I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rivestimento ruota timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
il rivestimento della ruota del timone di Blue Shadow è farlocco. Macchiato e rovinato in più punti ahimè. Vorrei cambiarlo ed ho sentito quelli della Solimar. Se gli mandi la ruota e un po' di euri dopo 20 giorni ti rimandano indietro il tutto perfettamente sistemato. Se non vuoi privarti della tua ruota (e quindi della possibilità di navigare) per 20 giorni, gli mandi solo un po' di euri (poco più della metà di quelli di prima) e ti mandano un kit che ti monti da solo.

domande:
- qualcuno l'ha fatto?
- la mia manualità è scarsina... riuscirò ad installarlo bene?
- qualcuno ha usato soluzioni alternative?
- lorica o pelle?

grazie
Senza madargli la ruota che cosa ti mandano Una strisci di pelle con il velcro? oppure una striscia a misura, con i fori già fatti solo da cucire?
Altrimenti trovi qualcuno che viene a bordo e te la fa, scegli tipo e colore di pelle...
Qualcuno lo faceva in moquette pelo lungo, utile per soffiarsi il naso!
Lasciala nuda, se proprio ti raffredda le manine d'inverno metti i guanti!

Big GrinBig GrinBig Grin
Mio zio aveva fatto tutto con una sagola da 4mm, facendo anche una specie di pugno di scimmia in corrispondenza dei 'raggi' (sono sicuro che hanno un nome, ma non lo so), era venuta veramente molto bene, ma penso ci abbia passato taaaannttttooo tempo.
Oppure in sagolino, avvolto con mezzi colli (fitti fitti) intorno alla ruota,
forma una magnifica spirale a rilievo.
Ancora più fico: due sagolini, uno che và a mezzicolli verso sinistra, l'altro a mezzicolli verso destra, forma una bellissima losanga a rilievo.
Un pò di lavoro, ma se si è in due, magari si chiacchera e si ride!
Ho fatto il lavoro della Solimar. Ho scelto di usare la Lorica perché il colore mi piaceva e volevo risparmiare. La mia manualità non è scarsina, è ZERO. Prima si incolla (ben bene, la mia tende un po' a girare) la lorica alla ruota con del mastice da calzolaio (preso dal ferramenta sotto casa). Poi loro ti forniscono il filo e l'ago (l'ago mi si è spezzato a metà lavoro e l'ho ricomprato in merceria). La lorica è preforata. Anche se le istruzioni sono ridicole, ci sono riuscito (beh, ci siamo riusciti insieme a mio figlio, che è un po' più bravo di me). La lorica chiara si sporca con il mastice e (mi vergogno a dirlo) con il sangue se sbagli mira...occhio!

Comunque, secondo me, se po fa'.
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Lasciala nuda, se proprio ti raffredda le manine d'inverno metti i guanti!

Big GrinBig GrinBig Grin
In realtà la mia ruota, nata evidentemente per essere coperta, era saldata in modo da essere orribile a vedersi.
Io l'ho portata tre anni orsono da un tappezzierino di paese che ha rivestito la pelle originale con una similpelle quasi bianca per 20 euro in due giorni. Probabilmente quest'anno lo rifaccio anche se non proprio necessario.

caricabasso

La mia è ricoperta con Nabuk.
Io ed alcuni miei amici ci siamo fatti fare una striscia con i fori laterale per le cuciture con filo cerato.
Va cucita con il punto croce,fattelo insegnare da tua moglie.
...Humm !...
Non sempre le mogli,
sono disposte a lavorare per la concorrenzaDisapprovazioneSad
....anche l'amante va bene !!TongueWink
a parte le pratiche alternative, l'unico che ha avuto esperienze con la solimar quindi è soddisfatto.... bene, grazie
questo inverno preso da raptus, ho rifatto tutta la cucitura del nabuk (saltata in più punti), ho usato unico filo cerato e due aghi che si passano alternando ed a incrocio, è più facile e si riesce a tendere bene il nabuk - lasciato un pò umido. La mia ruota è da 125, non ci ho messo poi molto.Cmq prima vanno cuciti i vari pezzi di nabuk se no poi non si riesce a chiudere il .. cerchio.
(18-05-2010 00:50)gatsby Ha scritto: [ -> ]Ho fatto il lavoro della Solimar. Ho scelto di usare la Lorica perché il colore mi piaceva e volevo risparmiare. La mia manualità non è scarsina, è ZERO. Prima si incolla (ben bene, la mia tende un po' a girare) la lorica alla ruota con del mastice da calzolaio (preso dal ferramenta sotto casa). Poi loro ti forniscono il filo e l'ago (l'ago mi si è spezzato a metà lavoro e l'ho ricomprato in merceria). La lorica è preforata. Anche se le istruzioni sono ridicole, ci sono riuscito (beh, ci siamo riusciti insieme a mio figlio, che è un po' più bravo di me). La lorica chiara si sporca con il mastice e (mi vergogno a dirlo) con il sangue se sbagli mira...occhio!

Comunque, secondo me, se po fa'.

Ciao gatsby, mi son fatto mandare le istruzioni e come dici tu .... sono ridicole; mi puoi pf aiutare a capire meglio visto che l’hai fatto ? (Magari anche in pvt); Non vorrei comperare il kit Solimar e poi fare una tavanata nel montarlo
Grazie
vorrei farlo anche io. Se uso pelle vera ci sono problemi?
Io ca 8 anni fa l'ho fatto con vera pelle ed ancora va bene
Ho rivestito il timone con sagolino blu, c'è voluta un intera giornata ma il risultato è stato ottimo ed apprezzato da vicini e amici.
Costo pochissimi euro. Bestemmie qualcuna...
Consiglio di realizzarlo a settori non sull'intero timone, poichè la cosa sennò diventa ingestibile e si rischia di fare antiestetiche giunzioni.
Per il timone del mio First 375 ho impiegato circa 100 mt di sagolino.
bv
Ovviamente si può migliorare, cambiare ecc. Ma credo sia una buona guida per fare qualcosa di decente: sono a disposizione Smiley4 Smiley2
bv
g
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
....e comprarne una nuova in composito, non necessariamente in carbonio? da Carbonautica (visita il sito) ti costano quasi come farne ricoprire una vecchia dalla Solimar...
eviti di privarti della tua ruota per 20 gg e tieni la ruota vecchia come ruota di rispetto.
Ciao anche noi abbiamo preso il kit Solimar. Pelle scamosciata. Fantastica sia al tatto che alla vista.

Il montaggio è facilissimo anche se non hai mai cucito. La copertura arriva già con i buchi e la prima cucitura. (La foto chiarirà i dubbi)[Immagine: c890687d8a5bc7fb3edf275c804bbb5a.jpg]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento