I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dove fare riparare il tender che si sgonfia?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Al termine della crociera estiva ho notato che il tender (un chiglia rigida) si sgonfiava lentamente. Ho provato a cospargerlo di schiuma ma non ho trovato nessuna fuoriuscita d'aria. Dove posso portarlo per farlo riparare (a Roma).

Penso di rabberciarlo comunque alla meno peggio e venderlo/regalarlo a settembre prima dell' Arc.
Chiedi prima ad un gommista da camion.
C'è qualcuno che conosce ( e detiene ) le colle a due componenti adatte al tipo di materiale da incollare che puo' essere di diverso tipo.
Il più ba.stardo è il pvc della zodiac.
un mio compagno di crociera ha risolto con una bomboletta di ripara
e gonfia.
individuato il settore che perdeva ha iniettato tutta la bomboletta,
gonfiato rapidamente e rigirato più volte il canottino in modo
che la schiuma si spandesse bene all'interno.
TIENE!Big Grin
Citazione:Pierr ha scritto:
Chiedi prima ad un gommista da camion.
C'è qualcuno che conosce ( e detiene ) le colle a due componenti adatte al tipo di materiale da incollare che puo' essere di diverso tipo.
Il più ba.stardo è il pvc della zodiac.
Grazie Pierr, ci provo.
Consigli di comprare un tender ai Caraibi (e fare la traversata senza rotture) o prenderne uno in Italia tipo Fast roller Zodiac ( e perdere un gavone) ?
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Chiedi prima ad un gommista da camion.
C'è qualcuno che conosce ( e detiene ) le colle a due componenti adatte al tipo di materiale da incollare che puo' essere di diverso tipo.
Il più ba.stardo è il pvc della zodiac.
Grazie Pierr, ci provo.
Consigli di comprare un tender ai Caraibi (e fare la traversata senza rotture) o prenderne uno in Italia tipo Fast roller Zodiac ( e perdere un gavone) ?
Dunque prima di partire chiaramente farete un raduno ripetendo come a dei cretini a tutti almeno 4 volte dove sono le cose da prendere e come agire esattamente in casi estremi di urgenza.
Non credo che in traversata serva tutta la coperta per prendere il sole quindi io legherei molto bene un gommoncino gonfio e ci lascerei due ( uno potrebbe scivolare in Mare) coltelli( anche posate a sega) vicino pronti per tagliare le sagole.
Sotto il gommoncino che sarà rovesciato ci posizionerei 4 casse di acqua in bottiglie di plastica ed una sacca di soppravvivenza stagna. Non serviranno sicuramente, daranno sicuramente un po' di fastidio ma questo è il mio parere.
Citazione:Messaggio di Conciaossa

Al termine della crociera estiva ho notato che il tender (un chiglia rigida) si sgonfiava lentamente. Ho provato a cospargerlo di schiuma ma non ho trovato nessuna fuoriuscita d'aria. Dove posso portarlo per farlo riparare (a Roma).

Penso di rabberciarlo comunque alla meno peggio e venderlo/regalarlo a settembre prima dell' Arc.

Luca 349 5850618
Quoto in pieno Pierr, non farei mai una traversata Atlantica senza un gommoncino gonfio in coperta.
Citazione:Pierr ha scritto:
ci posizionerei 4 casse di acqua in bottiglie di plastica

A quel punto meglio delle tanichette riempite per 7/10 e legate fra loro, che ti fanno anche da riserva di galleggiamento (toccarsi please :coolSmile.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
ci posizionerei 4 casse di acqua in bottiglie di plastica

A quel punto meglio delle tanichette riempite per 7/10 e legate fra loro, che ti fanno anche da riserva di galleggiamento (toccarsi please :coolSmile.

BV
concordo piene di acqua buona
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
ci posizionerei 4 casse di acqua in bottiglie di plastica

A quel punto meglio delle tanichette riempite per 7/10 e legate fra loro, che ti fanno anche da riserva di galleggiamento (toccarsi please :coolSmile.

BV
concordo piene di acqua buona

Una volta tanto mi stupite. Pensavo che il rapporto costo/beneficio tra l'utilita' di avere un tender/scialuppa e l'ingombro-pericolo di averlo a prua, gonfio, per 2800 miglia in Oceano...propendesse per la prima soluzione. Comunque mi fate riflettere [:86][:86][:86]
e questo e' cosa buona e giusta.
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Pensavo che il rapporto costo/beneficio tra l'utilita' di avere un tender/scialuppa e l'ingombro-pericolo di averlo a prua, gonfio, per 2800 miglia in Oceano

Io non terrei il tender gonfio a prua.

Specie se sei in regata ed usi spi.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Pensavo che il rapporto costo/beneficio tra l'utilita' di avere un tender/scialuppa e l'ingombro-pericolo di averlo a prua, gonfio, per 2800 miglia in Oceano

Io non terrei il tender gonfio a prua.

Specie se sei in regata ed usi spi.

BV

Appunto. Neanche io.
Occupare invece un intero gavone a poppa mi sembra parecchio scomodo e riduttivo degli spazi indispensabili (anche perche' in qs momento siamo 8 confermati...!)
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Occupare invece un intero gavone a poppa mi sembra parecchio scomodo e riduttivo degli spazi indispensabili (anche perche' in qs momento siamo 8 confermati...!)

Sul 512 l'avevamo legato in tuga (ovviamente sgonfio), non il massimo ma era la soluzione meno peggio per un tender a chiglia rigida da 3 metri e passa.

BV
URL di riferimento