Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Normalmente il sub non lo paghi neanche al ceck out perche' non menzionato nella tariffa di noleggio , comunque volendo potrebbero inserirlo come voce di spesa aggiuntiva.
Scusa ma son due cose diverse, al check-in sei tu che devi verificare che la barca sia a posto, al check-out è la flotta.
Quindi è normale che una flotta scrupolosa (o meglio organizzata diciamola come vogliamo) mandi il sub.
Forse in tanti che noleggiano manco se ne accorgono ma in croazia sono almeno 10 anni che le maggiori flotte, il venerdì sera quando tutti o quasi sono rientrati, mandano il sub sotto che passa a verificare tutte le barche del pontile.
Ovviamente se non c'e' nulla di particolare manco ti dicono niente, ma se c'e' un danno ti pigliano da parte il sabato mattina e te lo fanno verificare.
Anni fa in sicilia la flotta aveva una mini telecamera subacqua e verificava così (a dire il vero non che si vedesse molto).
Se la flotta non verifica si assume un rischio e lo fa assumere anche ai clienti successivi.
BV
Comprendo le ragioni dei proprietari della flotta, ci mancherebbe che non controlassero!!, pero' da utente mi sentirei un po' vessato da un controllo a posteriori ... perche' e' vero sono io che devo controlare prima, ma sto' noleggiando una barca non una bicicletta e possono esserci vizi piu' o meno occulti che sfuggono alla mia verifica iniziale per quanto scrupolosa possa essere.
Con questo non voglio scoraggiare chi prende in locazione un imbarcazione, ma solamente consigliargli di prendere qualche cautela (come del resto hai suggerito anche tu anonimone), perche' le Societata' di Charter nel mondo non sono tutte uguali.
Io ho smesso di locare senza skipper, per evitare come dicevo sopra discussioni che spesso accadono....
Citazione:NoLe ha scritto:
Con questo non voglio scoraggiare chi prende in locazione un imbarcazione, ma solamente consigliargli di prendere qualche cautela (come del resto hai suggerito anche tu anonimone), perche' le Societata' di Charter nel mondo non sono tutte uguali.
Guarda che è capitato anche a me di litigare ai check-out
Però ribadisco che la maggior parte dei problemi nasce da check-in fatti male da parte del cliente (sempre partendo dal presupposto che il noleggiatore non sia in malafede).
BV
Uno dei modi per pizzicare un elica in questa maniera e' quello di toccare in manovra una trappa o una catena di corpo morto stesa a prua della barca accanto. Con una elica in alluminio fragile, non e' detto che te ne sia accorto.
Citazione:NoLe ha scritto:
E' uno dei motivi per il quale non prendo volentieri in locazione imbarcazioni, ma preferisco noleggiare con skipper
Ma quando noleggi con skipper, chi la mette la cauzione?
strano pero che non si sentissereo vibrazioni dovute alla differenza di massa tra le due pale....
a me è successo qualche anno fa in corsica.
naturalmente al ritiro della barca il solerte funzionario della società si è ben guardato di fare riferimento alla verifica di ciò che è sotto la linea di galleggiamento, e sulla lista dei controlli l'opera viva non figurava.
a me non hanno nemmeno permesso di vedere il danno (è dovuto venire anche il comandante del marina a spiegarmi che non potevo immergermi in porto...)
quando poi ho chiesto di prendere visione della docuementazione di check-out dei due charteristi prima di me e di chiamare la gendarmerie sono diventati molto aggressivi... sono stato prima insultato in francese dall'impiegata e poi, data la mia irremovibilità, malamente spintonato da un dipendente del porto, il tutto davanti allo sguardo sbigottito dei charteristi subentranti.
da come abbiamo ricostruito il giochino il danno all'elica la paga un charterista si ed uno no...
in corsica non tornerò mai più (a me la storia di quel professionista di milano che circa un anno fa lamentava una storia simile non mi ha affatto sorpreso).
m.
Ne ho lette un po' poi mi sono stancato... quella è stata una catena con l'elica ferma, magari avvicinandosi a qualche boa per mettersi in rada....
Non è una rottura ne da cricca ne, tantomeno, da cavitazione. Guarda caso paghi solo la manodopera.... la fattura del pezzo cambiato quindi no eh?! E guarda caso il sub è andato a controllare.... era proprio li che aspettava magari....
Bon.... comunque digli che se gli interessa io vendo la tig e le bacchette d'alluminio (sia al silicio che al magnesio) per riportarla....
Citazione:elmer50 ha scritto:
strano pero che non si sentissereo vibrazioni dovute alla differenza di massa tra le due pale....
Ma secondo te un charterista, quindi barca non sua, che ci va una volta due l'anno ammesso e non concesso che noleggi sempre quella, che magari fa il medico o l'avvocato e quindi non ha mai aperto un motore, su un elica così piccola e di alluminio, con tutti i silent-block su cui è appoggiato un motore con sail drive, si accorge dell'elica sbeccata?
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
E' uno dei motivi per il quale non prendo volentieri in locazione imbarcazioni, ma preferisco noleggiare con skipper
Ma quando noleggi con skipper, chi la mette la cauzione?
Mai data cauzione noleggiando con skipper. Probabilmente perche' la barca e' dello skipper.
quoto elmer50
non ti sei accorto se ad un certo punto la barca vibrava di più?
Hai per caso buttato l'ancora mentre avevi ancora abbrivio e sei passato sopra la catena?
a meno che non fili l'ancora da poppa e non hai abbrivio addietro la catena non arriva a toccare l'elica, quando l'elica ci arriva sopra è già affondata di qualche metro. Salvo tu non faccia questa manovra andando a 30 Kts.
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
E' uno dei motivi per il quale non prendo volentieri in locazione imbarcazioni, ma preferisco noleggiare con skipper
Ma quando noleggi con skipper, chi la mette la cauzione?
Mai data cauzione noleggiando con skipper. Probabilmente perche' la barca e' dello skipper.
Beh, le situazioni possono essere diverse.
Lo skipper-armatore oppure lo skipper che a sua volta noleggia una barca e porta dei croceristi.
Nel primo caso se chiede una cauzione il discorso puzza un po' anche se volendo ci si potrebbe cautelare per qualche danno causato a bordo.
Nel secondo caso molti fanno versare la cauzione all'equipaggio ma lo trovo veramente un sopruso.
In quel caso se lo skipper sbaglia paga l'equipaggio, allora che lo pago a fare lo skipper?
Forse potrebbe non essere male assicurare la cauzione e quello farlo pagare ai clienti facendolo rientrare nel prezzo complessivo. Ma anche questo non mi sembra molto corretto.
Se lo skipper vuole stare tranquillo o sa fare il suo mestiere oppure versa lui la cauzione o di tasca sua paga l'assicurazione della cauzione.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
E' uno dei motivi per il quale non prendo volentieri in locazione imbarcazioni, ma preferisco noleggiare con skipper
Ma quando noleggi con skipper, chi la mette la cauzione?
Mai data cauzione noleggiando con skipper. Probabilmente perche' la barca e' dello skipper.
Beh, le situazioni possono essere diverse.
Lo skipper-armatore oppure lo skipper che a sua volta noleggia una barca e porta dei croceristi.
Nel primo caso se chiede una cauzione il discorso puzza un po' anche se volendo ci si potrebbe cautelare per qualche danno causato a bordo.
Nel secondo caso molti fanno versare la cauzione all'equipaggio ma lo trovo veramente un sopruso.
In quel caso se lo skipper sbaglia paga l'equipaggio, allora che lo pago a fare lo skipper?
Forse potrebbe non essere male assicurare la cauzione e quello farlo pagare ai clienti facendolo rientrare nel prezzo complessivo. Ma anche questo non mi sembra molto corretto.
Se lo skipper vuole stare tranquillo o sa fare il suo mestiere oppure versa lui la cauzione o di tasca sua paga l'assicurazione della cauzione.
Io ho avuto bisogno dello skipper una sola volta, che poi per fortuna ho combinato facendo venire un amico risparmiandomi una bella vagonata di soldi; me lo aveva procurato la società di mediazione, sicuramente non avrebbe messo lui la cauzione e sicuramente si sarebbe pagata noi l'assicurazione sulla cauzione...sai mai...un incidente può capitare anche ai migliori...figurati a uno che manco conosci...
Gli altri due casi da te elencati...(per fortuna l'amico Pierr è impegnato altrove in questo momento...trattasi di agomenti delicati
), si possono considerare situazioni non proprio a rigor di legge
ma come giustamente dici tu, da considerarsi la norma mi sa!
Per adesso preferisco cimentarmici da solo nella conduzione dell'imbarcazione, con tutti i patemi del caso, e con la ferrea regola di non correre rischi inutili, specie se ponderabili...
BV
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
E' uno dei motivi per il quale non prendo volentieri in locazione imbarcazioni, ma preferisco noleggiare con skipper
Ma quando noleggi con skipper, chi la mette la cauzione?
Mai data cauzione noleggiando con skipper. Probabilmente perche' la barca e' dello skipper.
Beh, le situazioni possono essere diverse.
Lo skipper-armatore oppure lo skipper che a sua volta noleggia una barca e porta dei croceristi.
Nel primo caso se chiede una cauzione il discorso puzza un po' anche se volendo ci si potrebbe cautelare per qualche danno causato a bordo.
Nel secondo caso molti fanno versare la cauzione all'equipaggio ma lo trovo veramente un sopruso.
In quel caso se lo skipper sbaglia paga l'equipaggio, allora che lo pago a fare lo skipper?
Forse potrebbe non essere male assicurare la cauzione e quello farlo pagare ai clienti facendolo rientrare nel prezzo complessivo. Ma anche questo non mi sembra molto corretto.
Se lo skipper vuole stare tranquillo o sa fare il suo mestiere oppure versa lui la cauzione o di tasca sua paga l'assicurazione della cauzione.
Io ho avuto bisogno dello skipper una sola volta, che poi per fortuna ho combinato facendo venire un amico risparmiandomi una bella vagonata di soldi; me lo aveva procurato la società di mediazione, sicuramente non avrebbe messo lui la cauzione e sicuramente si sarebbe pagata noi l'assicurazione sulla cauzione...sai mai...un incidente può capitare anche ai migliori...figurati a uno che manco conosci...
Gli altri due casi da te elencati...(per fortuna l'amico Pierr è impegnato altrove in questo momento...trattasi di agomenti delicati ), si possono considerare situazioni non proprio a rigor di legge ma come giustamente dici tu, da considerarsi la norma mi sa!
Per adesso preferisco cimentarmici da solo nella conduzione dell'imbarcazione, con tutti i patemi del caso, e con la ferrea regola di non correre rischi inutili, specie se ponderabili...
BV
Appunto sono il primo a dire che è molto discutibile il far pagare la cauzione all'equipaggio eppure ti garantisco che molte società e anche molto conosciute lo fanno.
Però se tu chiami uno skipper professionista e lo paghi e metti in conto che l'incidente ci può stare quindi è meglio fare l'assicurazione sulla cauzione allora qualcosa non mi torna. Mi chiami a fare lo skipper per te???