I Forum di Amici della Vela

Versione completa: restauro della mia Altair
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Questa barca, uno schifazzo (imbarcazione da lavoro tipica della Sicilia e che trae il suo nome da una radice panmediterranea dalla quale scaturisce anche l'inglese skiff) appartiene alla mia famiglia da 38 anni. Praticamente è stata acquistata un anno prima che nascessi io. Di suo ha più di 50 anni, fatta a Malta da un Mastro d'ascia trapanese. E' armata con randa aurica e due fiocchi, uno dei quali su bompresso...
Dopo tanti anni quest'anno è sotto restauto, ma secondo le direttive di un'altro famoso mastro d'ascia marsalase. La barca è stata portata a legno, il fasciame risistemato e rifissato, e ora dopo il minio, la stiamo stuccando con un sistema antico, argilla di sciacca con olio di lino cotto e litopone.
Vi allego qualche foto dell'Altair fatta oggi... a breve ormai andra in acqua e sarà splendendente come una volta!
Io amo l'Altair, è la barca che fin da neonato mi ha visto ogni estate... non potrei mai separarmene è della famiglia.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di Hazmat

Dopo tanti anni quest'anno è sotto restauto, ma secondo le direttive di un'altro famoso mastro d'ascia marsalase. La barca è stata portata a legno, il fasciame risistemato e rifissato, e ora dopo il minio, la stiamo stuccando con un sistema antico, argilla di sciacca con olio di lino cotto e litopone.
Vi allego qualche foto dell'Altair fatta oggi... a breve ormai andra in acqua e sarà splendendente come una volta!

Hazmat, non sai con che gioia leggo il tuo post! Sono contento che la barca sia stata restaurata con quelli che vengono definiti materiali 'antichi'... qualcuno storcerà il naso, ti dirà che sei obsoleto, che oggi bisogna usare solo l'epossidica.. io penso che se questa barca ha navigato per 50 anni, costruita e manutenuta in maniera tradizionale, continuerà a farlo per altri 50, incurante delle modernità! Complimenti!
Citazione:Moleskine ha scritto:
Citazione:Messaggio di Hazmat

Dopo tanti anni quest'anno è sotto restauto, ma secondo le direttive di un'altro famoso mastro d'ascia marsalase. La barca è stata portata a legno, il fasciame risistemato e rifissato, e ora dopo il minio, la stiamo stuccando con un sistema antico, argilla di sciacca con olio di lino cotto e litopone.
Vi allego qualche foto dell'Altair fatta oggi... a breve ormai andra in acqua e sarà splendendente come una volta!
d'accordissimo con te..e poi vedrai che a volte si scopre che il metodo antico.... è migliore del moderno! Il maestro d'ascia che la sta curando è un amico anziano, che va in giro per tutta l'italia a fare lavori in barche d'epoca. L'epossidica è una grande cosa ma qui sarebbe veramente fuori luogo!Wink

Hazmat, non sai con che gioia leggo il tuo post! Sono contento che la barca sia stata restaurata con quelli che vengono definiti materiali 'antichi'... qualcuno storcerà il naso, ti dirà che sei obsoleto, che oggi bisogna usare solo l'epossidica.. io penso che se questa barca ha navigato per 50 anni, costruita e manutenuta in maniera tradizionale, continuerà a farlo per altri 50, incurante delle modernità! Complimenti!
Bellissima,complimenti.
Credevo che l'utilizzo di stucchi simili fosse limitato
ai comenti.
Non si finisce mai di imparare.
La randa 'aulica' è un lapsus ovviamente.
Citazione:fanfulla ha scritto:

Non si finisce mai di imparare.
La randa 'aulica' è un lapsus ovviamente.
ops...pardonBig Grin

quello stucco è principalmente usato per i comenti...ma il mastro d'ascia suggerisce il suo utilizzo anche per altro.. io mi fidoSmile
Complimenti, Davide... bella davvero, poi ci fai vedere le foto quando sarà tornata al suo splendore Wink
Haz, è meravigliosa! Continua ad aggiornarci sul restauro!
grazie picciotti.... Smile
vi terrò aggiornati sui lavori....
bedda... bedda la storia e bedda a barca;)quando verro' a trovarti mi ci devi portare
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
bedda... bedda la storia e bedda a barca;)quando verro' a trovarti mi ci devi portare
Capitano! sarai ospite d'onore a bordo!
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
bedda... bedda la storia e bedda a barca;)quando verro' a trovarti mi ci devi portare
Capitano! sarai ospite d'onore a bordo!
grazie DavideWink
Signori...i lavori continuano e con gioia vi mostro l'Altair che inizia nuovamente a risplendere...che ve ne pare?
Se tutto procede bene..a metà giugno si vara!Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dai dai che se arriva l'anticiclone vedari che caldo
nel capannoneWink
bella barca; la tuga è originale o è stata realizzata in un secondo tempo?
Citazione:Frappettini ha scritto:
bella barca; la tuga è originale o è stata realizzata in un secondo tempo?
tutto originale, ho conosciuto personalmente il mastro che l'ha realizzata...e dice che è proprio per come l'aveva fatta lui...
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
dai dai che se arriva l'anticiclone vedari che caldo
nel capannoneWink
ma quando arriva! che io intanto ho un raffreddore del cavolo! a giugno!!!! Blush sarò che invecchio pure io? bo!Big Grin
speriamo entro 15 giorni,dobbiamo partire il 17 per le BaleariSadsmiley
ssssssss non fare sentire niente a chi fa il meteo...Wink
Bellissima, anche la tuga è originale?
Citazione:zankipal ha scritto:
Bellissima, anche la tuga è originale?
yes... è nata proprio cosi circa 50 anni fa..Smile
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento