I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ma è così penalizzante il rollafiocco?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
una volta stavo per finire a scogli per colpa di un rollafiocco che si riaprì parzialmente e si bloccò, lasciando in alto il genova con un pallone di tela, durante un colpo di vento mentre entravo in porto...

mi pare che la recente disavventura capitata a uno dei nostri ADV, sia stata causata anche dal malfunzionamento di un rollafiocco
Citazione:wind e sea ha scritto:
io niente roll...ma due stralli di cui uno mobile con fiocco olimpico già ingarrocciato e seconda drizza sempre pronta...penso di predisporre anche doppie scotte...credo che si abbia anche meno sbandamento e minor scarroccio

....quanti ADV sono senza rollafiocco?

Io!
Su un prototipo da regata dei tempi dello IOR sarebbe una bestemmia
In compenso con strallo cavo doppio e 2 drizze cambi vela in un attimo, e se in regata senza perdere portanza.
Se sei con equipaggio di terrazzani ti metti in cappa, incarichi uno di tenere il timone all'orza (se non è cerebroleso ce la fa) e intanto fai il peeling (in cappa, un po' meno intuitivo ma fattibile)

Il rollafiocco è comodo come il lazy bag soprattutto perchè in 2 minuti armi e disarmi, ma tanto mai e poi mai lascerei le vele su alle intemperie.

PS per sniper. Perchè piegare e non arrotolare?
A parte che ti voglio se sei in boa a piegare le vele come Dio comanda, ma la mia randa nuova mi guardo bene dal piegarla!
io ....irriducibile del garroccio...., sono costretto a rivisitare le mie idee a causa del pupo.... se voglio navigare senza troppe sudate e salti qua e la per badare a lui e tutto il resto.... mi sa proprio che dovrò riconsiderare l'idea....
Citazione:ami ha scritto:

PS per sniper. Perchè piegare e non arrotolare?
A parte che ti voglio se sei in boa a piegare le vele come Dio comanda, ma la mia randa nuova mi guardo bene dal piegarla!
sono d'accordo sulle vele arrotolate SE PUOI TENERLE DISTESE
ma mai arrotolare le vele e poi piegarle...penso sia intuitivo il motivo, ma purtroppo non scontato (vedo)
[:249][:249]
Va beh! un problema si può sempre verificare... una drizza si può incattivire, anche senza rollafiocco Wink è chiaro che deve essere tutto efficiente e perfettamente funzionante

Citazione:wind e sea ha scritto:
una volta stavo per finire a scogli per colpa di un rollafiocco che si riaprì parzialmente e si bloccò, lasciando in alto il genova con un pallone di tela, durante un colpo di vento mentre entravo in porto...

mi pare che la recente disavventura capitata a uno dei nostri ADV, sia stata causata anche dal malfunzionamento di un rollafiocco
Ciao Manu, scusami, ma la tua barca non va bene?,... lascia tutto cosi comè, goditi la tua barca e il mare..... i soldi tieniteli in tasca.
Ciao Saverio.
Citazione:sniper ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:

PS per sniper. Perchè piegare e non arrotolare?
A parte che ti voglio se sei in boa a piegare le vele come Dio comanda, ma la mia randa nuova mi guardo bene dal piegarla!
sono d'accordo sulle vele arrotolate SE PUOI TENERLE DISTESE
ma mai arrotolare le vele e poi piegarle...penso sia intuitivo il motivo, ma purtroppo non scontato (vedo)
[:249][:249]
....io intendevo arrotolate dalla base lungo la balumina, infilate in un lungo sacco cilindrico che sembra un preservativo gigante della north sail e basta, nessuna piega successiva. almeno per le piccole barche è il miglior modo per conservare le vele.
Mi sono sempre rifiutato di installarlo per i seguenti motivi

pesa
windage all'ancora
quando c'é ventone e si in emergenza é il momento che o si srotola o non si chiude o si rompe qualcosa
le vele da rollafiocco tagliate appunto per arrotolarsi non sono tagliate per il vento ma (appunto) per arrotoarsi e quindi sono piatte e rendono poco. U
una volta che riduci ti si alza il centro di spinta invece che abbassarsi e ti fa ingavonare la barca
le soluzioni a cui ti costringe con l'aumentare del vento (gale sail etc.etc.) sono tutte cazzate che quando hai bisogno di mettere tutto in sicurezza rischiano di causarti altri problemi.

Io ho un 40 piedi (nemmeno con garrocci ma tuff-luff) e comunque ammainare o issare da solo non é un problema. Con i garrocci vai pure meglio

Scud
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:

PS per sniper. Perchè piegare e non arrotolare?
A parte che ti voglio se sei in boa a piegare le vele come Dio comanda, ma la mia randa nuova mi guardo bene dal piegarla!
sono d'accordo sulle vele arrotolate SE PUOI TENERLE DISTESE
ma mai arrotolare le vele e poi piegarle...penso sia intuitivo il motivo, ma purtroppo non scontato (vedo)
[:249][:249]
....io intendevo arrotolate dalla base lungo la balumina, infilate in un lungo sacco cilindrico che sembra un preservativo gigante della north sail e basta, nessuna piega successiva. almeno per le piccole barche è il miglior modo per conservare le vele.

Io piego in due all'altezza di una stecca, lungo la linea della stecca, poi arrotolo dalla penna verso la base. Poi OVVIO che non si piega il rotolo! (infatti esiste la sacca cilindrica apposta!)
Così è comodo quando la estrai: armi mura e base (o bugna), poi srotoli, armi la drizza e issi.
La vela nuova arriva piegata e arrotolata così dalla veleria.
Citazione:wind e sea ha scritto:
....quanti ADV sono senza rollafiocco?

Un altro.
Strallo cavo a canalette contrapposte.
Big Grin
Citazione:scud ha scritto:
Mi sono sempre rifiutato di installarlo per i seguenti motivi

.....
Scud

bravo
anch'io ai tempi volevo ordinare la barca senza rullafiocco per gli stessi motivi e per purismoBig Grin (però la tormentina ce l' ho)
ma la mia marin-ante Big Grin si è opposta
devo dire che a posteriori, da crocieristi, aveva ragione lei
anche per gli ingombri a bordo (barca di una volta, 2 genoa, 2 fiocchi e 1 tormentina) francamente non saprei dove metterli

però ammiro chi ne fa a meno, specie su un 40 (io ho un 35)
in quanti siete di norma a bordo ?
adulti esperti in grado di cambiare vela di prua in condizioni critiche ?

saluti velici
sarastro
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
io ....irriducibile del garroccio...., sono costretto a rivisitare le mie idee a causa del pupo.... se voglio navigare senza troppe sudate e salti qua e la per badare a lui e tutto il resto.... mi sa proprio che dovrò riconsiderare l'idea....
Io di pupi piccoli ne ho tre.
Uso il rollafiocco e ne sono felicissimo. Nelle mie condizioni e con la mia barca vuol dire poter andare a vela sempre.
Per l'uso familiare che Manu vuol fare è impagabile.
Due domeniche fa, 25 nodi di libeccio, mia moglie non c'era e io ero fuori da solo coi miei bimbi. Non ho naturalmente issato la randa, ma ci siamo divertiti parecchio a vela col solo genoa a riva.
Tra capo Noli e capo Mele eravamo l'unica barca fuori....
Buona giornata
matteo
prima di montare il furlex della hood avevo il luf tuf ma da solo è davvero dura e se non fai regate poco utile meglio la sicurezza di un rollafiocco, che con pochi accorgimenti e un minimo di manutenzione non da' problemi
Accorgimenti:
Armare con una buona cima calzata di dimensioni adeguate lunga lo stretto necessaria per avvolgere le vele e un po' di scotta (evitare i malloppi che facilitano l'accavallamento)
Svolgere sempre con la cima frenata
mollare un po la tensione della drizza quando a riposo in porto per evitare stress inutili
se si lascia la vela arrotolata dotarsi di una calza che; evita che il fiocco si svolga sulla penna, protegge dai raggi UV in questo modo la vela può essere realizzata senza banda anti UV migliorandone le prestazioni.
la manutenzione poi è davvero minima un po' di vaselina sui pezzi in movimento e risciacquare, periodicamente lavare la cima di avvolgimento e sopratutto disarmare il fiocco durante i periodi di lungo inutilizzo
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:

PS per sniper. Perchè piegare e non arrotolare?
A parte che ti voglio se sei in boa a piegare le vele come Dio comanda, ma la mia randa nuova mi guardo bene dal piegarla!
sono d'accordo sulle vele arrotolate SE PUOI TENERLE DISTESE
ma mai arrotolare le vele e poi piegarle...penso sia intuitivo il motivo, ma purtroppo non scontato (vedo)
[:249][:249]
....io intendevo arrotolate dalla base lungo la balumina, infilate in un lungo sacco cilindrico che sembra un preservativo gigante della north sail e basta, nessuna piega successiva. almeno per le piccole barche è il miglior modo per conservare le vele.

Io piego in due all'altezza di una stecca, lungo la linea della stecca, poi arrotolo dalla penna verso la base. Poi OVVIO che non si piega il rotolo! (infatti esiste la sacca cilindrica apposta!)
Così è comodo quando la estrai: armi mura e base (o bugna), poi srotoli, armi la drizza e issi.
La vela nuova arriva piegata e arrotolata così dalla veleria.
faccio esattamnte così per la randa da allenamento, che isso abbastanza spesso. Alla vela da regata risparmio anche questa piega e la arrotolo e basta.

caricabasso

Citazione:Andel ha scritto:
Finchè rolli da genoa 1 a genoa 2 non si perde quasi niente. Se lo rolli come vela da tempesta perdi 10 gradi ed efficienza, ma a quel punto non è tutto così importante. La cosa basilare è eliminare al massimo la catenaria e spostare il punto di scotta a prua. Sempre meglio che andare a prua e cambiare il fiocco con maltempo. In genere, in caso di maltempo, preferisco partire con l'olimpico nel rullafiocco, se poi il vento cala è più agevole mettere un genoa.

Straquoto. Faccio come Andel e considero l'olimpico indispensabile.
Non nascondo che qualche volta lo mantengo anche con vento meno forte, con il risultato che in cso di rinforzo del vento mantengo la randa piena senza terzaruolare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento