I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ma è così penalizzante il rollafiocco?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,ho bisogno di qualche consiglio inquanto principiante,
ho ricevuto in regalo per il mio 35°compeanno dopo averla tanto desiderata,la mia prima barca un Pierrot 9.16 mia coetanea.
Siccome il precedente proprietario l'ha impiegata principalmente per regate,la barca è sprovvista di rollafiocco a detta sua molto meno performante.Io mi sono già informato sulla spesa che si aggira sui 1500€ in base alla marca.So di certo essere molto più pratico,premesso che ne farei un uso molto familiare e non di certo regate vista la mia esperienza,la domanda è:
in prestazioni di navigazione c'è così tanta differenza a parità di vela tra avere il rollafiocco o non?
apsetto ce rispondano i più esperti, nel frattempo ti posso anticipare che, per un uso prettamente crocieristico, il rlaffiocco è imparegiabile.

Parlando di svantaggi:

Per ridurre il fiocco devi rollare parzialmente, e questo fa si che, proprio quando dovresti avere delle sezioni ottimali, ti ritrovi con un fiocco 'deformato'. Con vento molto fresco puoi ovviare con un fiocco su uno strallo di trinchetto, magari volante.

Inoltre è possibile che il fiocco che già possiedi non possa essere rollato (stecche).


In ogni caso, nelle regate di circolo, è pieno di barche che si divertono anche co rollafiocco.
Finchè rolli da genoa 1 a genoa 2 non si perde quasi niente. Se lo rolli come vela da tempesta perdi 10 gradi ed efficienza, ma a quel punto non è tutto così importante. La cosa basilare è eliminare al massimo la catenaria e spostare il punto di scotta a prua. Sempre meglio che andare a prua e cambiare il fiocco con maltempo. In genere, in caso di maltempo, preferisco partire con l'olimpico nel rullafiocco, se poi il vento cala è più agevole mettere un genoa.
Come dice eulero,in crociera con famiglia il rollafiocco e' impareggiabile. Ora, non so se vuoi adattare la vela in tuo possesso o ne farai una nuova ad hoc, comunque sia in ambedue i casi, per ovviare agli inconvenienti di cui sopra, ti consiglio di farti aggiungere dal tuo velaio lo smagritore (foam luff).
ciao

PS. Per l'uso che hai detto farai della barca, l'avvolgifiocco e' obbligatorio e non e' vero che e' molto meno performante, solo un pochino.....
Io lo uso sia in regata che in navigazione.. Il rolla fiocco è molto utile e ti consente di uscire da solo e con gente poco pratica.

Compralo, installalo, non te ne pentirai.

ciao
grazie per le delucidazioni,comunque questa prima estate provo senza
e vedo quanto brigosa sarà la cosa,poi per la prossima stagione deciderò anche pechè la spesa di questa operazione equivale circa al 15% del valore della barca
good wind a tot
Citazione:Messaggio di manu75
Ciao a tutti,ho bisogno di qualche consiglio inquanto principiante,
ho ricevuto in regalo per il mio 35°compeanno dopo averla tanto desiderata,la mia prima barca un Pierrot 9.16 mia coetanea.
Siccome il precedente proprietario l'ha impiegata principalmente per regate,la barca è sprovvista di rollafiocco a detta sua molto meno performante.Io mi sono già informato sulla spesa che si aggira sui 1500€ in base alla marca.So di certo essere molto più pratico,premesso che ne farei un uso molto familiare e non di certo regate vista la mia esperienza,la domanda è:
in prestazioni di navigazione c'è così tanta differenza a parità di vela tra avere il rollafiocco o non?

è uno strumento insostituibile per 'riporre' la vela specie senza equipaggio, fai tutto dal pozzetto.
questo non toglie che devi avere altre vele per navigare oltre il range previsto del genoa che monti sul rollafiocco.
malgrado ciò, alcuni si divertono a navigare scarrocciando e sbandando, sformando il genoa leggero, per la pigrizia di non sostituirlo.
Non parliamo di bolinare col genoa parzialmente rollato, la vmg scende talmente che diventa necessario attaccare il motore (cosa che i piu, appunto, fanno normalmente).

Ho una barca simile alla tua e il rollafiocco.
quando prevedo che aumenti il vento armo un fiocco olimpico sul rollafiocco in crociera.
Quando ho voglia di veleggiare smonto il tamburo e armo un genoa in coperta, non rollabile.

La soluzione migliore in assoluto per la crociera è quella di avere un secondo strallo (come ti hanno detto), amovibile o con un secondo rollafiocco per una vela di prua piu piccola, ma su barche come le nostre non si usa montare questa manovra
si. per i seguenti motivi:

1) il fiocco non lambisce la coperta, e quindi perdi portanza
2) porti del peso a prua
3) se riduci parzialmente la forma della vela non è performante (parzialmente risolto, con fiocchi a piccola sovrapposizione e col l'inferitura 'cicciotta') un avela da vento leggero è grassa, una da vento forte è magra. una vela parzialmente rollata è grassa, alta in coperta e con il grasso verso poppa. male male male
4) il profilo spesso del rolla fa turbolenza sulla vela

ciò detto ne guadagni in vita comoda a bordo. se l'obiettivo principale è la crociera mettilo. se no vai di issata e ammainata, che non è nulla di impossibile...

ultima considerazione personale: io dopo aver speso migliaia di eurini per una vela mai e poi mai mi sognerei di lasciarla all'aperto 365 giorni l'anno, arrotolata dall'inferitura. le vele si arrotolano e si ripongono nei sacchi se volte farle durareWink
metti tranquillamente il rullafiocco....
e' una cosa ben fatta...

allora contatti la veleria 'south sail' di Forli'..
gli dici che ti mandano gli amici di Ancona...
ti fai fare un preventivo per modificare se necessario le relinghe delle vele...

se fattibile...
ti fai dare il numero del Gabibbo (Francesco di Senigallia) ti fai fare un preventivo per un rullafiocco ed installarlo...
digli che ti manda Gianni del diavolone... senti se per mano ha una occasione ..capita ..

ciao
Citazione:ADL ha scritto:
si. per i seguenti motivi:


ultima considerazione personale: io dopo aver speso migliaia di eurini per una vela mai e poi mai mi sognerei di lasciarla all'aperto 365 giorni l'anno, arrotolata dall'inferitura. le vele si arrotolano e si ripongono nei sacchi se volte farle durareWink

giustissimo....
aggiungo solo che le vele è meglio piegarle e poi metterle nel saccoBig GrinBig Grin piuttosto che riporle arrotolate in un saccoSadsmileySadsmiley
Citazione:Messaggio di manu75
Ciao a tutti,ho bisogno di qualche consiglio inquanto principiante,
ho ricevuto in regalo per il mio 35°compeanno dopo averla tanto desiderata,la mia prima barca un Pierrot 9.16 mia coetanea.
Siccome il precedente proprietario l'ha impiegata principalmente per regate,la barca è sprovvista di rollafiocco a detta sua molto meno performante.Io mi sono già informato sulla spesa che si aggira sui 1500€ in base alla marca.So di certo essere molto più pratico,premesso che ne farei un uso molto familiare e non di certo regate vista la mia esperienza,la domanda è:
in prestazioni di navigazione c'è così tanta differenza a parità di vela tra avere il rollafiocco o non?
Che il rollafiocco sia comodo, non si mette in dubbio.
Che sia anche penalizzante, Idem.
Più la barca è piccola, peggio è.
Aggiunge peso in alto e a prua, resistenza al vento, e riduce la superfice sfruttabile della vela.
Però e di una comodità...Big Grin
Per me è più penalizzante in crociera (dove però è comodo) che in regata: se è in monotipia, ce l'hanno tutti o nessuno; se è a compenso, rientra nel calcolo.
Sul rollafiocco è bene metterci una vela fatta apposta con un taglio opportuno per avvolgersi bene e ha una inferitura ridotta rispetto alle vele inferite direttamente.
Non ho mai fatto regate ma per 20 anni ho viaggiato con a bordo 11 vele di prua che alternavo secondo il bisogno.
Poi i figli sono cresciuti e non sono più venuti, la moglie ha l'artrosi e non tocca nulla, anch'io sono invecchiato (69 anni) e ho rimontato il tamburo dell'avvolgifiocco con un nuovo genoa 150% ma ho montato anche uno strallo volante dove mettere un fiocco 1 o 2 o 3 con garrocci.
Mi diverto quando vado con i fiocchi o con l'avvolgibile al limite, con le ariette rimpiango il genoa leggero o il superleggero.
Io ti consiglierei di andare con un buon set di vele, se ti piace veleggiare, sei giovane, hai una barca piccola facilmente gestibile (io ho un 42') se la moglie dà una mano ti diverti di più.

Buon Vento

Big GrinBig GrinBig Grin
Mi arriva giusto questa, fresca fresca dalla 'Targa Florio del mare', regata che prevede il periplo della Sicilia, effettuata la settimana scorsa e conclusa con ventone di oltre 50 nodi da W...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si può vedere, il fiocco rollato costringe l'ottimo Comet 375 cl del mio amico Giuseppe Giorlando, a navigare piuttosto ingavonato e molto meno veloce rispetto a chi disponeva di vele inferite 'calibrate' per ventone. Tolto questo, il rollafiocco è veramente comodo, direi quasi irrinunciabile...
bv
premesso che i rollafiocco si sono diffusi grazie al loro utilizzo in regata (ma solo apri e chiudi) in particolare nelle traversate in solitario la ragione per cui in regata in genere i rollaiocco non sono amati è dovuto alla difficoltà di ridurre efficacemente la vela di prua, inoltre la base di inferitura del fiocco è, generalmente, diverse decine di centimetri sollevato dalla coperta e per ciò inevitabilmente la vela perderà parecchia superficie. Queste sono le ragioni che non lo fanno amare ai regatanti, esistono per altro rollafiocco con il tamburo smontabile che permettono di usare vele da regata all'occorrenza (io ho un Hood p.e.) per poi tornare a più semplici vele arrotolate che presentano però talmente tanti vantaggi nella conduzione crocieristica da farlo diventare un accessorio quasi indispensabile.
che io sappia i rollafiocco da regata di solito sono incassati in modo che la vela sia a filo della coperta, sono solo apri-chiudi, e tuti carboniosi. in ultima analisi costanop ben più dei 1500 euri di cui sopra..Sadsmiley
Io lo monterei senza indugio, come tra l'altro ho fatto a suo tempo, con la mia prima barca ... tra l'altro hai l'impareggiabile vantaggio di avvolgere all'istante la vela, anche completamente, nel caso appunto di peggioramenti repentini del tempo. L'ideale, secondo me, è avere un secondo strallo amovibile per armare un piccolo fiocco igarrocciato o una tormentina
io sono del partito pro-avvolgifiocco : faccio regate dal 94, e dal 2002 uso SEMPRE l'avvolgifiocco in regata. Soprattutto nelle regate corte a bastone le manovre in boa sono fulminee e non hai bisogno del 'gatto' a prua...
certo, ci sono anche diversi svantaggi ma per me sono trascurabili
(PS i regatanti duri&puri e i velai difficilmente mi daranno ragione ... Wink)
io niente roll...ma due stralli di cui uno mobile con fiocco olimpico già ingarrocciato e seconda drizza sempre pronta...penso di predisporre anche doppie scotte...credo che si abbia anche meno sbandamento e minor scarroccio

....quanti ADV sono senza rollafiocco?
Citazione:ADL ha scritto:
che io sappia i rollafiocco da regata di solito sono incassati in modo che la vela sia a filo della coperta, sono solo apri-chiudi, e tuti carboniosi. in ultima analisi costanop ben più dei 1500 euri di cui sopra..Sadsmiley

Quello che ho montato si trasforma da rollafiocco in estruso, quindi eliminando il tamburo e l'avvolgitore lascio libera la canalina sulla quale posso inferire le vecchie vele da regata una volta finito rimonto il tutto e rollo la vela da passeggio

http://www.marinewarehouse.net/images/ho...exdata.pdf
Pagine: 1 2
URL di riferimento