I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stesso altoparlante x VHF e autoradio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei usare l'altoparlante esterno già montato anche per sentire anche la radio VHF, ovviamente accendendo un solo apparato alla volta...come fare?
masa
...la cosa più semplice è mettere un doppio deviatore.
In alternativa esistono dei piccoli circuitini (quelli che usano i DJ nelle discoteche) coi i quali puoi tenere collegate sia la radio (come ingresso principale) che il vhf come ingresso secondario. La radio la lasci sempre accesa, quando arriva un segnale dal vhf si abbassa il volume della musica e senti il vhf. Ovviamente se senti il vhf a radio spenta tutto funziona regolarmente e viceversa, ma almeno in questo modo non avresti il vincolo di doverne avere uno sempre spento.
dove si trovano? possibilmente su internet
che io sappia lo hanno i mixer per funzioni audio, ma se avete un po di pazienza provo a vedere se si trova qualche scatola di montaggio di elettronica fai da te con la quale con un saldatore ed un po di stagno si può realizzare a basso costo. Purtroppo non ricordo di preciso il nome di questo tipo di effetto.

Nota: io l'ho utilizzato e l'ho visto utilizzare in radio e discoteche ma sempre con un microfono in cui si parla solo quando necessario. Il Vhf normalmente ha dei fruscii di fondo non indifferenti che potrebbero non far funzionare a dovere il circuito, ad ogni modo credo che con un regolatore di sensibilità a potenziometro si possa regolare la soglia alla quale farlo intervenire (trasmissione di informazioni dal vhf piuttosto che classico ronzio).
ci capisco meno si 0 in elettronica ma qualcosa mi dice che serve un rele'...
Da qualche ricerca ho trovato che l'effetto audio cercato si chiama talk over ed ho anche trovato un piccolo mixer che lo ha e potrebbe essere utilizzato proprio a questo scopo

http://www.electronic.it/article.html?Id=279

Avendo più ingressi audio stereo si possono collegare agli stessi altoparlanti più accessori. In particolare se si ha a bordo un autoradio un ingresso esterno aux si possono collegare al mixer le uscite dell'autoradio (con un partitore resistivo per ridurne la potenza), all'ingresso microfonico del mixer l'uscita (mono) del vhf e gli altri canali del mixer possono essere ingressi per la tv lcd, per il portatile, per il lettore mp3 o altro. Ad ogni modo questo mixer dovrebbe fare proprio la funzione cercata e far sentire musica o altro stando sempre in guardia in caso di trasmissione vhf. In tal caso la musica si abbassa e nelle casse si sente la trasmissione.

Ovviamente è tutto IN TEORIA...ma credo che dovrebbe funzionare.
[u]dimenticavo[u]: ovviamente l'uscita del mixer dovrebbe andare all'ingresso esterno dell'autoradio Big Grin

NOTA: se l'autoradio non ha l'ingresso esterno è necessario mettere un amplificatore prima degli altoparlanti.
Ragazzi ottima e bella idea, stavo per portare i fili per
l'altoparlante esterno del VHF, per fortuna che non l'ho fatto.
Grazie Saverio.
Ai miei tempi queso dispositivo si chiamava 'FADER' . QUalche tempo fà lo faceva anche la Glomex m non lo vedo + in catalogo e poi era 'Marinizzato' x amplificarne il costo...meglio il kit.
mi permetto fare due osservazioni:

la prima, puramente tecnica, è che adattare un circuito progettato per ingressi ad alta impedenza e pochi millivolt a segnali di comando per altoparlanti non è proprio una cosa che si fa 'con un saldatore ed un po' di stagno'.
Inoltre andando a toglietre il suo carico, il vhf potrebbe aversene a male.

la seconda è che con i continui fruscii e singhiozzi del vhf finiresti per sentire la musica a puntate

la terza: le cose semplici sono le più affidabili. E il vhf lo deve essere.

ciao
Ciao a tutti, io ho appena realizzato la stessa cosa, e dopo vari tentativi infruttuosi, l' autoradio, anche a vhf spento dava disturbi, ho sezionato semplicemente, tramite un interruttore bipolare i fili che dall' autoradio vanno agli altoparlanti in pozzetto (costo 4 euro). Sarà meno sofisticato dell' apparato che ti devia automaticamente da un apparecchio all' altro, ma ho giudicato, che quando sono in relax ed ascolto musica, difficilmente sto all' ascolto del vhf, diversamente in momenti di maggiore attenzione ascolto esclusivamente quest' ultimo.
Spero possa essere d' aiuto per qualcuno.
Ciao e buon vento a tutti
Maurizio
URL di riferimento