I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizza di rispetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
so che probabilmente molti rideranno della mia domanda, ma non importa, volevo sostituire l'amantiglio della mia barca (oceanis 31) scottina di sintetico indecifrabile da 6 mm. con una scotta di spectra o dynema da 8 mm. per avere (in caso servisse) una drizza di rispetto (esce in testa d'albero da puleggia parallela a quella della drizza randa), ho visto che i carichi per cime da 8 mm sono tra i 1200 ed i 1500 kg. sono sufficienti ? è un'idea peregrina ? accetto anche le pernacchie. grassie !!!!BlushBlushBlush
sicuramente come drizza di rispetto andrebbe bene un dyneema da 8mm visto che probabilmente il sistema di fissaggio sarà una golloccia all'albero e non c'è problema quindi di tenuta nello stopper, inoltre avrai il vantaggio se la usi come drizza per la passerella, di averla molto più stabile !
Secondo me su un 31 piedi, un BUON dyneema da 8mm non è di rispetto, ma la principale.
si ma la principale è da 12, quindi se interpreto bene 8 mm dyneema o spectra vanno bene ?
secondo me 6 in dyneema è più che sufficente,se hai una galloccia all'albero per l'amantiglio
tanto non regge 1500 kg....ma sarebbe comunque una soluzione di fortuna,no?
Citazione:mikael ha scritto:
secondo me 6 in dyneema è più che sufficente,se hai una galloccia all'albero per l'amantiglio
si certo, oppure cima di sicurezza per salire in testa d'albero
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
allora il 6 ti basta e avanza,sicuramente risparmi sul peso
e non ti serve spendere di più per un 8...Smile
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
allora il 6 ti basta e avanza,sicuramente risparmi sul peso
e non ti serve spendere di più per un 8...Smile
grazie Smiley14
Se e' prevista un 12 ...come la mettiamo con la puleggia in testa a farci passare un 6? Occhio che se si incasatra sono dolori. [:27]
poi da 6 se davvero deve poter svolgere bene il lavoro di drizza randa, devi prendere un OTTIMO dyneema
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Se e' prevista un 12 ...come la mettiamo con la puleggia in testa a farci passare un 6? Occhio che se si incasatra sono dolori. [:27]
non credo abbia un amantiglio da 12...Smile
Scusa Mikael, tanto per capire: il 6 è sufficente in base a quale ragionamento? e dove è scritto che una galloccia non tiene 1500kg?

>> cit. si ma la principale è da 12, quindi se interpreto bene 8 mm dyneema o spectra vanno bene ?

L'amantiglio no ma la drizza sì e quindi la puleggia in testa visto che esce parallella sara' uguale. o no?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Scusa Mikael, tanto per capire: il 6 è sufficente in base a quale ragionamento? e dove è scritto che una galloccia non tiene 1500kg?
magari sbaglio,ma se ora ha un poliesteraccio da 6,a sostituirlo in dyneema con la stessa misura,già è un vantaggio
enorme,poi sicuramente posso sbagliare,ma io credo che una galloccia
in plastica(?)con due rivetti come si usa per l'amantiglio,non regga
una tonnellata e mezza...credo..BlushBlush

>> cit. si ma la principale è da 12, quindi se interpreto bene 8 mm dyneema o spectra vanno bene ?

L'amantiglio no ma la drizza sì e quindi la puleggia in testa visto che esce parallella sara' uguale. o no?
cioè drizza e amantiglio usano la stessa puleggia?
mica ho capito....BlushBlushBlush
Mikael, se deve usarlo come amantiglio, non c'è motivo di passare al dyneema, basta il poliestere. Se invece vuole una manovra che possa essere sia amantiglio che drizza randa di emergenza, ci vuole minimo un buon dyneema da 8 mm. A questo punto,fra un buon dyneema da 8 mm e un poliestere da 12 mm, non c'è dubbio quale sia la drizza e quale l'amantiglio. O no?
Drizza in dyneema da 8 e sei ok Wink
e comeunque via quel 12
Citazione:sailor13 ha scritto:
Mikael, se deve usarlo come amantiglio, non c'è motivo di passare al dyneema, basta il poliestere. Se invece vuole una manovra che possa essere sia amantiglio che drizza randa di emergenza, ci vuole minimo un buon dyneema da 8 mm. A questo punto,fra un buon dyneema da 8 mm e un poliestere da 12 mm, non c'è dubbio quale sia la drizza e quale l'amantiglio. O no?
io non avevo dubbi su quale fosse la drizza o l'amantiglio
consigliavo il dyneema appunto perchè eventualmente potesse
fungere da drizza,il 6 mi sembrava sufficente,tu consigli un 8
sicuramente parli con maggior cognizione di causa..
ho detto una bestemmia?BlushBlushSmileSmile
Citazione:cioè drizza e amantiglio usano la stessa puleggia?
mica ho capito....BlushBlushBlush

No, puleggia parallela che esce dall'albero.
Una per la drizza ...una per l'amantiglio.

Scusate se posso... ma per una drizza di rispetto che forse userai una volta nella tua vita (te lo auguro) ... devi proprio mettere Dynema??
Non basta una buona canapa ritorta???
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento