I Forum di Amici della Vela

Versione completa: LANDA PER TRINCHETTA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sto montando una trinchetta su strallo.
Unico problema che quella del cantiere beneteau è davvero troppo costosta oltre 1500 euro per una landa con piastrina.
Il punto ove metterla è predisposto dal cantiere.vedi foto.

Avete qualche suggerimento alternativo da darmi?sapete dove posso comprarne una simile e adattabile?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la barca è un beneteau oceanis 50
non vedo le difficoltà visto che:
hai la possibilità di vederne una già realizzata quindi non devi progettare nulla

quindi fai realizzare una copia identica in 316 da uno che lavora inox e te la monti,


così a okkio ti potrebbero chiedere 150 - 200 euro per quel tipo di realizzazione 1500 euro è un furto assoluto visto che si tratta di un piatto piegato forato + la piastrina a guarire in coperta

bv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo è lo spaccato di montaggio.

in blu si vede come deve essere fatta la landa per fissarla sulla paratia di prua.
Il posto è già predisposto

Allegato: .pdf']Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .154800ZAD005 Implantation zoom nouveau[1].pdf 61,15 KB
e cosa vuoi di più424242 ci manca solo uno che venga a stringerti le vitiWinkWinkWink
Sicuro che non debba essere fatta una stratificazione aggiuntiva?
Nello schema riporta una 'Stratification standard ép : 10mm' in grigio retinato, visto che in tutto lo schema quello che è scritto è da aggiungere...
credo che la stratificazione ci sia già come predisposizione.

non credo che la facciano apposta per chi ordina la trinchetta in cantiere: troppi problemi in un processo industriale.

Credo che già ci sia, ma è da verificare
Se non ci devi mettere un avvolgitore fisso, al posto di quel landone fisso metterei un golfare abbattibile (singolo o doppio a seconda di cosa ci devi attaccare).

BV
ci attacco uno strallo su cui ingarrocciare la vela....

che altre idee ci sono?
Citazione:IGGY ha scritto:
ci attacco uno strallo su cui ingarrocciare la vela....

ma lo strallo lo lasci fisso o lo fai amovibile?

Per il resto non c'e' mica tanto da inventare, lo schema ce l'hai la ferramenta la fai fare.

BV
strallo amovibile...con tornichetto
Citazione:IGGY ha scritto:
credo che la stratificazione ci sia già come predisposizione.

non credo che la facciano apposta per chi ordina la trinchetta in cantiere: troppi problemi in un processo industriale.

Credo che già ci sia, ma è da verificare

quoto, quoto anche il verificare se c'è
comunque la landa è solidale alla paratia che dovrebbe essere strutturale e dovrebbe lavorare, se fatta bene, di taglio su tutta la larghezza della coperta, quindi cura che golfare e landa facciano davvero corpo unico e non dovrebbero esserci problemi

qualcuno più tecnico di me può confermarlo ?

1500 è davvero un furto, ma si sa, guadagnano più sugli extra che sullo standard

saluti velici
sarastro
Citazione:anonimone ha scritto:
Se non ci devi mettere un avvolgitore fisso, al posto di quel landone fisso metterei un golfare abbattibile (singolo o doppio a seconda di cosa ci devi attaccare).

BV
Occhio ai golfari abbattibili. Sono molto 'pollicione friendly', ma hanno una FRAZIONE del carico di lavoro di una landa fissa.
Per esempio la trinchetta di un 50 piedi non lo mettere MAI sul golfare illustrato da Pippu2007, anche con abbondante contropiastra inox resinata sottocoperta.
Piuttosto una landa 'a filo coperta'.
URL di riferimento