I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Per i rigger ... sartiame in tondino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quanto può venire a costare il rifacimento del sartiame di un 40 piedi in tondino?
Albero a tre crocette, sartiame continuo, incluso strallo, paterazzo e baby?

Ho un amico che sta valutando un usato cui probabilemente è da rifare, e vorrebbe una stima dei costi ...
Citazione:Messaggio di LiberaMente
Quanto può venire a costare il rifacimento del sartiame di un 40 piedi in tondino?
Albero a tre crocette, sartiame continuo, incluso strallo, paterazzo e baby?

Ho un amico che sta valutando un usato cui probabilemente è da rifare, e vorrebbe una stima dei costi ...

Sartiame continuo in tondino?
Sartiame continuo in tondino!!
ma.... è un 40 con l'albero di un 50 come Argeste?42
sartiame continuo in tondino quindi vuol dire che parliamo di barca di fine anni settanta/primi anni ottanta, minimo 30 anni...direi che la sua riuscita l'ha fatta!
Vale la pena rifarlo uguale? non sarebbe meglio passare ad un sistema di sartie discontinuo?
per i rigger non vuol dir niente. uno dei titoli corretti sarebbe 'sartiame in tondino' ad esempio.
stasera sono cionco, incazzoso e molesto. mi scusino lor signori.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
per i rigger non vuol dir niente. uno dei titoli corretti sarebbe 'sartiame in tondino' ad esempio.
stasera sono cionco, incazzoso e molesto. mi scusino lor signori.
Indubbiamente hai ragione, ma se il titolo era 'per gli elettricisti' non sarei neanche entrato, quindi ha raggiunto lo scopo...
Grande Vince!Big Grin
metterei anche 'astenersi perditempo', ma poi non ci rimane più nessunmo per scrivere...
Grazie VInce.

Sailor, la barca è del 91. Sartiame mai cambiato, quindi ha 19 anni.
E' la prima che vedo col sartiame fatto così. Problemi particolari di regolazione? Avvertenze e modi di procedere?

So che è difficile fare una stima economica senza vedere la barca, ma serve solo una indicazione di massima, del tipo se stiamo parlando di 3000 o 6000€...

In caso di passaggio al discontinuo cosa va cambiato su crocette, albero, lande ecc.??
Ammesso che parliamo di sartie in tondino vero, quindi Nitronic 50 o simile, ricalcato con terminali per tondino e non con terminali per SPIROIDALE pressati. Se ha solo 19 anni non sono molti, consiglierei in questo caso di fare un esame con gli ultrasuoni per stabilire lo stato delle sartie, delle tenste e dei punti di contatto con le crocette e dei terminali. Magari vanno bene e non c'è bisogno per il momento di rifarle.
Nel caso vadano rifatte tutte le sartie, non parliamo nè di 3000 nè di 6000, molto più facilmente andiamo nella fascia fra 6 e 12000, a seconda del diametro, del tipo di terminali e di tenditori, ammesso di non recuperare niente del vecchio. ovviamente con lunghezze e diametri potrei essere più preciso.
Grazie Sailor, per il momento mi basta, poi se si va avanti ....

Una curiosità: per la regolazione dell'albero, col sartiame continuo, si segue le procedura standard, solo regolando le intermedie dal basso anzichè salire sull'albero, oppure ci sono modi di operare diversi?

Armo in testa, le crocette sono leggermente aqquartierate, saranno 5 gradi, lande interne, baby su rotaia per regolazione grasso randa e volanti basse antipompaggio (c'è anche trinchetta).
Si, nessuna differenza sostanziale.
non conviene fare ultrasuoni butti soldi, sostituzione senza pensarci troppo...concordo tra 8000/10000 euri
URL di riferimento