I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa WC Jabsco non pesca acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
E se invece, con levetta chiusa, continua a salire acqua?
Quale sarà il problema?
BV
Scusa non avevo visto la tua richiesta.
http://www.seamarknunn.com/acatalog/Toilets.html
Un piccolo consiglio che sembra stupido ma può risolvere la gran parte di questi problemi (che anche a me capitano)

Versare nel gabinetto un po' d'olio. Olio commestibile, di semi, d'oliva, quello che avete, basta un dito di bicchiere...
E poi sciacquare per bene con la pompa. l'olio entra nel cilindro della pompa, dal lato di scarico, galleggia sull'acqua e unge bene la guarnizione principale dello stantuffo, e la parete interna del cilindro.

E per un po' il problema è risolto, la pompa pompa e scorre senza attriti.
Buon vento!!
Oggi sono riuscire a far funzionare la pompa del WC. Dopo l'inverno non aspirava l'acqua di mare. Ripulita la 21, sostituite la 18 e la 30. Comunque fondamentali i vostri consigli.

Durante l'operazione ho visto che lo stantuffo (componente 29) è rovinato anche se con la nuova guarnizione sembra funzionare.
La mia pompa non ha marchio Jabsco ma l'aspetto esterno ed i componenti interni sembrano identici con i vecchi modelli Jabsco. Un possibile tarocco? Nel caso di una prossima sostituzione posso prendere una Jabsco originale ?
Salve a tutti
dopo aver letto questo post stamane ho comprato 2 pompe twist and lock in questo sito
http://www.piplers.co.uk/c/226/Jabsco-Ma...pares.html
speriamo bene
saluti
Raymond
I primi anni avevo ereditato 4 wc elettrici PAR col trituratore avevano uno scarico da 20 mm.
Ogni settimana ero con le mani a lavorare nella m....
Chi buttava il filo interdentale chi mangiava le ciliege con l'osso chi buttava carta non adatta....
Mi chiedevo ' ma devo fare questa vita?' NaaaaaaaaaaaaaWinkWinkWink
Appena ho alato la barca gli ho fatto saldare scarichi da 80 mm per str...anche da trans ed ho montato 4 wc orvea in bronzo....elettrici e manuali a scelta ....mai avuto più problemi!Big GrinBig GrinBig Grin
Prossima barca comunque WC sospesi a vacuum pompe!
Pip
58,75
pon
91,80
se
53,99

WC completo
Pip
129,95
pon
226,80
se
99,95

fate voi!Big Grin
Bistag sono accecato ma l'altro giorno la pompa completa non ero riuscita a trovarla
Per fortuna la differenza è solo di 5 sterline

Però dopo ho controllato ancora meglio ed ho scoperto che alla fine pipe era meno caro perchè il prezzo è tasse incluse ed in + il trasporto costa meno.
per 2 pompe
piplers 139.50
seamark 155.93
ti ringrazio comunque dei consigli peerchè solo attraverso il forum ho avuto tutti questi indirizzi che mi hanno0 permesso di trovare un ottima offerta
Raymond
anche seamark è tasse (17,5%) incluse!Big Grin
Il WC io lo ho ordinato da loro e lo shipping non era caro (in più per due WC)Palla 8
problema risolto.

non appena ho fatto carena la pompa a ricominciato a funzionare perfettamente.
Riesumo un argomento dell'anteguerra (ce n'era una anche del 2008 m lasciamolo morire, porello..) per necessita' evidenti:

mi sono fatto un bel giro con il 'Cerca' ma non sono arrivato a capo del problema..

partiamo dal presupposto che la mia pompa e' una Jabsco del in voga sulle feluche naviganti sull'Eufrate nell' 3000 Ac., e di questo ne sono sicuro perche' non ne ho trovata una in giro che gli assomigli (la levetta di carico/scarico e' laterale e le viti per lo smontaggio sono nella parte posteriore)..

vorrei cambiarla ma non so' se e' il caso, perche' fino all'anno scorso ha fatto il suo dovere (su rifiuti liquidi, con i semisolidi non mi sono mai azzardato)

pero' ho notato che:

-non carica l'acqua, e per farla funzionare devo armarla con un po' di acqua del lavandino
-spsso e volentieri se seleziono scarico uno schizzetto di acqua comunque me la butta dentro
-quando funziona a dovere trafila un po' di acqua dalla guarnizione dello stelo.

la pompa era dura, ma svitanto il dado di plastica sullo stelo, ho inserito una buona quantita' di lubrificante ed e' ripartita di slancio (pero' a differenza delle pompe odierne non si puo' rimuovere la pompa intera)


idee ? ( a parte quelle di cambiare tutta la pompa direttamente)
Ma alla fine... funziona o no? Smile
Non so se e' compatibile con il tuo cesso babilonese, ma la twist band lock nuova l'ho pagata 75 euro da Nautica Illiano.... se va, comprala e risolvi!
Senza Parole. Ho avuto proprio in questi giorni lo stesso problema e pensavo di sotituire tutto il kit. Poi ho riflettuto . ho fatto un'uscita e mentre navigavo ho azionato più volte la pompa per aspirare. Ha ripreso a funzionare. Questo può succedere quando hai alato la barca e il sistema si è svuotato. Ora funziona tutto correttamente. Aspetta a cambiare ogni cosa tanto hai il secondo bagno. Or non lascio svuotare completamente la tazza con la levetta in posizione orientata verso destra OUT. Prova!
svuotare comlpetamente non lo faccio nemmeno io, lascio sempre un pelo giusto sul fondo, anche perche' oltre quello non fa'..
onestamente da che ho alato (novembre) non avevo mai veramente 'succhiato e scaricato', ma solamente scaricato un paio di volte, ma prima funzionava bene (a parte qualche schizzetto dallo stelo se proprio pompavavo di brutto)

Senza,vorrei capire se e' una questione di morte per cause naturali o se per manutenzione,se devo cambiare poi cambio..

Edolo... beh.. se carico il sistema con quella del lavandino o di una bottiglia, si.. poi parte, se lo faccio con il 'corpo' non basta...Big Grin
Stevern, si, dicono proprio che e' colpa della levetta lasciata a lungo su svuotamento. Io sono andato avanti anni con la soluzione che dici tu, poi bastavano delle pompate velocissime e innescava di nuovo. Solo che appena avevo un'ospite un po' imbranato mi restava il cesso sporco. E allora ho fatto l'upgrade, e sono molto soddisfatto.
Citazione:Pierr ha scritto:
I primi anni avevo ereditato 4 wc elettrici PAR col trituratore avevano uno scarico da 20 mm.
Ogni settimana ero con le mani a lavorare nella m....
Chi buttava il filo interdentale chi mangiava le ciliege con l'osso chi buttava carta non adatta....
Mi chiedevo ' ma devo fare questa vita?' NaaaaaaaaaaaaaWinkWinkWink
Appena ho alato la barca gli ho fatto saldare scarichi da 80 mm per str...anche da trans ed ho montato 4 wc orvea in bronzo....elettrici e manuali a scelta ....mai avuto più problemi!Big GrinBig GrinBig Grin
Prossima barca comunque WC sospesi a vacuum pompe!

Dall'1987 ho montati due ORVEA 'Tirreno' tutti in Bronzo con membrana e scarico generosi, in tutti questi anni mai un problema a parte un paio di sostituzioni della membrana rotta da qualche neofita che forzava con scarichi chiusi.

Sono manuali, così nessuna complicazione e indistruttibili a differenza dei WC in plastichetta che ora montano solo perchè sostano poco.

Big GrinBig GrinBig Grin
Spesso la mancanza di aspirazione dipende dalla molletta che stà sotto il coperchio superiore che con il tempo si rompe o addirittura viene a mancare. Qualche volta l'ho sostituita con una molletta ricavata da una penna biro a scatto. Importante la sua lunghezza: deve premere sulla corrispondente valvola non in modo eccessivo.
oggi se riesco vi faccio una foto del blocco pompa perche' e' decisamente differente da quelli che avete, magari il sistema e' lo stesso, ma giusto per capirci meglio..
a seguito di un problema simile, sostituivo blocco pompa a circa € 80 dopo avere inutilmente sostituito diversi rispetti. Soluzione economica e funzionale.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento