I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su certificati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
come penso sia normale, piano piano, avvicinandomi alle regate sto cercando di capire se e' meglio continuare in libera, come fatto sino ad adesso o fare il passo per il certificato.
Credo che il certificato sia d' obbligo, ma quale?
Ho chiesto informazioni all' UVAI per un certificato IRC semplificato, ma appena ho detto che avevo fatto una randa che mi ha costretto a sdoppiare il paterazzo, mi hanno chiesto MGM, MGU, MGT.
Pensando che il semplificato sara' molto cautelativo, con l' aggiunta di tutte le misure richieste, sarebbe forse meglio di farne fare uno IRC (con autodichiarazione) ed uno ORC club?
Se faccio i due (IRC e ORC Club), faccio pesare la barca o no?
In piu', e' necessario iscriversi all' UVAI per tutti i certificati o per certi si e per altri no?
Io volevo avvicinarmi a piccoli passi, ma non vorrei anche trovarmi con un numero troppo penalizzante che poi sarebbe difficile cambiare.
Ogni vostro commento, esperienza, giudizio sara' importante per me per capire che fare.
(P.S forse avrei dovuto inviare il semplificato, compilandolo in tutte le sue parti senza fare troppe domande?)
fai un IRC standard, pesa la barca e fatti certificare il peso. avrai un buon numeretto in IRC. (diciamo 625). lascia perdere ORC o ORC club, troppo penalizzante per l'elan 37. devi iscriverti all'uvai. spenderai un po, però almeno hai risolto.
io sto facendo il semplificato. E l'iscrizione UVAI non è necessaria
Citazione:Maurizio ha scritto:
io sto facendo il semplificato. E l'iscrizione UVAI non è necessaria

Come no???????
IRC IRC IRC IRC IRC Big Grin

disclaimer : non ho parenti né amici in Francia o UK
Citazione:flatniko ha scritto:
Citazione:Maurizio ha scritto:
io sto facendo il semplificato. E l'iscrizione UVAI non è necessaria

Come no???????

Per il semplificato confermo, non si paga la quota di iscrizione!
Citazione:fast37 ha scritto:
fai un IRC standard, pesa la barca e fatti certificare il peso. avrai un buon numeretto in IRC. (diciamo 625). lascia perdere ORC o ORC club, troppo penalizzante per l'elan 37. devi iscriverti all'uvai. spenderai un po, però almeno hai risolto.
Confermo per irc standard con pesa. Nell'ordine devi pagare l'iscrizione, il certificato, lo stazzatore e l'alaggio. guadagni almeno una 10 di secondi.
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
fai un IRC standard, pesa la barca e fatti certificare il peso. avrai un buon numeretto in IRC. (diciamo 625). lascia perdere ORC o ORC club, troppo penalizzante per l'elan 37. devi iscriverti all'uvai. spenderai un po, però almeno hai risolto.
Confermo per irc standard con pesa. Nell'ordine devi pagare l'iscrizione, il certificato, lo stazzatore e l'alaggio. guadagni almeno una 10 di secondi.
a roma (penso ovunque essendo regola UVAI)il certificatore del peso non si paga a meno di spese di trasferta ma essendocene diversi basta sceglierlo in zona gruWink
le misure delle vele le prendi tu e non serve lo stazzatore.Big Grin
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
fai un IRC standard, pesa la barca e fatti certificare il peso. avrai un buon numeretto in IRC. (diciamo 625). lascia perdere ORC o ORC club, troppo penalizzante per l'elan 37. devi iscriverti all'uvai. spenderai un po, però almeno hai risolto.
Confermo per irc standard con pesa. Nell'ordine devi pagare l'iscrizione, il certificato, lo stazzatore e l'alaggio. guadagni almeno una 10 di secondi.
a roma (penso ovunque essendo regola UVAI)il certificatore del peso non si paga a meno di spese di trasferta ma essendocene diversi basta sceglierlo in zona gruWink
le misure delle vele le prendi tu e non serve lo stazzatore.Big Grin

