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Versione completa: motore fuoribordo da spinta... ne vale la pena?
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[quote]mckewoy ha scritto:
[
anch'io andavo a 1/4 dei miei 5000-5500 giri max ma era una pena per farle prendere velocità.


( ho chiesto tante volte il significato di questo intervallo ma mai nessuno ha saputo rispondere SmileSmileSmileSmileSmile)


grazie a tutti... mi sa che avete ragione voi... provero a vedere alla yamaha che mi consigliano come elica e quanto costa (tu l'hai presa al concessionario?), e nel caso non riuscissi a venderlo a un prezzo decente gli cambio l'elica e metto da parte i soldi riparmiati per fare un genoa e magari prendo un canottino con un motore elettrico per questa estate Smile

per significato dell intervallo intendi quello dei giri motore dove eroga la massima potenza? (5000-5500)
se è cosi il concetto è piuttosto semplce...
la potenza erogata è un lavoro, quindi come tale prodotto di una forza per uno spostamento...
in realtà il lavoro è una forza per lo spostamento parallelo alla direzione... la coppia è una forza per il braccio, perpendicolare alla forza ora se moltipichiamo una coppia (forza per lunghezza) per i giri/minuto (adimensionale) ottieni un lavoro
ecco 2 diagrammi coppia-potenza... per un motore turbo diesel è per un motore a benzina aspirato (4t) automobilistici, come puoi vedere la potenza massima si ha per un intervallo abbastanza lungo, almeno con una piccola tolleranza (soprattutto nel primo grafico, quello del diesel)
9... poi a questo aggiungi che non tutti i motori sono uguali, e (almeno fino ad una decina di anni fa) è normale una differenza di potenza tra un unita è un altra di circa il 5-10%...
ecco perche spesso indicano un intervallo di giri motore a cui si eroga la potenza massima!

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non credo che il minimo si alto... in effetti se a 1/4 di manopola i lmotore mi consuma 1,5 litri ora (piu o meno, quindi 1/3 del consumo massimo riportato sul libretto di 4 litri ora a 5200 giri) posso supporre che stia erogando 1/3 della potenza massima... quindi immagino che stia girando andando a circa 2000 giri... ed erogando circa 3 cv
il minimo di un 2 tempi non credo riesca a scendere sotto i 1000 giri/min, quindi mi trovo con i 3 nodi al minimo (sbaglio qualcosa??)


certo che sarebbe bello se i grafici coppia-potenza-consumo/giri/min li dessero nel manuale d'uso di tutti i motori!
non mi sembra che sbagli, ammesso però che il consumo aumenti linearmente con il variare dei giri, cosa di cui dubito alquanto specie in un due tempi a carburatore quale credo sia il tuo
oggi il consumo che indichi è ottimo, mi sembra

con un passo da spinta, potrai andare più piano però avrai più giri alla velocità di crociera attuale, quindi consumerai di più

con un passo da spinta, potrai andare più piano però se sei intorno ai 2000 giri per un due tempi già sei probabilmente al limite inferiore della coppia, a più bassi giri il motore non ce la fa, sputacchia, o lo danneggi

prima di cambiare sarebbe da sapere di quanto di variano i giri con la nuova elica, per prevedere cosa puoi aspettarti in merito ai due punti di cui sopra
io provarei davvero ad affinare l' esperienza, prima di affrontare spese, poi semmai io ( io... )cambierei elica, ma non motore

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
non mi sembra che sbagli, ammesso però che il consumo aumenti linearmente con il variare dei giri, cosa di cui dubito alquanto specie in un due tempi a carburatore quale credo sia il tuo
oggi il consumo che indichi è ottimo, mi sembra

con un passo da spinta, potrai andare più piano però avrai più giri alla velocità di crociera attuale, quindi consumerai di più

con un passo da spinta, potrai andare più piano però se sei intorno ai 2000 giri per un due tempi già sei probabilmente al limite inferiore della coppia, a più bassi giri il motore non ce la fa, sputacchia, o lo danneggi

prima di cambiare sarebbe da sapere di quanto di variano i giri con la nuova elica, per prevedere cosa puoi aspettarti in merito ai due punti di cui sopra
io provarei davvero ad affinare l' esperienza, prima di affrontare spese, poi semmai io ( io... )cambierei elica, ma non motore

saluti velici
sarastro

mi avete convinto... intanto mi sto documentando su come calcolare il passo... questo week end faro un po di prove (e mi segno passo e diametro dell'elica) per verificare se ho capito il principio... in effetti un elica nuova costa intorno ai 100 euro, anche meno... mi sa che mi conviene cambiare lei visto che il motore va bene e tutto sommato non consuma molto! poi magari tra poco finalmente si abbandonera il petrolio e il vecchio ciclo 8!
Smile

