I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autoclave acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo mettere un rubinetto aggiuntivo per l'acqua di mare sul lavandino della cucina. La mia idea è quella di aprire una nuova presa a mare sotto al lavello, installare a paratia un autoclave, e portare quindi l'acqua su fino al lavandino con un rubinetto dedicato.
Mi chiedevo se esistono autoclavi specifici per acqua di mare, o se quelli semplici (tipo quelli delle doccette per capirci) vanno bene per lo scopo.
Qualcuno ha esperienze analoghe?

Grazie
Mettici una pompa a pedale e risolvi senza problemi.
La pompa a pedale ce l'ho già ed è collegata all'acqua dolce, e preferisco così onde evitare sprechi inutili vista l'esigua capienza del serbatoio.
Non ho spazio per una seconda pompa a pedale.
Mi era venuto in mente di mettere una valvola a tre vie sulla pompa a pedale, in modo da swichare tra dolce e salata, ma dovrei ogni volta aprire il portello sotto al lavandino e girare la leva per passare da una all'altra e non la vedo molto comoda se alterni spesso tra salata e dolce.
Non mettere la presa di carico dell'acqua di mare sotto allo scarico del lavello, rischi di pescare la tua acqua di scarico. Io ho montato una comune pompa elettrica per uso marino, e siccome non ho l'acqua calda, sfrutto il rubinetto di sinistra per l'acqua di mare.
non usare l'autoclave, dopo pocotempo manderesti in palla il contatto del pressostato che con la salsedine si ossida, esperienza personale
Un deviatore prima della pompa a pedale: da un lato acqua dolce e dall'altro acqua di mare.
Il mio Dufour usciva di serie così.
io lo sto facendo.
ho messo nella pompa a pedale la salata.
e utilizzerò una doccetta dall'autoclave con la dolce
per il risciacquo dei piatti.
Citazione:GT ha scritto:
Un deviatore prima della pompa a pedale: da un lato acqua dolce e dall'altro acqua di mare.
Il mio Dufour usciva di serie così.
Giusto! Si chiama valvola a tre vie e la puoi installare direttamente sulla presa a mare, esistono di tutte le misure. Girando la leva puoi pompare a scelta acqua salata o acqua dolce
E quindi tutti consigliate di non mettere un autoclave per la salata.
All'idea della valvola a tre vie avevo già pensato, ma presenta i seguenti problemi (se possono chiamarsi tali):

1) la valvola starebbe sotto al lavello (presumibilmente sopra la presa a mare) e per passare da salata a dolce è un po scomodo, sopratutto se lo fai spesso

2) il tubo di alimentazione del rubinetto e il rubinetto stesso sarebbero unici per entrambe i tipi di acqua (dolce e salata) e ciò comporta uno spreco di acqua dolce per decontaminare il tubo da quella salata
Citazione:acquafredda ha scritto:
...CUT
1) la valvola starebbe sotto al lavello (presumibilmente sopra la presa a mare) e per passare da salata a dolce è un po scomodo, sopratutto se lo fai spesso
Ci sono sempre gli alberghi a 5 stelle con il servizio in cameraBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento