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Versione completa: Vele mylar: manutenzione, danni e tensione drizza
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Leggo che troppa tensione della drizza può danneggiare i fiocchi/genoa in mylar e che è meglio lasciare lascata la drizza di un genoa rollato quando la barca è ferma, (cosa che nel dacron non ènecessaria).
domanda: quanto è probabile che si danneggino vele se non si usano queste precauzioni? E in che modo ci si accorge del danno?

bv
I congiuntivi sono un'oppppppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
I congiuntivi sono un'oppppppppinione.-
[?]
E' vero che l'italiano non è certo il mio cavallo di battaglia, ma non capisco proprio la battuta di bullo.

Tornando alle vele: certo che si, sono materiali ad alto modulo, poco elastici e pertanto le deformazioni sono permanenti. Lasciare teso il materiale rischia sempre di stirarsi per affaticamento, per cui meglio che non provi e che ti fidi.
Citazione:tiger86 ha scritto:
meglio che non provi e che ti fidi.

mi fido.
grz
bv
il corretto uso e la manutenzione di vele, drizze e sartie è sempre importante, non solo con i materiali HT.
beh non è che al dacron faccia benissimo restar tirato in eterno (o almeno finchè non cede, perchè cede)Wink
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