I Forum di Amici della Vela

Versione completa: schema batterie: variante 2+2 modulabile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho appena disegnato questa idea...

- nell'immagine:
l'utilizzo standard, con le chiavi inserite negli staccabatterie M e S ed anche m1/2 e s1/2
la batteria 1 e 2 alimenta il MOTORE e la 3 e 4 alimenta i servizi.

opzioni possibili:

1 - chiave M inserita in P1(ponte principale tra pacco motore e pacco servizi), le batterie 2 e 3 dei servizi alimentano sia il motore che i servizi, escludendo le 1 e 2 del motore.

2 - chiave S inserita in P1, il motore è alimentato sia dalla 1 e 2 che dalla 3 e 4, mentre vengono isolati i servizi

3 - partendo dalla configurazione standard, spostando la chiave m1/2 in p2(ponte secondario tra pacco motore e pacco servizi), le batterie 2 3 e 4 alimentano i servizi mentre la 1 resta al motore.

4 - partendo sempre dalla configurazione standard, spostando la chiave s1/2 in p2, le batterie 1 2 e 3 alimentano il motore mentre la 4 resta ai servizi.

Ai tecnici dell'elettricità chiedo:

- se con questo sistema rimane sempre ottimale il collegamento dei negativi

- se ho commesso altre cavolate Big GrinBig GrinBig Grin

Questo schemino l'ho pensato per 4 accumulatori AGM da 100 w ciascuno, di cui 2 appena comperate per morte della batteria motore.

Se così va bene, allora compero anche le altre 2 AGM per i servizi e non ci penso più.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai due agm 100 Ah per l'avviamento motore? 4242 non è 'abbondante'?

P.s.l'immagine dello schema non si ingrandisce.

ps2: quanto costa un'agm 100 AH?

B.V.
Citazione:Velavagando ha scritto:
Hai due agm 100 Ah per l'avviamento motore? 4242 non è 'abbondante'?

P.s.l'immagine dello schema non si ingrandisce.

ps2: quanto costa un'agm 100 AH?

B.V.

- motore 105 hp (è un pò abbondante, ma per questo mi sono inventato tutte quelle opzioni)
- AGM avviamento: 120, anche meno comperandone di più
- AGM scarica lenta: 170 e idem come sopra (sempre 100 a)
Mi puoi mandare per favore in Mp o e-mail marca e modello della batteria da te acquistata?
Perché io ho prezzi più alti.

Grazie e B.V.
URL di riferimento