I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quadro Elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione.
Sono l'armatore di un Comet 1050 al quale ho deciso di rifare il quadro elettrico, vorrei quindi sottoporvi alcuni quesiti a riguardo.
Il primo quesito è il seguente: Il quadro elettrico che attualmente è installato a bordo è quello originale e utilizza degli interruttori
magneto-termici della merlin gerin che mi sembrano in tutto e per tutto uguali a quelli domestici.
Da quello che so io un magneto termico per uso domestico (quindi per la 220V AC) è diverso da uno per la 12V CC.
Sarei quindi portato a pensare che questi interruttori siano destinati a non scattare mai e quindi a non proteggere un bel niente.

Mi pare però strano che la Comar sia incorsa in un errore così banale.

Forse c'è qualcosa che mi sfugge..

Qualcuno può chiarirmi la questione ?

In ogni caso adesso penso di rifare il quadro utilizzando dei magnetotermici per uso nautico della AIRPAX.
Volevo chiedere dei suggerimenti sul tipo di alluminio (o altro materiale) utilizzato per il pannello, su dove comprarlo e come forarlo. [?]


Grazie
BV
Citazione:Messaggio di sunatsea
Salve a tutti mi sono appena iscritto e questa è la mia prima discussione.
Sono l'armatore di un Comet 1050 al quale ho deciso di rifare il quadro elettrico, vorrei quindi sottoporvi alcuni quesiti a riguardo.
Il primo quesito è il seguente: Il quadro elettrico che attualmente è installato a bordo è quello originale e utilizza degli interruttori
magneto-termici della merlin gerin che mi sembrano in tutto e per tutto uguali a quelli domestici.
Da quello che so io un magneto termico per uso domestico (quindi per la 220V AC) è diverso da uno per la 12V CC.
Sarei quindi portato a pensare che questi interruttori siano destinati a non scattare mai e quindi a non proteggere un bel niente.

Mi pare però strano che la Comar sia incorsa in un errore così banale.

Forse c'è qualcosa che mi sfugge..

Qualcuno può chiarirmi la questione ?

In ogni caso adesso penso di rifare il quadro utilizzando dei magnetotermici per uso nautico della AIRPAX.
Volevo chiedere dei suggerimenti sul tipo di alluminio (o altro materiale) utilizzato per il pannello, su dove comprarlo e come forarlo. [?]


Grazie
BV

http://www.schneider-electric.com/sites/...60h_dc.xml

Ne esistono per CC (vedi link), uguali nella forma. Controlla il modello e le caratteristiche. La forma sola non dice niente.

Se leggi Applications nel prospetto, vedrai: navy).
Grazie,

ho visto, quelli che mi indichi sono certamente a CC e buoni per l'impiego marino, ma quelli che ho a bordo riportano la scritta 220V ~ e sono quelli originali. Ho visto che altri comet hanno lo stesso tipo di interruttori.
AC o CC per un magnetotermico conta poco, quello che conta é l'amperaggio per cui sono tarati o corrente nominale in ingresso.

Un rapido aumento della corrente dovuto ad un corto a valle puo' far sganciare l'interruttore magnetico mentre il termico interviene per effetto joule quando la correne che circola é troppa.

Inzomma per farla breve 5A sono 5A sia in CC che in AC e passare da 1A a molti ampere velocemente a causa di un corto é la stessa cosa sia in CC che in AC.

Diverso é il caso dei differenziali ma non credo tu ne abbia.

Scud
Citazione:scud ha scritto:
AC o CC per un magnetotermico conta poco, quello che conta é l'amperaggio per cui sono tarati o corrente nominale in ingresso.

Un rapido aumento della corrente dovuto ad un corto a valle puo' far sganciare l'interruttore magnetico mentre il termico interviene per effetto joule quando la correne che circola é troppa.

Inzomma per farla breve 5A sono 5A sia in CC che in AC e passare da 1A a molti ampere velocemente a causa di un corto é la stessa cosa sia in CC che in AC.

Diverso é il caso dei differenziali ma non credo tu ne abbia.

Scud

In teoria forse e cosi, ma nella realtà bisogna tenere conto della scintilla con le correnti di corto e alle tecniche usate nell'interruttore per estinguerla (la AC passa 100 volte al secondo attraverso il 0, la DC no).

Ma a 12V non sono sicuro se questo realmente rappresenta un problema.
sulla mia ho trovato un quadro elettrico con interruttori domestici della b-ticino a 15 Amp...ho chiesto anche su questo forum ma non sono tuttora convinto delle risposte.....sul manuale di zerbinati si parla della possibilità di utilizzo a patto che vi sia una sigla che ne indichi la compatibilità con la 12 v ....ho chiesto al mio elettrauto e mi dice che così è tutto ok (ma sui miei magnetotermici è indicato solo 220 v)
15A a 220V sono 3300 VA, praticamente 3 Kw...
Dubito tu abbia una qualsiasi utenza singola o raggruppata con quelle potenze, io rivedrei lo schema del circuito elettrico dividendo in base alle utenze e dimensionando correttamente per quella linea.
clavy: '15A a 220V sono 3300 VA, praticamente 3 Kw...
Dubito tu abbia una qualsiasi utenza singola o raggruppata con quelle potenze, io rivedrei lo schema del circuito elettrico dividendo in base alle utenze e dimensionando correttamente per quella linea'.

premesso che sono super - ignorante in materia...ma il magneto termico dovrebbe scattare nel momento in cui la corrente supera i 15 A , sia che si tratti di 12 v DC, sia che si tratti di 220 AC (se parliamo di apparecchio funzionante sia con DC che con AC)...quindi se si tratta di AC avremo 3 kw se si tratta di DC avremo 180 w....Aiuto esperti 42
Vero!
Ho ragionato(probabilmente sbagliando) che lavorassero sulla potenza.
Se fossero confermati i 180w ne desumerei che allora le utenze pesanti (Salpa e Frigo) non sono collegate a quel quadro, e diventerei molto curioso di scoprire come sono collegate e se possono mandarmi a peripatetiche l'impianto in caso di problemi.
sicuramnte il salpaancora ha un suo magnetotermico a parte ed anche i cavi sono molto più grossi ma il salpa è di 1000w ...il frigo non so se supera i 180w...devo controllare il libretto istruzioni...se dovesse superare i 180w cosa devo desumerne? che i magnetotermici non fanno il loro dovere?....ma ora che ci penso anche la pompa di sentina è collegata a quei magnetotermici...sempre sotto i 180w? devo controllare
Citazione:wind e sea ha scritto:
clavy: '15A a 220V sono 3300 VA, praticamente 3 Kw...
Dubito tu abbia una qualsiasi utenza singola o raggruppata con quelle potenze, io rivedrei lo schema del circuito elettrico dividendo in base alle utenze e dimensionando correttamente per quella linea'.

premesso che sono super - ignorante in materia...ma il magneto termico dovrebbe scattare nel momento in cui la corrente supera i 15 A , sia che si tratti di 12 v DC, sia che si tratti di 220 AC (se parliamo di apparecchio funzionante sia con DC che con AC)...quindi se si tratta di AC avremo 3 kw se si tratta di DC avremo 180 w....Aiuto esperti 42

Giusto. La differenza dovrebbe stare nel sistema dello stacco dei contatti e spegnimento della scintilla, che con la corrente continua e più problematico... (specialmente a voltaggi più alti)
Ragazzi ribadisco... navigate e non vi preoccupate dei magnetotermici che a 12V nn succede nulla di grave. Sono peggio i cavi corrosi e ossidati o i morsetti lenti piuttosto.

Come potete trovare ovunque lo sgancio avviene pe effetto 'magnetico' se si ha un rapido innalzamento della corrente tipico di un corto improvviso) che fa scattare un solenoide interno e sgngi l'interruttore. Oppure per effetto Joule eriscaldamento dovuto ad amperaggio continuo eccessivo.

Scud
Grazie a tutti per i contributi,
Penso che abbiano ragione sia scud che ws770. Probabilmente il fatto è che si possono usare ma si rovinano presto. Ieri sera ho fatto un giro in rete ed ho trovato questo:

http://energiaalternativa.forumcommunity...t=36782462

Dateci un'occhio se ne avete voglia.

Grazie Smile
URL di riferimento