http://www.youtube.com/watch?v=gHEZxpPl8fo
ecco un interessante Intervista a Lester Brown... in tema di ecologia
a chiunque possa interessare... alla fine ho comprato il motore (nonostante tuti me l'abbiano sconsigliato eccetto il concessionario) uno yamaha ft8 cv
ha un elica da 11,5'', passo 5,75''! praticamente e grossa come quella di un 40 cv ma piatta... la barca va una meraviglia... ora se voglio fermarla posso farlo in pochi metri, accelera rapidamente e governa bene sia a marcia avanti che indietro (oltre alla misura extralarge dell elica è sicuramente fondamentale la deviazione dei gas di scarico che in retromarcia vengono spinti a prua cosi non disturbano l'elica!
al massimo tocca i 7 nodi (non male per 7,5 metri fuori tutto) e a meta manopola (presumo 4000 giri/min) tengo una crociera di 5,5 kn...(pari al vecchio 2t) consumando poco meno di 2 litri ora (praticamente lo stesso del 2t)

unici appunti... rispetto al 2 tempi e molto piu duro da avviare... diciamo come un 15-20 cv 2 tempi!
il nuovo motore 4 tempi non è piu silenzioso del 2 tempi (a parte il minimo dove davvero nn si sente quasi) e vibra parecchio (praticamente come il vecchio motore),
e i consumi saranno migliorati di un 10% al massimo
certo va considerato che ho un elica con un passo davvero corto... quindi l motore va tenuto su di giri!

nel complesso non me ne pento, è stato un ottimo aquisto perche ora ho una barca molto piu maneggevole, se trovo il mio posto ocupato non ho problemi a fare un giro per il porto e se devo entrare con vento al traverso posso farlo a velocita sostenuta senza il timore di non riuscire ad arrestarmi in tempo (quante capocciate in banchina col vecchio motore.. stavo per pensare di sistemare dei copertoni a terra Smile
inoltre l'alternatore è molto piu efficiente... a parita di ampere dichiarati da quando ho il motore nuovo non ho avuto piu la batteria a terra!

consiglio a tutti quelli che hanno un fuoribordo su una barca dislocante di adottare un modello apposito da spinta!
ah dimticavo...
facendo 4 calcoli la vecchia elica aveva un regresso spaventoso (e stato questo a convincermi a cambiarla)... ed era una 8,5'' (diametro) x 6,5(passo)... pero il rapporto di riduzione è piu alto (0,48 contro 0,41 di quello da spinta)
il motore nuovo mi da un regresso quasi nullo fino a 3-4000 giri (5-6 nodi), poi via via crescente come e logico che sia avvicinandosi alla velocita critica (6,5 kn)
la formula è: passo = velocità/(giri per minuto elica x regresso)
ovviamente tutto va convertito nella stessa unita di misura (il passo da pollici in metri e la velocita da nodi a metri al secondo)
i giri elica si ottengono moltiplicando i giri motore per il rapporto di riduzione (che in un motore da spinta è minore, ovvero fa meno giri elica x giro motore)
Citazione:aldesap ha scritto:
la barca va una meraviglia... ora se voglio fermarla posso farlo in pochi metri, accelera rapidamente e governa bene sia a marcia avanti che indietro (oltre alla misura extralarge dell elica è sicuramente fondamentale la deviazione dei gas di scarico che in retromarcia vengono spinti a prua cosi non disturbano l'elica!

per fare retromarcia devi girare il motore??
Grazie fabiseb... chiedo venia

per fare retromarcia devi girare il motore??

[/quote]

certo che no, sono le eliche dual thrust a funzionare cosi... in modo da non far girare l'elica tra bolle di gas di scarico!
guardando l'elica si capisce subito x come e fatto il mozzo... dovrei fare una foto!

in rosso ho segnato il percorso dei fumi in retromarcia... in nero a marcia avanti!


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un ultima cosa... si in effetti e davvero un bel freno un elica cosi grossa, ma fortunatamente posso alzarlo quando vado a vela!
col vecchio motore avevo notato circa mezzo nodo al gps di guadagno di velocita alzando il piede... con questo ho avuto tempo di fare diverse prove... ed ho 0,5 anche 0,6 nodi di vantaggio con vento leggero dove quel mezzo nodo si fa sentire, meno con vento sostenuto al traverso-lasco... (0,3-0,4 kn)... ma andando gia a una buona velocita regate a parte non cambia quasi nulla (a parte il fatto che essendo disassato mi costringe a fare un po piu di forza col timone)
in definitiva con un motore normale e praticamente la stessa cosa (credo che l'effetto frenante dell elica maggiorata sia in parte compensato dal fatto che l'elica gira molto piu velocemente di prima se sono in folle!)
inoltre anche questi 15 kg in piu di peso del motore (42 contro 27) sono irrilevanti per la barca... semmai lo sono meno per le mie braccia ma tanto lo smonto una volta l'anno per il tagliando (finche sara in garanzia)



buon vento
grazie aldesap.

questa è la mia high trust 10 x 7. mi dici quali sono i deviatori di flusso dello scarico??

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ecco la mia elica

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non so se la tua elica permette la deviazione dei gas di scarico... sembra parecchio diverso il mozzo comunque!
Io piuttosto comprerei delle vele nuove.
Citazione:Gof ha scritto:
Io piuttosto comprerei delle vele nuove.

ma a me di fare mezzo nodo in piu a vela non e che importi poi tanto... invece mi importa (e parecchio) non aver paura di rientrare in porto quando non c'è bonaccia e magari sono solo a bordo Smile
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