17-05-2010, 22:51
Progetto schomachen di fine anni '70 per un 10 metri dichiaratamente da crociera.
Costruita con cura da Ferretti è lunga 10,10 ft (9,54 di costruzione) x 3,40 di larghezza, pesca 1,70 ed ha il pozzetto centrale.
All'epoca veniva considerata una barca innovativa con un'opera morta da motorsailer innestata su un'opera viva perfettamente in linea con le scelte in voga a quei tempi.
GLI INTERNI
All'interno troviamo una cabina padronale a poppa con accesso diretto da pozzetto e dalla dinette (attraverso il bagno passante).
Il bagno passante con doccia, wc, bidet, lavello, armadio cerate e numerosi stipetti.
In quadrato si trovano due divani che diventano cuccette (un pò strettine), un piccolo carteggio e la cucina ad L con frigo a carica frontale, lvello e fornello a 3 fuochi con forno.
A prua una classica cuccetta a V.
Gli spazi sono ottimi considerata la taglia e sfruttati molto bene a dire il vero sarebbe stato gradito qualche cm di lunghezza in più per tutti i letti che sono troppo 'giusti'.
Ottimale l'accesso al vano motore che avviene sia rimuovendo la scaletta, sia dal fondo del pozzetto (quindi rimuovendo l'intero tetto della sala macchine) sia da un praticissimo sportello ricavato dal bagno.
Gli impianti invitano alla crociera. 180 litri di gasolio e 3 serbatoi acqua per ben 380 lt.
LA COPERTA
Il Pozzetto centrale è piccolo (apprezzabile in navigazione, un po meno in porto, anche se alloggia 6 persone a tavola senza troppi sacrifici)
Buono il passaggio in qualsiasi zona della coperta dove le sartie non intralciano mai.
Enorme (e anche molto dispersivo) il gavone sotto la panca di dritta del pozzetto dove si entra con una scaletta e ci si sta in piedi.
Ottime le dimensioni del gavone dell'ancora che ospita anche alcuni parabordo.
Albero canclini e attrezzature barbarossa in coperta. Motorizzazioni da 12 a 40 hp in sala macchine
... per il momento accontentatevi fra 600 miglia vi saprò anche dire come va!
Costruita con cura da Ferretti è lunga 10,10 ft (9,54 di costruzione) x 3,40 di larghezza, pesca 1,70 ed ha il pozzetto centrale.
All'epoca veniva considerata una barca innovativa con un'opera morta da motorsailer innestata su un'opera viva perfettamente in linea con le scelte in voga a quei tempi.
GLI INTERNI
All'interno troviamo una cabina padronale a poppa con accesso diretto da pozzetto e dalla dinette (attraverso il bagno passante).
Il bagno passante con doccia, wc, bidet, lavello, armadio cerate e numerosi stipetti.
In quadrato si trovano due divani che diventano cuccette (un pò strettine), un piccolo carteggio e la cucina ad L con frigo a carica frontale, lvello e fornello a 3 fuochi con forno.
A prua una classica cuccetta a V.
Gli spazi sono ottimi considerata la taglia e sfruttati molto bene a dire il vero sarebbe stato gradito qualche cm di lunghezza in più per tutti i letti che sono troppo 'giusti'.
Ottimale l'accesso al vano motore che avviene sia rimuovendo la scaletta, sia dal fondo del pozzetto (quindi rimuovendo l'intero tetto della sala macchine) sia da un praticissimo sportello ricavato dal bagno.
Gli impianti invitano alla crociera. 180 litri di gasolio e 3 serbatoi acqua per ben 380 lt.
LA COPERTA
Il Pozzetto centrale è piccolo (apprezzabile in navigazione, un po meno in porto, anche se alloggia 6 persone a tavola senza troppi sacrifici)
Buono il passaggio in qualsiasi zona della coperta dove le sartie non intralciano mai.
Enorme (e anche molto dispersivo) il gavone sotto la panca di dritta del pozzetto dove si entra con una scaletta e ci si sta in piedi.
Ottime le dimensioni del gavone dell'ancora che ospita anche alcuni parabordo.
Albero canclini e attrezzature barbarossa in coperta. Motorizzazioni da 12 a 40 hp in sala macchine
... per il momento accontentatevi fra 600 miglia vi saprò anche dire come va!