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Versione completa: Ormeggio di poppa ... a qualunque costo
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Ma il tubo dell'acqua e il cavo di alimentazione delle batterie, quanto li avete lunghi???

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Conciaossa ha scritto:

Ma il tubo dell'acqua e il cavo di alimentazione delle batterie, quanto li avete lunghi???

Big GrinBig GrinBig Grin
verissimo!anche se per l'acqua si deve imbarcarla anche
a prua sui GS,no?SmileSmile
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:

Ma il tubo dell'acqua e il cavo di alimentazione delle batterie, quanto li avete lunghi???

Big GrinBig GrinBig Grin
verissimo!anche se per l'acqua si deve imbarcarla anche
a prua sui GS,no?SmileSmile

Perfida canagliaBig Grin (...ma attento osservatore)
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:

Ma il tubo dell'acqua e il cavo di alimentazione delle batterie, quanto li avete lunghi???

Big GrinBig GrinBig Grin

sempre uno ' corto ' e uno ' lungo ' a bordo, da giuntare eventualmente per farlo diventare lunghissimo

Anche io , ma solo il tubo dell'acqua. Il cavo e' figlio unico!
Mi sembra evidente che nella maggior parte dei porti l'ormeggio di poppa è più comodo, è altrettanto evidente che la manovra è spesso più difficile, mi pare iperscontato che in certe situazioni uscire di poppa può essere scomodo e quindi in conclusione è lapalissiano che ognuno deve o dovrebbe adattare il tipo di ormeggio alle circostanze del momento. Infatti quello che ho stigmatizzato è che nel caso particolare, quasi tutti ormeggiano di poppa pur non essendo di particolare utilità, rischiando inutilmente di smerigliare gli spigoli, con ciò volendo dire che forse c'è una sorta di tabù ancestrale nell'ormeggio di prua. Insomma, come dice Sasuke, ormeggiare di prua non è da sfigati ! Smile
Citazione:dionysos ha scritto:
Mi sembra evidente che nella maggior parte dei porti l'ormeggio di poppa è più comodo, è altrettanto evidente che la manovra è spesso più difficile, mi pare iperscontato che in certe situazioni uscire di poppa può essere scomodo e quindi in conclusione è lapalissiano che ognuno deve o dovrebbe adattare il tipo di ormeggio alle circostanze del momento. Infatti quello che ho stigmatizzato è che nel caso particolare, quasi tutti ormeggiano di poppa pur non essendo di particolare utilità, rischiando inutilmente di smerigliare gli spigoli, con ciò volendo dire che forse c'è una sorta di tabù ancestrale nell'ormeggio di prua. Insomma, come dice Sasuke, ormeggiare di prua non è da sfigati ! Smile

sei proprio sicuro che non è di particolare utilità anche nel caso da te citato, chiedi e poi vedrai che ognuno ha una risposta!
La gamba corta, la moglie, il mal di schiena ecc. .... quello che hanno detto altri.
Io ho imparato ha non giudicare sbrigativamente quello che fanno i vicini di barca.
At salut Big GrinBig GrinBig Grin
Però ormeggiati di prua non si possono far ammirare le 'bellissime' poppe larghe (fatte apposta? vedi ultimo numero di Bolina), e poi...'è così scomodo scendere e salire a bordo da prua'! E ancora...come fanno a guardarci mentre sorseggiamo il nostro cocktail ghiacciato in pozzetta e morire di invidia??
E sicuramente se ho ormeggiato di poppa sono uno esperto e invece se ormeggio di prua non ci capisco un caspita e non son capace a far manovra.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma dai, ancora con ste storie??



Citazione:dionysos ha scritto:
Mi riferisco semplicemente al fatto che in una situazione come quella vista a San Vincenzo (vedi disegnino) dove sali e scendi comodissimamente di lato, l'ormeggio di poppa ti porta a dover proteggere con grappoli di parabordi lo spigolo dell'amata plancetta ... poi scusate ... il prossimo topic lo posto sulla qualità dei bavaria Big Grin



