Ciao... non sempre in realtà bisogna virare con uno scarso.
Mettiamo un esempio:
sono quasi in prossimità della boa di bolina, rotazione del vento a destra, barca 'A' navigo mure a dritta e pertanto avrò un buono, l'altra barca naviga mure a sinistra ed avrà uno scarso..
Bisogna pur dire però che per la barca 'A' la layline di sinistra si è allontanata il contrario di quello che succede per la barca 'B' la quale layline di destra si è avvicinata.
La barca B si trova in una situazione favorevole rispetto ad A perché, pur non facendo un buon angolo, raggiungerà sicuramente prima dell'avversario la layline.
Tutto questo naturalmente se la variazione della direzione del vento è costante verso destra o comunque si è assestata rispetta ai dati di
partenza, in quella direzione.
In attesa di una vostra opinione in merito formulo una domanda:
...ma quando bisogna o meglio in che occasione si deve assolutamente virare con uno scarso?
Grazie 1000
Stefano
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Non sempre si vira su uno scarso e non sempre conviene , dipende anche su che mezzo ti trovi. Su una deriva con poca aria, se ti accorgi di aver fatto una cazzatta magari con due virate tamponi il danno e prendi velocita. Su un altura con una braca pesante magari prima di virare e piantare la braca ci pensi du due volete.
I tattici poi, spesso è gente che ha passato i giorhi prima ha studiare: la costa le correnti il fondo la periodicita del vento nella zoan ecc..
Non si arriva in barca freschi di aereo e dici andiamo la perche ho una vocina in testa che me lo consiglia , spesso non ti danno risposte perche fisicamente non c'e il tempo ma se è una persona seria a terra non lesinera in spiegazione.
Poi ci sono gente come Torben e Cayard che hanno una sfera di cristallo e li mi spiace non possiamo farci niente.
per concludere e non essere prolisso , l'unica cosa che puo far migliorare sono le ore che si passano in barca .
Molti dei big è gente che ha iniziato ad andare prima in barca e poi in bici