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Versione completa: valvola boiler
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Ciao Marcello .... te che ne sai, anche perché, se non sbaglio giocavi al piccolo idraulico Big Grin
Per favore fammi un controllino.

Ti premetto che ho sempre avuto dei problemi la pressione di ritorno dal boiler, sulla linea della fredda era altissima e mi faceva saltare perfino i collegamenti rapidi dei tubi in PVC.
La valvola TP era inefficace.
Ho fatto questo impianto, eliminando la valvola TP.
Ho fatto bene??
Grazie Big Grin


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x kermin ...

ti confermo che anche il mio bavaria ha il ritorno dalla valvola TP in serbatoio e tutto sommato non la vede come una cattiva idea ...

ti accorgi comunque che la valvola è guasta in quanto, non chiudendo bene , ti fa intervenire la pompa a rubinetto chiuso ed inoltre ti evita di avere acqua in sentina ..

un saluto
Citazione:Nap ha scritto:
Ciao Marcello .... te che ne sai, anche perché, se non sbaglio giocavi al piccolo idraulico Big Grin
Per favore fammi un controllino.

Ti premetto che ho sempre avuto dei problemi la pressione di ritorno dal boiler, sulla linea della fredda era altissima e mi faceva saltare perfino i collegamenti rapidi dei tubi in PVC.
La valvola TP era inefficace.
Ho fatto questo impianto, eliminando la valvola TP.
Ho fatto bene??
Grazie Big Grin



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L'impianto mi sembra corretto ma la valvola di sovrapressione non andrebbe mai eliminata è una misura di sicurezza indispensabile perchè se hai un'avaria al termostato del boiler rompi l'mpianto da quaklche parte e allaghi la barca
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x kermin ...

ti confermo che anche il mio bavaria ha il ritorno dalla valvola TP in serbatoio e tutto sommato non la vede come una cattiva idea ...

ti accorgi comunque che la valvola è guasta in quanto, non chiudendo bene , ti fa intervenire la pompa a rubinetto chiuso ed inoltre ti evita di avere acqua in sentina ..

un saluto
Prendo atto che Bavaria fa così anche se vorrei vedere uno schema per esserne proprio certo, a dir la verità siete i primi due che sento su questa modifica di Bavaria, strano che non se ne sia mai parlato.

Come ho già detto sopra a Faberroma la modifica non mi piace in quanto le barche sono fatte per stare in mare anche giorni se non mesi ecc vedersi inquinare l'acqua dei cassoni solo perchè si fessura la serpentina di scambio nel boiler non mi sembra una buona idea, peraltro è un tipo di guasto anche abbastanza frequente e quindi non si tratta di essere sfigati o fortunati
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x kermin ...

ti confermo che anche il mio bavaria ha il ritorno dalla valvola TP in serbatoio e tutto sommato non la vede come una cattiva idea ...

ti accorgi comunque che la valvola è guasta in quanto, non chiudendo bene , ti fa intervenire la pompa a rubinetto chiuso ed inoltre ti evita di avere acqua in sentina ..

un saluto
Prendo atto che Bavaria fa così anche se vorrei vedere uno schema per esserne proprio certo, a dir la verità siete i primi due che sento su questa modifica di Bavaria, strano che non se ne sia mai parlato.
Guarda che non è una modifica. È proprio il lay out dell'impianto.
Forse non se ne è mai parlato perché pochi bavaristi si buttano a seguire i tubi e a studiare gli impianti? Smile


