20-05-2010, 05:51
[quote]mckewoy ha scritto:
[
anch'io andavo a 1/4 dei miei 5000-5500 giri max ma era una pena per farle prendere velocità.
( ho chiesto tante volte il significato di questo intervallo ma mai nessuno ha saputo rispondere )
grazie a tutti... mi sa che avete ragione voi... provero a vedere alla yamaha che mi consigliano come elica e quanto costa (tu l'hai presa al concessionario?), e nel caso non riuscissi a venderlo a un prezzo decente gli cambio l'elica e metto da parte i soldi riparmiati per fare un genoa e magari prendo un canottino con un motore elettrico per questa estate
per significato dell intervallo intendi quello dei giri motore dove eroga la massima potenza? (5000-5500)
se è cosi il concetto è piuttosto semplce...
la potenza erogata è un lavoro, quindi come tale prodotto di una forza per uno spostamento...
in realtà il lavoro è una forza per lo spostamento parallelo alla direzione... la coppia è una forza per il braccio, perpendicolare alla forza ora se moltipichiamo una coppia (forza per lunghezza) per i giri/minuto (adimensionale) ottieni un lavoro
ecco 2 diagrammi coppia-potenza... per un motore turbo diesel è per un motore a benzina aspirato (4t) automobilistici, come puoi vedere la potenza massima si ha per un intervallo abbastanza lungo, almeno con una piccola tolleranza (soprattutto nel primo grafico, quello del diesel)
9... poi a questo aggiungi che non tutti i motori sono uguali, e (almeno fino ad una decina di anni fa) è normale una differenza di potenza tra un unita è un altra di circa il 5-10%...
ecco perche spesso indicano un intervallo di giri motore a cui si eroga la potenza massima!
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non credo che il minimo si alto... in effetti se a 1/4 di manopola i lmotore mi consuma 1,5 litri ora (piu o meno, quindi 1/3 del consumo massimo riportato sul libretto di 4 litri ora a 5200 giri) posso supporre che stia erogando 1/3 della potenza massima... quindi immagino che stia girando andando a circa 2000 giri... ed erogando circa 3 cv
il minimo di un 2 tempi non credo riesca a scendere sotto i 1000 giri/min, quindi mi trovo con i 3 nodi al minimo (sbaglio qualcosa??)
certo che sarebbe bello se i grafici coppia-potenza-consumo/giri/min li dessero nel manuale d'uso di tutti i motori!
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anch'io andavo a 1/4 dei miei 5000-5500 giri max ma era una pena per farle prendere velocità.
( ho chiesto tante volte il significato di questo intervallo ma mai nessuno ha saputo rispondere )
grazie a tutti... mi sa che avete ragione voi... provero a vedere alla yamaha che mi consigliano come elica e quanto costa (tu l'hai presa al concessionario?), e nel caso non riuscissi a venderlo a un prezzo decente gli cambio l'elica e metto da parte i soldi riparmiati per fare un genoa e magari prendo un canottino con un motore elettrico per questa estate
per significato dell intervallo intendi quello dei giri motore dove eroga la massima potenza? (5000-5500)
se è cosi il concetto è piuttosto semplce...
la potenza erogata è un lavoro, quindi come tale prodotto di una forza per uno spostamento...
in realtà il lavoro è una forza per lo spostamento parallelo alla direzione... la coppia è una forza per il braccio, perpendicolare alla forza ora se moltipichiamo una coppia (forza per lunghezza) per i giri/minuto (adimensionale) ottieni un lavoro
ecco 2 diagrammi coppia-potenza... per un motore turbo diesel è per un motore a benzina aspirato (4t) automobilistici, come puoi vedere la potenza massima si ha per un intervallo abbastanza lungo, almeno con una piccola tolleranza (soprattutto nel primo grafico, quello del diesel)
9... poi a questo aggiungi che non tutti i motori sono uguali, e (almeno fino ad una decina di anni fa) è normale una differenza di potenza tra un unita è un altra di circa il 5-10%...
ecco perche spesso indicano un intervallo di giri motore a cui si eroga la potenza massima!
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non credo che il minimo si alto... in effetti se a 1/4 di manopola i lmotore mi consuma 1,5 litri ora (piu o meno, quindi 1/3 del consumo massimo riportato sul libretto di 4 litri ora a 5200 giri) posso supporre che stia erogando 1/3 della potenza massima... quindi immagino che stia girando andando a circa 2000 giri... ed erogando circa 3 cv
il minimo di un 2 tempi non credo riesca a scendere sotto i 1000 giri/min, quindi mi trovo con i 3 nodi al minimo (sbaglio qualcosa??)
certo che sarebbe bello se i grafici coppia-potenza-consumo/giri/min li dessero nel manuale d'uso di tutti i motori!