I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour 34 e First 35 Consiglio per acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, premetto che io navigo su un first 27.7 e non ho mai provato un Dufuour però come dici te credo, anche leggendo le caratteristiche, che il first sia più spinto verso la regata ma secondo me è vivibilissimo anche in crociera! A mio parere il first 35 è proprio una bella barca ma non vorrei che la mia idea personale influenzi quelle degli altri... Big Grin
Se sei più orientato alla crociera e vuoi rifiniture e comodità, secondo me Dufour 34.
Se sei più orientato alle prestazioni in regata a scapito di un pò di spazio e rifiniture e forse comodit: first 35.
Vedi tu in base a tue esigenze, gusto, utilizzo ed eventuale moglie...
Dopo dipende anche da come la prepari.
Sono due barche da crociera.

Una magari fa finta piu' dell' altra di essere una barca da regata.
Ma e' come le macchine di certe case, che gli mettono i cerchi da 19' ed un assetto un po' piu' duro e le chiamano 'sport'.
Ma rimangono degli incrociatori autostradali, che al primo passo alpino si rivelano per quello che sono: dei 'barconi da crociera'.

Ed a questo punto, crociera per crociera, guarderei a quello piu' comodo (guarda per esempio le sedute a barca sbandata) .... o a quello che cammina anche con le vele regolate male.
Ma questo e' difficile da capire.
Big GrinBig GrinBig Grin
Ho un Dufour 44' da sei anni ormai e sulle prestazioni potrei dirti che mi sono tolto piu' di una soddisfazione anche con barche ben piu' blasonate; ma il 44' non e' il 34', anche se e' la sorellina piu' piccola. Purtroppo, anche l'ultima versione, imho, la trovo sottoinvelata; le linee d'acqua sono ottime (sempre Felci e'...) ma per l'alto Adriatico per me ha ancora poca tela. Ti sarai accorto anche tu che, + o - a parita' di dislocamento, ci sono 7,5 mq di tela e ca 40cm di lunghezza barca di differenza, senza contare il prezzo: diff. 25.000 E.
Tra una ventina di gg. arriva in zona un F.35 che andro' a testare, poi ti sapro' dire.
In linea di massima comunque, segui i consigli di Blu.
ciao
Si, in effetti mi trovo anche io con quanto ha detto blu, avendo visto entrambe le barche da vicino. Una cosa che mi piace del First è che ha l'asse del timone in composito di fibre di vetro e non in acciaio, questo accoppiamento dovrebbe evitare le infiltrazioni d'acqua nella pala, credo. Come qualità della costruzione che dite, sono più o meno equivalenti?
Nell'offerta del F.35 sono incluse anche le vele, ma senza specificare né il tipo nè la marca, viene caricato solo un costo di 5300,00 euro. Che tipo di vele si possono avere per questo prezzo? Tipo Cruising Laminate?
Il 35 ....53.ooo euri?????Cosi' poco?Ma e' quello con albero in carbonio...crocette tipo boomerang etc etc?Ma anche se fosse la versione crociera mi pare poco...ma e' mica nuovo il 35 appena uscito????
5.300 euro sono solo le vele Big Grin
A me non piaciono, o crocera, o regata, bisognerebbe saper scegliere.
Saverio.
Citazione:Messaggio di Andra
Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio su quale tra questi due 10 metri preferite. Premesso che l'utilizzo sarà crociera/regata medio livello, quale mi consigliereste? Il Dufuour è un buon prodotto, forse qualitativamente migliore rispetto al first non saprei. Ha un pescaggio di 1,90 e quindi un pò più orientato per la crociera. Il first lo vedo più spinto è orientato verso la regata pura. Voi che dite? Avete qualche esperienza diretta delle suddette barche? Grazie a tutti per i consigli.Smile

Hai gia focalizzato bene le differenze e detto tutto. Aggiungo dipende anche che tipo di regate devi fare, nel senso che il dufour( che devi ottimizzare per farlo cammianre come puo) e' piu orientato all'ORC, mentre il F35 all'IRC e lunghe...
C'e' da valutare una certa differenza di prezzo, e se questo no fosse il problema valuterei tutto il ventaglio di barche uin questa categoria ( dehler comar salona T-yacht ecc....)
Cmq 2 belle barche

Bravo,
Buona scelta!
F35 molto bello - è più un crociera regata che un regata.

Personalmente andrei di F35 (se restringi la scelta tra queste due)
tra i due First 35....Big GrinCoolBig Grin

come dice Lo.....ce nestanno anche altre.....bv
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il 35 ....53.ooo euri?????Cosi' poco?Ma e' quello con albero in carbonio...crocette tipo boomerang etc etc?Ma anche se fosse la versione crociera mi pare poco...ma e' mica nuovo il 35 appena uscito????
BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush
URL di riferimento