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dopo anni di ormeggi di poppa a ravanare per la manovra perfetta, ci troviamo a entrare in un pennello stretto con 30-35 kn di vento. Elementare Watson, oggi si ormeggia di prua! Manco li cani, la barca abbatte che e'una billizza e ci appoggiamo alla barca sottovento (la sua asta della bandiera sporge pericolosamente e si spezza alla base). Ma chi lo ha detto che la manovra di prua e'sempre piu'facile? Figura meschina, bottiglia Brunello riserva per scusarsi ed una misera conclusione: la prossima volta mi ormeggio di poppa. Senza considerare che pesiamo tutti 80-100 kg e per risalire a bordo facciamo piangere i candelieri. Stoicamente resisto, viva l'ormeggio all'inglese.Cool
Citazione:mantonel ha scritto:
dopo anni di ormeggi di poppa a ravanare per la manovra perfetta, ci troviamo a entrare in un pennello stretto con 30-35 kn di vento. Elementare Watson, oggi si ormeggia di prua! Manco li cani, la barca abbatte che e'una billizza e ci appoggiamo alla barca sottovento (la sua asta della bandiera sporge pericolosamente e si spezza alla base). Ma chi lo ha detto che la manovra di prua e'sempre piu'facile? Figura meschina, bottiglia Brunello riserva per scusarsi ed una misera conclusione: la prossima volta mi ormeggio di poppa. Senza considerare che pesiamo tutti 80-100 kg e per risalire a bordo facciamo piangere i candelieri. Stoicamente resisto, viva l'ormeggio all'inglese.Cool
è andata!si và all'andana!Big GrinBig GrinBig Grin
sono della categoria 'paddy'
secondo i casi e secondo i giramenti.Big Grin
Divagando, imho, l'ormeggio di poppa e' piu' comodo in presenza di pontili galleggianti (specialmente per barche con poppa aperta); su pontili fissi, invece, preferisco quasi sempre ormeggiare di prua, specialmente in presenza di forti escursioni di marea. Vi siete mai trovati nelle condizioni di far salire a bordo (o far scendere) la Vs signora in bassa marea da un pontile in cemento?
Ritornando in tema fingers, effettivamente sembrerebbero progettati per l'ormeggio di prua.
Tutto cio' naturalmente a prescindere dal condizionamento di altri fattori gia' esposti come vento, corrente e quant'altro.....
ciao
io, l'ovmeggio lo faccio fave al mavimaio.....
Citazione:mantonel ha scritto:
dopo anni di ormeggi di poppa a ravanare per la manovra perfetta, ci troviamo a entrare in un pennello stretto con 30-35 kn di vento. Elementare Watson, oggi si ormeggia di prua! Manco li cani, la barca abbatte che e'una billizza e ci appoggiamo alla barca sottovento (la sua asta della bandiera sporge pericolosamente e si spezza alla base). Ma chi lo ha detto che la manovra di prua e'sempre piu'facile? Figura meschina, bottiglia Brunello riserva per scusarsi ed una misera conclusione: la prossima volta mi ormeggio di poppa. Senza considerare che pesiamo tutti 80-100 kg e per risalire a bordo facciamo piangere i candelieri. Stoicamente resisto, <font face='Book Antiqua]viva l'ormeggio all'inglese[color='Book Antiqua].Cool
Citazione:Scott ha scritto:
Preferisco l'ormeggio di prua. Lo trovo più rapido, più sicuro, la dinette ed il pozzetto sono riservati, offro al pontile o alla banchina la parte più robusta della barca, il timone e l'elica restano meno esposti.
Ciao Luca!
Scott ha fatto una considerazione valida: la barca nel malaugurato caso sbattesse in banchina regge molto meglio perchè i dritto di prua è robusto mentre la poppa è molto più delicata. Per la cronaca quando a Salivoli - Piombino una decina di anni fa entrò il mare varie barche hanno avuto la poppa sfondata e un GS39 è affondato.
Ho sempre ormeggiato di prua fino a che il vicino (motoscafaro) ha detto (giustamente) che in quel modo le murate delle nostre barche (già molto diverse) erano meno facili da proteggere con i parabordi.
Dato che ormeggio sempre molto distante dalla banchina ho deciso (anche per buon vicinato) di girarmi e quindi mi tocca ormeggiare di poppa ma preferisco farlo di prua, finger o non finger.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
sono della categoria 'paddy'
secondo i casi e secondo i giramenti.Big Grin

straquoto
Citazione:pirefra ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Saranno tormentoni ma sono il sintomo di un inesorabile declino della cultura marinara.

Scusa, ma se ti riferisci all'ormeggio di poppa... io sapevo che proprio questo distingueva i 'veri lupi di mare' dal branco... essendo un pò più difficile di quello di prua! Ricordo male?
per andar per mare è necessario distinguerci[?][:17][:262]
Citazione:Messaggio di dionysos

Ebbene, indovinate come era ormeggiata la maggior parte delle barche ?

PRINCIPIANTI !

si ormeggia OBLIQUI
Cosa faccio lancio la bambina di 3 anni da prua?
Con i finger ovvio che si ormeggia di prua per non vedere chi passa in banchina dal pozzetto. Ma negli altri casi, se non vietato dai regolamenti meglio di poppa. Quoto DBK il pupo lo calo con il Tangone di prua?

Anche se trovo molto piu' comodo da solo uscire di poppa. Molli le cime a prua e la barca non va' contro la banchina, indietro e a giusto abbrivio via la cima di poppa. Ad uscire di prua da solo invece qualche danno l'ho fatto
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Con i finger ovvio che si ormeggia di prua per non vedere chi passa in banchina dal pozzetto. Ma negli altri casi, se non vietato dai regolamenti meglio di poppa. Quoto DBK il pupo lo calo con il Tangone di prua?

Anche se trovo molto piu' comodo da solo uscire di poppa. Molli le cime a prua e la barca non va' contro la banchina, indietro e a giusto abbrivio via la cima di poppa. Ad uscire di prua da solo invece qualche danno l'ho fatto

Come tuttte le cose 'basta prenderci la mano'. Poi c'è barca e barca:all'inizio con l'ELAN ero con le 'mani nei capelli' e dovevo farmi aiutare per poter entrare in uno stretto canale ad ormeggiare.....poi ....col tempo.....facevo tutto da solo, esco tranquillamente di prua e ormeggio di poppa in mezzo ad uno strettissimo spazio tra 'briccole'.
Poi.... con il Nauticat 33 all'inizio facevo 'l'autoscontro'. Mi sono convinto a mettermi l'elica di prua! BEH, per chi ci ha provato....è tutto un altro andare.....e venire (in senso motorio naturalmente).

Un caro abbraccio

Gianfranco
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