08-05-2010, 20:02
08-05-2010, 21:40
30,7 secondi a miglio.....il che vuol dire 1h e18'....un battito di ciglia....
09-05-2010, 03:36
Se sara' una regata con aria (da 8/10 nodi in su) sara' molto, ma molto, ma molto dura. Pregate Eolo che mandi ariette da 7/8 nodi in giu'.
ciao
ciao
09-05-2010, 14:41
Alla notturna Palermo Salina, svoltasi in condizioni normali (quindi in regime di brezza), il First 35 ci ha fregati tutti, sia in reale che in compensato. Non so con vento e mare...
09-05-2010, 15:20
Per regime di brezza, intendi brezza leggera (4-6 nodi) o brezza tesa (7-10 nodi)? E' molto importante la distinzione, perche' se ho qualche remora su questa barca e' proprio sul suo comportamento in condizioni di poca aria.
ciao
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09-05-2010, 18:01
speriamo di chiarirti le idee....a nostro favore....![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
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09-05-2010, 20:07
Ma la barca è solo il 30% e l'equipaggio il 55%![Occhio nero Occhio nero](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/icon_smile_blackeye.gif)
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09-05-2010, 21:11
Sono proprio curioso,
anche se preferivo vedere il confronto su di un bel bastone
... una costiera nn è molto significativa (troppe variabili)
anche se preferivo vedere il confronto su di un bel bastone
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10-05-2010, 01:40
Su una lunga emergono le doti corsaiole di una barca, perche' si ha tutto il tempo per una regolazione al top; cio' che spesso non accade in ca un miglio di bastone in mezzo ad altre barche. ![Sadsmiley Sadsmiley](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/sadsmiley.gif)
ciao
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ciao
10-05-2010, 02:06
Citazione:aleufo ha scritto:
Ma la barca è solo il 30% e l'equipaggio il 55%
Secondo me la percentuale di importanza data alla barca e' molto piu alta del 30% (attorno al 50%) ed incide particolarmente nelle lunghe.
![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
ciao
10-05-2010, 04:54
Citazione:einstein ha scritto:Diciamo piuttosto che nelle lunghe se la cavano anche le barche che non stringono molto
Su una lunga emergono le doti corsaiole di una barca, perche' si ha tutto il tempo per una regolazione al top; cio' che spesso non accade in ca un miglio di bastone in mezzo ad altre barche.
ciao
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10-05-2010, 14:22
Anche questo e' vero. ![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
ciao
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ciao
10-05-2010, 14:43
secondo me non c'è storia: vince il first 35.. nel senso non per la regata, ma in generale, secondo me è più performante..
10-05-2010, 15:11
Citazione:antonio83 ha scritto:
secondo me non c'è storia: vince il first 35.. nel senso non per la regata, ma in generale, secondo me è più performante..
Più performante del V34 in senso assoluto o nel rapporto velocità/rating??
10-05-2010, 15:22
ANTONIO, SAI DI CHE BARCA SI PARLA![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
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10-05-2010, 15:28
Citazione:zankipal ha scritto:Ah beh, allora Ganzuria se la può cavare, altrimenti già è lenta, poi non stringe un piffero...
Citazione:einstein ha scritto:Diciamo piuttosto che nelle lunghe se la cavano anche le barche che non stringono molto
Su una lunga emergono le doti corsaiole di una barca, perche' si ha tutto il tempo per una regolazione al top; cio' che spesso non accade in ca un miglio di bastone in mezzo ad altre barche.
ciao
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10-05-2010, 15:36
Citazione:einstein ha scritto:
Per regime di brezza, intendi brezza leggera (4-6 nodi) o brezza tesa (7-10 nodi)? E' molto importante la distinzione, perche' se ho qualche remora su questa barca e' proprio sul suo comportamento in condizioni di poca aria.
ciao
In notturna è in genere leggera, più leggera che di giorno.
Infatti abbiamo avuto 3-8 nodi, anche meno...arrivo in sola corrente!
10-05-2010, 15:42
Sailor, mi stai dando una notizia moooooolto interessante. ![Tongue Tongue](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/tongue.gif)
ciao
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ciao
10-05-2010, 16:51
Aggiungo - Einstein -
che poi in una lunga del genere, vi sono tante altre variabili, buchi di vento, rotte diverse, scelte strategiche, ... etc. etc. etc. ... che possono alterare significativamente il risultato a favore di una o dell'altra barca.
Per questo, se dovessi trarre qualche conclusione relativamente alle performance, preferirei piuttosto guardare ad una regata molto più corta.
Certo in un bastone, ci sono tante altre variabili per cui non si riesce a mettere a punto la barca, ma ... forse è meno distorsiva una valutazione fatta su di un bastone (magari su più prove ... in quanto una semplice prova non significa molto) .
che poi in una lunga del genere, vi sono tante altre variabili, buchi di vento, rotte diverse, scelte strategiche, ... etc. etc. etc. ... che possono alterare significativamente il risultato a favore di una o dell'altra barca.
Per questo, se dovessi trarre qualche conclusione relativamente alle performance, preferirei piuttosto guardare ad una regata molto più corta.
Certo in un bastone, ci sono tante altre variabili per cui non si riesce a mettere a punto la barca, ma ... forse è meno distorsiva una valutazione fatta su di un bastone (magari su più prove ... in quanto una semplice prova non significa molto) .
10-05-2010, 17:01
Perchè non postate l'elenco degli iscritti, la classifica di questa Palermo Salina, e se possibile anche i tempi finali? che ci capiamo qualcosa anche noi ?