Una nota veleria italiana mi ha proposto per la randa il tessuto multidirezionale con fibra di polyestere e doppio taffetà bianco all'esterno, full batten. La barca è un crocerone che uso anche per i campionati vele bianche. Credete che la scelta del tessuto e del full batten sia corretta? Grazie max
In linea generale una randa full batten è la migliore scelta per la crocera, e anche un poliestere taffetato può andare benissimo, poi dipende da come è fatta la vela, taglio, tipo di stecche e sopratutto nel caso di una ful batten che tipo di cursori o carrelli monta.
A parer mio la full batten serve per essere ammainata meglio nel lazy bag/jack, per il resto meglio una semisteccata (l'ultima, in testa, fino all'albero).
Quando vuoi smagrire la pancia col paterazzo viene meglio.
La full batten dura di più, sopratutto perchè sbatte meno. La forma si controlla meglio con la stecche corte (questo per le vele normali, quelle a testa quadra sono full batten per forza).
personalmente la full batten non mi è mai piaciuta perchè sembra che stia sempre a segno ma in realtà è più difficile da regolare proprio perchè non sbatte mai, poi costa di più di una semisteccata.
Certo dura di più nel tempo.
Come tessuto andiamo bene, ma ricorda che quello che conta è il disegno della vela che si deve adattare al tuo albero e lì che un bravo velaio fa la differenza.
Comunque con una vela così sbandi di meno rispetto al dacron