I Forum di Amici della Vela

Versione completa: piomba e nodo : domandina per gli esperti.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premesso che ( mi sembra di aver capito...) se faccio una piomba su una cima il carico di rottura (CR) diminuisce di un valore X mentre se faccio un nodo il CR diminuisce di un valore Y (maggiore di X) il mio dubbio è il seguente:

Se su una cima di dyneema monotreccia faccio una piomba con il metodo BURY e poi utilizzo la gassa così generata per ancorare la cima a una landa con un nodo bocca di lupo di quanto diminuisce il CR?
Solo di X, della sommma X+Y, o di un altro valore?
secondo me solo x. ma sailor 13 dira la sua che è certezza la mio è opinione...

il concetto che immagino e questo: il nodo dimezza il carico utile. la piomba lo riduce all 80%. piombni la cima e in quel momento hai che il punto più debole della cima è dove sta la piomba e vale l'80% dell'originale. poi fai una bocca di lupo che equivale ad un nodo, e nel punto in cui la fai (l'asola della piomba) riduci il carico limite al 50%. quindi hai due riduzioni in serie, prima l'una e poi l'altra, in due punti diversi dalla cima. comanda la riduzione maggiore, come se su una catena di carico 100 kg metti due false maglie una da 30 kg e una da 70. la catena si romperà a 30 kg, quando cede la prima falsa maglia.

personalmente se devo fare una bocca di lupo perchè devo mettere e togliere una cima, la annodo. se faccio una piomba, la faccio definitiva, o alla peggio uso un grillino
Domanda quasi analogo alla mia anche parliamo di cima tre legnoli per ormeggio

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=41509.

Morale mi sembra di capire che ha i suo vantaggi.
Il concetto che hai espresso mi suona ( al di là del fatto che il CR si ridurra di Y e non di ' solo di X' ).

Il problema nasce dal fatto che sto cercando di progettare un paterazzo in tessile con un paranco a cascata: le varie cime dovranno essere ancorate a due lande fissate in basso sullo specchio di poppa.
Una cosa è fare delle Bury comodamente nel pozzetto e poi ancorarle alle lande fuoribordo col bocca di lupo, altra è fare le piombe direttamente sul foro delle lande (bozzatura compresa)!
Certo una soluzione è inserire un grillo tra lande e gasse....
IMHO non credo che si posa assimilare la boca di lupo a un nodo molto tragica come veduta
1° credo dipende dove diamo volta, se si mantiene sufficientemente larga non credo che il carico si abbassi così, un po come il conceto di far rinviare una cima in una lupeggia sufficientemente larga oppure un angolo stretto attraverso un Ubolt alla fine si romperà lì

2° tanto per citare un esempio ma ce ne sono a decine, su harken propongono loop in tessile che si fissano a boca di lupo
manovre impiobate e a boca di lupo ecc ecc


una certezza assoluta è la seguente

X= gratis
Y= mastercard
bv
usando i numeri di ADL IMHO
80% piomba,ok
50% per un nodo ok (tenere presente che è per la gassa, il nodo semplice perde il 70% del carico di rottura, la doppia volta con mezzi colli il 30% circa)
ma la bocca di lupo esce con due cavi, quindi 0.8*0.5*2 = 0.8
Tutto tenendo conto che la cima non si chiuda sulla landa formando un angolo troppo chiuso che ne compromette il CR
be io le piombe me le faccio da solo...e alla fine mi fanno risparmiare, sulle manovre non da prendere in mano
a pari carico di rottura utile posso usare un 4 impiombato e un 6 annodato, e il 4 costa menoWink
Ti salta il punto più debole. Se è vero che è la bocca lupo sarà quella, se è vero che perdi con bl 40% sarà tutta la manovra che perde 40% di CR.
Ma ...mi sembrano seghinski mentalinsckiSmile
ahhh...pardon... la domandina era per gli esperti Smile
Citazione:clavy ha scritto:
usando i numeri di ADL IMHO
80% piomba,ok
50% per un nodo ok (tenere presente che è per la gassa, il nodo semplice perde il 70% del carico di rottura, la doppia volta con mezzi colli il 30% circa)
ma la bocca di lupo esce con due cavi, quindi 0.8*0.5*2 = 0.8
Tutto tenendo conto che la cima non si chiuda sulla landa formando un angolo troppo chiuso che ne compromette il CR
oh i numeri sono a caso epr fare l'esempio CHIARO?
ad ogni modo non concordo con il moltiplicare per 2, anche in una gassa esci con 2 cavi, ma riduci lo stesso il carico di rottura.
inoltre io non ho detto che i coefficienti si debbno moltiplicare tra di loro, ma che conta solo il peggiore dei 2!
Premetto che non farei il lavoro scritto da shabrumi ma userei il grillo come suggerito da ADL.

@ ADL Ok, ho riletto e capito il tuo ragionamento: ci sono due punti deboli, governa quello con carico minore. A questo punto però bisogna calcolare il quale dei due sia più debole.

La gassa ha un anello, ma il nodo non cede là, ma all'interno del nodo, dove il cavo è singolo (almeno a me è successo così).

IMHO la bocca di lupo tirata da entrambi i capi si comporta come se ci fosse un mezzo collo su due cime singole diverse, putroppo non ricordo a mente qual'è la perdita del mezzo collo semplice su cima singola, ma per un valore inferiore al 60% di perdita di CR il punto debole tornerebbe a essere la piomba. Chiaramente la mia è una teoria, non sono un tecnico, nè uno specialista.
Premesso che non sono un esperto nel campo specifico, perchè farsi tutte queste s..e mentali su nodo, piomba, bocca di lupo, quando il tessile si taglierà invece sul margine del foro della landa ??

O riesci a dare un certo raggio di curvatura al foro (ti voglio vedere senza portare le lande in officina!!) oppure un bel grillo forgiato (hr possibilmente!) ti risolve la situazione.

(Da esperienze fatte sui triangoli che portano i cavi in tessile dei frulloni.)

Ciao
L'o++++++smo nella popolazione maschile adulta è più diffuso di quanto si crede, le lenti a contatto falsano il risultato....
COmunque l'impiombatura a regola d'arte non diminuisce il carico di rottura della cima, mentre qualsiasi nodo che abbia un collo a strozzo riduce il carico di ALMENO il 50%.
Per il resto, ha ragione Albert, come sempre.
URL di riferimento