I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve,
vorrei sostituire il timone a barra con un tinone a ruota sulla mia new ranger 29, chiedo consigli
grazie
Citazione:Messaggio di adamas
salve,
vorrei sostituire il timone a barra con un tinone a ruota sulla mia new ranger 29, chiedo consigli
grazie
Esiste la versione del New Ranger con timone a ruota?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
buorgiorno
il mio ranger è quello prodotto dalla mako sailers, in rete ne ho visto più di uno con il timone a ruota, probabile che la modifica sia stata fatta successivamente.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
....su una barca non sicambia mai il nome e.....la barra o ruota del timone che è il collegamento fra te e la barca!!!Big Grin
Non sono dello stesso parere. Tradizioni e praticita' non sempre coincidono.

Se sei disposto quindi a perdere le prerogative del timone a barra per subire di avere il 'catafalco' in pozzetto, e tutti i problemi del timone a ruota, qualsiasi cantiere ed artigiano possono fartelo. Quello in foto sembra artigianale. Ben fatto ma artigianale.

Se pensavi di farlo da solo, esistono colonne pronte da acquistare con tutti i meccanismi già pronti. E tassativo rinforzare la zona intorno all'asse del timone, in modo da far diventare quella zona del pozzetto MOLTO più robusta.

.. certo che io l'avrei fatto ben diverso dalla foto che hai postato. Ma sono concettualita mie.
caro adaamas, io posseggo un new ranger come il tuo, ed ho il timone a ruota, sicuramente artigianale con i frenelli, va benissimo'no bene'quindi credo che la tua sia uina scelta appropiata, anche perrchè il pozzetto è abbastanza grande, ed io ci metto anche un tavolo per starci in quattro persone comodamente , ciao e buon vento -fulvio-
Guest, quello che hai postato è il disegno del papà del New Ranger, è il Ranger un 28 piedi, che Phil Rodes ha poi modificato nel New Ranger.
Sì, esistono i New Ranger con timoneria a ruota.
Questo è il Ranger 28, è bellissimo, credo che l'opera viva sia la stessa del 29, e lo scafo si è allungato invertendo lo specchio di poppa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La timoneria a ruota era sicuramente prevista dal cantiere, la mia VEGA ha sul fondo del pozzetto, stampato il punto in cui va posizionata la colonnina.
L'AdV Bliz ha un New Ranger 29 con timone a barra, ma sotto il pozzetto c'è il settore circolare, segno che ha avuto la ruota, inoltre quello che da me è stampato, nella sua c'è una tavoletta di compensato che chiude quello che era il foro per il passaggio dei cavi.
x montecelio anche il mio new ranger presenta lo stampo per la colonna del timone ed il foro chiuso con conpensato,
le chiedo nella sua ha mai cambiato la base di qualche candeliere?
Non ho mai cambiato la base di un candeliere, ma il vecchio armatore sì, perchè una di queste è diversa.
Se hai la tavoletta significa che il tuo New Ranger 29 ha avuto la ruota.
Citazione:adamas ha scritto:
x montecelio anche il mio new ranger presenta lo stampo per la colonna del timone ed il foro chiuso con conpensato,
le chiedo nella sua ha mai cambiato la base di qualche candeliere?

Non esiste una tua presentazione in Welcome on board, e nemmeno nella tua scheda c'è una qulache indicazione di te, di dove sei? Dove hai la barca?
Se per ipotesi fossimo vicini ci si potrebbero scambiare informazioni e suggerimenti, ma così...
Pino
mi chiamo saro, la mia barca si trova dove finisce l'italia a portopalo di capo passero (sr), questo però non impedisce lo scambio di informazioni
saluti e bv
Allora se non vuoi presentarti, cosa peraltro molto gradita in questo Forum, perchè almeno queste informazioni non le aggiungi al tuo profilo?
Pino.
Salve.
Io ho fetto il percorso inverso, ho sostituito la ruota con la barra.
Ora posso uscire anche da solo perche posso governare la barca tenendo la barra tra le gambe e arrivare ai winks di scotta ed alla scotta della randa (alla tedesca sulla tuga) senza difficoltà. Comunque mi avanza una colonnina con bussola e ruota. Devo precisare che ho un BAVARIA 960
URL di riferimento