.

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