Come ho già detto sopra a Faberroma la modifica non mi piace in quanto le barche sono fatte per stare in mare anche giorni se non mesi ecc vedersi inquinare l'acqua dei cassoni solo perchè si fessura la serpentina di scambio nel boiler non mi sembra una buona idea, peraltro è un tipo di guasto anche abbastanza frequente e quindi non si tratta di essere sfigati o fortunati
Riflettendoci su questo forse hai ragione, (so che stai pensando 'naturale che ho ragione' Smile) anche perché non c'é un by pass dell'impianto di raffreddamento, quindi se la serpentina si rompe, credo, l'impianto di raffreddamento e quello idraulico a valle del boiler diventano un unico sistema.
Certo che per inquinare il serbatoio si devono rompere in contemporanea serpentina e valvola, oppure andare in sovrapressione proprio in quel momento. Giusto?
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Jarife rileggendo mi sono accorto del malinteso scrivendo 'a valle' della valvola TP, secondo il flusso dell'acqua avrei dovuto scrivere 'a monte', l'importante è che ora sia chiaro.
Metto una foto della modifica fatta su kermit a marzo 2008, il vaso d'espansione è quello a sinistra piccolo in acciaio inox. Da allora mai più avuta acqua in sentina e mai tubi lesionati sul circuito acqua calda, prima si


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Scusa kermit, ma il vaso di espansione non è anche quel boccione arancione? A bordo ne avevi messi due?
kitegorico quello grosso è il vaso d'espansione dell'impianto generale ed originale, quello piccolo invece serve solo per compensare gli aumenti di volume generati dal riscaldamento del boiler al fine di evitare che la valvola TP scarichi inopportunamente. Comunque se rileggi con attenzione il post mi sembra che sia spiegato tutto nei dettagli
Citazione:kitegorico ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
kitegorico quello grosso è il vaso d'espansione dell'impianto generale ed originale, quello piccolo invece serve solo per compensare gli aumenti di volume generati dal riscaldamento del boiler al fine di evitare che la valvola TP scarichi inopportunamente. Comunque se rileggi con attenzione il post mi sembra che sia spiegato tutto nei dettagli

Alla base di tutto c'è la mia colpevole ignoranza sullo schema e sul funzionamento dell'impianto idrico.... Abbiate umana comprensione..Blush
Allora: i due impianti caldo/freddo sono separati giusto? E la separazione avviene a valle del vaso di espansione.
Sono abbastanza certo del fatto che il circuito acqua fredda vada da quel punto direttamente ai rubinetti. Mentre invece il circuito acqua calda prima di arrivare ai rubinetti deve passare dal boiler.
Primo dubbio: ma il motore? Come contribuisce al riscaldamento dell'acqua? Cioè è l'acqua che uscita dal boiler prima di andare al rubinetto passa dal motore e viene scaldata (ma non credo) o è qualche cosa di caldo del motore che arriva al boiler e contribuisce al riscaldamento (cosa più probabile visto che parlavate di serpentina...)?
Poi ho capito che la valvola TP serve a far sfiatare il boiler ove temperatura e pressione dovessero salire. Ma non ho capito come un secondo vaso d'espansione messo lì impedisca che vada acqua in sentina.
......ho mal di testa ...Big GrinBig Grin
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
kitegorico quello grosso è il vaso d'espansione dell'impianto generale ed originale, quello piccolo invece serve solo per compensare gli aumenti di volume generati dal riscaldamento del boiler al fine di evitare che la valvola TP scarichi inopportunamente. Comunque se rileggi con attenzione il post mi sembra che sia spiegato tutto nei dettagli