Grazie, buono a sapersi . ciao max
Salve, l'argomento mi interessa e ne approfitto per chiedere anche io qualcosa...
fino ad ora ho partecipato a qualche regata di circolo amatoriale, diciamo piu' veleggiate che regate (quelle del tipo: chi arriva prima conta poco e conta di piu' quello che se magna e se beve all'arrivo)... ho manifestato la volontà a partecipare a qualche regata un po' piu' regata e meno veleggiata e mi è stato chiesto di stazzare la barca. Facendo presente che la mia barca è una barca prettamente e spudoratamente da crociera, infatti mi classificano in categoria 'diporto' o 'Gran Crociera', con tanto di randa avvolgibile, tonnellate di roba inutile (dal punto di vista agonistico) dentro che se le dovessi sbarcare mi ci vorrebbero 4 containers, mi è stato consigliato di richiedere un certificato semplificato all'UVAI giusto per avere uno strumento per stilare le classifiche. A questo punto mi è stato chiesto, dall'UVAI, se volessi un certificato semplificato IRC o ORC. Ma quale è la differenza? ...scusate ma sono un profanissimo


saluti giovanni
Visto che i compensi cercano di compensare Big Grin, se non hai pretese un IRC sempl ci sta(non serve quota iscrizione UVAI) .
Tiger,
è quello che pensavo anch' io, ma se vedi il mio post iniziale mi hanno chiesto tante di quelle misure che ho paura che un semplificato mi penalizzerebbe oltremodo.
Comunque di solito in tutte le cose è veramente difficile azzeccarla alla primaDisapprovazione, cercherò di arrivare al miglior numero cercando di sbagliare il meno possibile.
Ciao
BV
Citazione:Messaggio di lunar1960
Ciao a tutti,
come penso sia normale, piano piano, avvicinandomi alle regate sto cercando di capire se e' meglio continuare in libera, come fatto sino ad adesso o fare il passo per il certificato.
Credo che il certificato sia d' obbligo, ma quale?
Ho chiesto informazioni all' UVAI per un certificato IRC semplificato, ma appena ho detto che avevo fatto una randa che mi ha costretto a sdoppiare il paterazzo, mi hanno chiesto MGM, MGU, MGT.
Pensando che il semplificato sara' molto cautelativo, con l' aggiunta di tutte le misure richieste, sarebbe forse meglio di farne fare uno IRC (con autodichiarazione) ed uno ORC club?
Se faccio i due (IRC e ORC Club), faccio pesare la barca o no?
In piu', e' necessario iscriversi all' UVAI per tutti i certificati o per certi si e per altri no?
Io volevo avvicinarmi a piccoli passi, ma non vorrei anche trovarmi con un numero troppo penalizzante che poi sarebbe difficile cambiare.
Ogni vostro commento, esperienza, giudizio sara' importante per me per capire che fare.
(P.S forse avrei dovuto inviare il semplificato, compilandolo in tutte le sue parti senza fare troppe domande?)
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Messaggio di lunar1960
Ciao a tutti,
come penso sia normale, piano piano, avvicinandomi alle regate sto cercando di capire se e' meglio continuare in libera, come fatto sino ad adesso o fare il passo per il certificato.
Credo che il certificato sia d' obbligo, ma quale?
Ho chiesto informazioni all' UVAI per un certificato IRC semplificato, ma appena ho detto che avevo fatto una randa che mi ha costretto a sdoppiare il paterazzo, mi hanno chiesto MGM, MGU, MGT.
Pensando che il semplificato sara' molto cautelativo, con l' aggiunta di tutte le misure richieste, sarebbe forse meglio di farne fare uno IRC (con autodichiarazione) ed uno ORC club?
Se faccio i due (IRC e ORC Club), faccio pesare la barca o no?
In piu', e' necessario iscriversi all' UVAI per tutti i certificati o per certi si e per altri no?
Io volevo avvicinarmi a piccoli passi, ma non vorrei anche trovarmi con un numero troppo penalizzante che poi sarebbe difficile cambiare.
Ogni vostro commento, esperienza, giudizio sara' importante per me per capire che fare.
(P.S forse avrei dovuto inviare il semplificato, compilandolo in tutte le sue parti senza fare troppe domande?)


giuro, non l'ho inserita io!!!!!
URL di riferimento