Alla base di tutto c'è la mia colpevole ignoranza sullo schema e sul funzionamento dell'impianto idrico.... Abbiate umana comprensione..Blush
Allora: i due impianti caldo/freddo sono separati giusto? E la separazione avviene a valle del vaso di espansione.
Sono abbastanza certo del fatto che il circuito acqua fredda vada da quel punto direttamente ai rubinetti. Mentre invece il circuito acqua calda prima di arrivare ai rubinetti deve passare dal boiler.
Primo dubbio: ma il motore? Come contribuisce al riscaldamento dell'acqua? Cioè è l'acqua che uscita dal boiler prima di andare al rubinetto passa dal motore e viene scaldata (ma non credo) o è qualche cosa di caldo del motore che arriva al boiler e contribuisce al riscaldamento (cosa più probabile visto che parlavate di serpentina...)?
Poi ho capito che la valvola TP serve a far sfiatare il boiler ove temperatura e pressione dovessero salire. Ma non ho capito come un secondo vaso d'espansione messo lì impedisca che vada acqua in sentina.
......ho mal di testa ...Big GrinBig Grin
io sono mezzo ignorante, quindi forse ci capiamoSmile
i due impianti caldo/freddo sono separati giusto? E la separazione avviene a valle del vaso di espansione.
corretto: ai rubinetti arrivano due tubi: uno acqua fredda e uno calda.
quello della fredda arriva direttamente dall'autoclave, che è una pompa che tiene in pressione tutto il circuito. quando apri un rubinetto la pressione scende, perché l'acqua contenuta nei tubi esce, la pompa se ne accorge e carica acqua dal serbatoio fino a che la pressione non è tornata ai valori che ha impostati.
il vaso di espansione è un contenitore che al suo interno ha una specie di palloncino gonfiato ed è montato come fosse un rubinetto, in derivazione dal tubo principale, di solito subito dopo l'autoclave. questo quando si attiva spinge anche l'acqua dentro il contenitore del vaso di espansione e 'schiaccia' il pallone pieno d'aria.
quando apri un rubinetto prima che intervenga l'autoclave il vaso tende a mantenere la pressione, e quindi a far uscire acqua dal rubinetto, per il fatto che il palloncino tende a tornare alle sue dimensioni originali. quando questo non basta più l'autoclave entra in funzione e ripristina il tutto.
evita, quindi, di far intervenire l'autoclave per piccole aperture di rubinetto e assorbe il colpo di pressione che l'autoclave imprime all'acqua evitando che si scarichi sulle tubazioni.
Primo dubbio: ma il motore? Come contribuisce al riscaldamento dell'acqua? Cioè è l'acqua che uscita dal boiler prima di andare al rubinetto passa dal motore e viene scaldata (ma non credo) o è qualche cosa di caldo del motore che arriva al boiler e contribuisce al riscaldamento (cosa più probabile visto che parlavate di serpentina...)?
l'acqua che è passata per il motore raffreddandolo, e quindi è diventata calda, prima di essere fatta uscire attraverso il raiser dello scarico del motore passa dentro una serpentina che sta nel boiler,intorno alla quale c'è l'acqua che sta lì per essere scaldata.
Poi ho capito che la valvola TP serve a far sfiatare il boiler ove temperatura e pressione dovessero salire. Ma non ho capito come un secondo vaso d'espansione messo lì impedisca che vada acqua in sentina.
esatto, la valvola tp entra in funzione quando la pressione dell'acqua nel boiler è troppo alta perché troppo calda o perchè l'autoclave la spinge troppo. quando succede la valvola si apre e scarica il boiler, normalmente in sentina.
in realtà la quantità di acqua che normalmente esce, a meno di guasti gravi, è bassa.
se metti un piccolo vaso di espasione all'uscita del boiler, quindi sulla linea dell'acqua calda, un eventuale innalzamento della pressione lo assorbe, almeno fino a che può, il vaso di espansione, per la stesssa dinamica descritta prima. il palloncino si schiaccia sulla spinta della pressione dell'acqua calda e incamera l'eccesso di acqua, quando l'acqua si fredda la pressione diminuisce, il palloncino spinge l'acqua di nuovo nell'impianto, quindi evita che l'eccesso finisca in sentina.
non so se ti sono stato utile.
Fabrizio
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
kitegorico quello grosso è il vaso d'espansione dell'impianto generale ed originale, quello piccolo invece serve solo per compensare gli aumenti di volume generati dal riscaldamento del boiler al fine di evitare che la valvola TP scarichi inopportunamente. Comunque se rileggi con attenzione il post mi sembra che sia spiegato tutto nei dettagli

Alla base di tutto c'è la mia colpevole ignoranza sullo schema e sul funzionamento dell'impianto idrico.... Abbiate umana comprensione..Blush
Allora: i due impianti caldo/freddo sono separati giusto? E la separazione avviene a valle del vaso di espansione.
Sono abbastanza certo del fatto che il circuito acqua fredda vada da quel punto direttamente ai rubinetti. Mentre invece il circuito acqua calda prima di arrivare ai rubinetti deve passare dal boiler.
Primo dubbio: ma il motore? Come contribuisce al riscaldamento dell'acqua? Cioè è l'acqua che uscita dal boiler prima di andare al rubinetto passa dal motore e viene scaldata (ma non credo) o è qualche cosa di caldo del motore che arriva al boiler e contribuisce al riscaldamento (cosa più probabile visto che parlavate di serpentina...)?
Poi ho capito che la valvola TP serve a far sfiatare il boiler ove temperatura e pressione dovessero salire. Ma non ho capito come un secondo vaso d'espansione messo lì impedisca che vada acqua in sentina.
......ho mal di testa ...Big GrinBig Grin

Il boiler è riscaldato dal circuito di raffreddamento del motore. Dovresti trovare due tubi neri che dal motore arrivano al boiler.
Un piccolo vaso d'espansione tra il boiler e la valvola permette di assorbire l'aumento di volume dell'acqua ed impedire alla valvola di sfiatare.
Credo sia tutto.

BV
Grazie.Wink
Stamattina sono andato in barca a studiarmi x bene l'impianto del mio boiler:

Lo schematizzo qui:


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Allora i punti 1,2,3 e 4 sono l'entata uscita acqua dal motore (non so se 4 entrata e 1 uscita o viceversa) tubi neri grossi.
Il tubo 5 (piccolino) è contrassegnato col colore celeste quindi ritengo sia l'ingresso acqua fredda dal serbatoio.
I tubi (piccoli anch'essi) 6 e 7 sono contrassegnati col colore rosso quindi ritengo siano le uscite dell'acqua calda che và dal boiler ai vari servizi. Sull'uscita 6 c'è una strana valvola la cui funzione mi è oscura.
Nel punto 8 c'è un rubinetto senza alcun collegamento.
Domande:
1) dove andrebbe collegato il vaso di espansione?
2) cos'è quella specie di valvola posta su una sola delle due uscite acqua calda (allego foto, è quella con la targhetta rossa)?


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Io ho avuto lo stesso problema con la sita valvola ed ho risolto cosi ( l'uscita di acqua non era poi tanta) ho collegato l'uscita della valvol dentro il serbatoio in modo da non specare acqua e poi ho messo due rubinetti sul motire in modo da gestire il flusso di acqua e tenerli chiusi se non ho bisogno di acqua calda
Citazione:kitegorico ha scritto:
Stamattina sono andato in barca a studiarmi x bene l'impianto del mio boiler:

Lo schematizzo qui:


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Allora i punti 1,2,3 e 4 sono l'entata uscita acqua dal motore (non so se 4 entrata e 1 uscita o viceversa) tubi neri grossi.
Il tubo 5 (piccolino) è contrassegnato col colore celeste quindi ritengo sia l'ingresso acqua fredda dal serbatoio.
I tubi (piccoli anch'essi) 6 e 7 sono contrassegnati col colore rosso quindi ritengo siano le uscite dell'acqua calda che và dal boiler ai vari servizi. Sull'uscita 6 c'è una strana valvola la cui funzione mi è oscura.
Nel punto 8 c'è un rubinetto senza alcun collegamento.
Domande:
1) dove andrebbe collegato il vaso di espansione?
2) cos'è quella specie di valvola posta su una sola delle due uscite acqua calda (allego foto, è quella con la targhetta rossa)?


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Kitegorico mi sembra che stai facendo confusione e credo che dovresti capire meglio l'argomento altrimenti non penso che riusciresti a capire cosa fare.

Lo schema che hai fatto è confuso, sul tuo 411 hai un ingresso fredda (tubo nero con righina blu) ed un uscita calda (tubo nero con righina rossa), poi hai ingresso ed uscita acqua dello scambiatore (i due grossi tubi nesi gommati), non è importante quale sia l'entrata e l'uscita di questi tubi tanto non ci devi fare nulla è una semplice serpentina di scambio. Su questi tubi c'è un rubinetto piombato che serve per chiudere il passaggio nel caso volessi interrompere lo scambio tra motore e boiler.

Infine hai la valvola TP che è quella che sta in alto da sola e volendo hai anche la valvola di svuotamento boiler (in basso).

Il piccolo vaso di espansione si collega inserendo un TEE nell'attacco della valvola TP.

Comunque forse è meglio che fai fare il lavoro da un tecnico, l'argomento è semplice ma molte persone anche intelligenti come te hanno difficoltà in materia.
Ciao a tutti, è la prima volta che entro in un forum quindi perdonatemi l'inesperienza. Ho bisogno di sapere quali resistenze monta il boiler C-WARM cwb20-vj3 (Sun Odyssey 37). Sul mio ci sono due Sunvic diverse vkl2301 e vkl2351. Devo sostituirle e non so se prenderne una e una o due di un solo tipo (quale?). Vi ringrazio per l'ospitalità. Buon vento a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusate anche io ho un bavaria, e l'unica valvola che ho trovato e' questa in foto, credo sia quella di cui parlate, aprendola passa acqua in un tubo blu ed entra nel circuito.
In realtà non L' ho mai aperta tranne L' altro giorno per provarla...
(21-11-2014 21:59)vaimo Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusate anche io ho un bavaria, e l'unica valvola che ho trovato e' questa in foto, credo sia quella di cui parlate, aprendola passa acqua in un tubo blu ed entra nel circuito.
In realtà non L' ho mai aperta tranne L' altro giorno per provarla...

Che intendi per circuito? Si inserisce nell'impianto o va nel serbatoio?
F
(27-11-2014 22:48)faberroma Ha scritto: [ -> ]
(21-11-2014 21:59)vaimo Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusate anche io ho un bavaria, e l'unica valvola che ho trovato e' questa in foto, credo sia quella di cui parlate, aprendola passa acqua in un tubo blu ed entra nel circuito.
In realtà non L' ho mai aperta tranne L' altro giorno per provarla...

Che intendi per circuito? Si inserisce nell'impianto o va nel serbatoio?
F

Si inserisce nell'impianto in un tubo blu...
(28-11-2014 22:30)vaimo Ha scritto: [ -> ]
(27-11-2014 22:48)faberroma Ha scritto: [ -> ]
(21-11-2014 21:59)vaimo Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Scusate anche io ho un bavaria, e l'unica valvola che ho trovato e' questa in foto, credo sia quella di cui parlate, aprendola passa acqua in un tubo blu ed entra nel circuito.
In realtà non L' ho mai aperta tranne L' altro giorno per provarla...

Che intendi per circuito? Si inserisce nell'impianto o va nel serbatoio?
F

Si inserisce nell'impianto in un tubo blu...
?
Smile Mi sa che ti tocca seguirlo se vuoi capirci qualcosa....
F
riapro questa discussione poiché mi sembra di avere un caso di perdita dalla valvola che non ho letto precedentemente:
premesso che ho un bavaria e che confermo sia la presenza della valvola rossa che riallego http://forum.amicidellavela.it/attachmen...bnail=5292
sia (da quanto ho capito leggendo e guardando) che la valvola è collegata al serbatoio dell'acqua dove scarica, a me è successo di trovare acqua in sentina, e di vedere la valvola perdere tra tappo rosso e la base in ottone.
Quindi la prima stranezza è che le perdite non andavano al serbatoio, successivamente ho fatto le prove del caso e la ho ruotata, e da quel momento pare non ci siano più perdite.
ho
-provato a scaldare il boiler per 30 min con la resistenza,(con e senza autoclave)
- provato a scaldare il motore per 30 minuti in entrambi casi (con e senza autoclave).
ma niente più perdite
Secondo voi ruotandola ho sbloccato residui calcarei?
o appena il motore sarà usato per più tempo la temperatura maggiore la farà perdere di nuovo?
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