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Versione completa: Ancora originale o copia?
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Vorrei cambiare la linea d'ancoraggio del mio comet 850 (3 ton), attualente composta da una danforth (tipo...) 12 Kg, catena da 6 mm calibrata per il salpancore (che non uso), con: CQR da 12 Kg, 10 o 12 m di catena da 8 mm, tessile da 14 mm, il tutto come linea principale, la seconda linea d'ancoraggio è più cazzuta: danforth (mi pare vera...) da 15 Kg e catena dell'8 da appennellare o afforcare con altra cima da 16 piombata. Che ne pensate?
Inoltre: in un negozio a Viareggio ho chiesto i prezzi della CQR da 12 Kg: l'originale 680 (!) euri, la copia 62 (!!!), ma quest'ultima che costa 11 volte meno, tiene anche in proporzione? Quali saranno i difetti della copia, per avere tutta quella differenza di prezzo?
Considerazioni e consigli?
BV
io mi prenderei una delta originale, in effetti il prezzo della cqr e' esagerato
Mio padre mi diceva che le ancore di marca esempio CQR/DANFORTH/FORTESS ecc.ecc. hanno l'angolo delle marre e quello del fusto e le varie misure brevettati proprio perchè sono quelli che rendono meglio riguardo alla tenuta

Non sò se è vero ma la differenza di prezzo esagerata può essere dovuta anche a questo brevetto certo che è abissale undici volte meno
le differenze delle copie con gli originali in genere possono essere

- peso, la meno importante, di solito non rilevante
- angolazione delle superfici fra di loro es delta, può essere importante
- curvatura es bruce, è molto importante, l' originale era studiato con sezione toroidale per penetrare con rotazione
- lunghezza delle marre o del vomere, ancora es delta e bruce
- arrotondamento o punte acuminate delle marre o del vomere, come sopra
- spessori marre o vomere e quindi robustezza
- bilanciamento
- angolazione di apertura delle marre es danforth e simili, cambia la penetrazione e tenuta - rispettivamente in sabbia e fango, es fortress è regolabile su due posizioni
- tipo di lega usata
fusione o forgiatura
- controllo della qualità fusione
- qualitàdella zincatura
e probabilmente anche altre

come si vede gli originali delle tipologie più usate non sono (sempre) banali pezzi di ferro, molte sono studiate ed il brevetto copre sia la concezione che misure e proporzioni, e se le fanno strapagare
poi il brevetto scade e(ma anche prima) il mercato viene inondato da copie spesso grossolane che ovviamente costano una frazione e spesso una frazione valgono

se compri una copia selezionala molto bene, almeno per i parametri che sono valutabili e non per il prezzo, altrimenti fa un sacrificio e compera l' originale

l' ancora può salvare la barca e chi ci sta dentro, risparmia piuttosto quel qualche centinaia di euro su bicchieri e tazzine con la rosa dei venti, i cuscini ricamati, il tappetino 'qui comanda lo skipper' ... e simili quisquilie Big Grin

saluti velici
sarastro
Tutto vero e anche io sono del partito delle ancore originali.
Però a ben ricordare la mia Bruce originale (credo da 15/16 kg) si piegò sul fuso durante la seconda stagione e non trovandone una originale giusta per me ne presi una copia pensando di sostituirla al termine della vacanza. Ebbene, va tiene così tanto che è ancora sul musone.
Quest'anno pensavo a una Delta ma è un'altra storia....
mi sembra che le CQR originale sono fatte della lega oro-platino
SVB lo vende a 500
http://www.svb.de/index.php?sid=1739bf30...02&anid=41
molto meglio una delta di 10 kg per 150 €
http://www.svb.de/index.php?sid=1739bf30...&anid=2415
ma perché cambi? hai il problema della tenuta?
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
io mi prenderei una delta originale, in effetti il prezzo della cqr e' esagerato

condivido, la Delta originale è la più affidabile, prende subito.

Moscato, non ti fidare delle ancore patacche, per me è ottima la catena del 8 se ne metti due spezzoni di 10 m. uniti da una cima 10m (impiombata) ti risparmi di appenellare e piombare la cima.

Ho appennellato per tanti anni (in testa, dopo ecc) alla fine mi sono convinto che è un fatto psicologico, ha poco senso tecnico, mi sono reso conto che buttavo giù del ferro e basta.
Io penso che bisogna puntare su una linea di ancoraggio, fatta bene e studiata e poi ti devi fidare di quella.

Tenere a bordo un'ancora di rispetto è corretto, ma non per afforcare, per me è un sistema che da solo problemi e non ti da più sicurezza.
Chissà perchè ma mi trovo sempre d'accordo con sarastro!
Anche io penso che sulla linea d'ancoraggio non è il caso di risparmiare, troppo 'delicato' affidare la sicurezza della barca a qualcosa che non dia garanzie. Avevo una barca da 10 mt (Benetau EvaASION 34) con CQR esagerata e catena da 10 mm. Mai avuta una preoccupazione, neanche con ancoraggio in baie battute da venti fortissimi (leggi bora): si dormiva tranquilli! Ora un Hanse 37, a cui ho sostituito la Bruce di dotazione con una Delta originale: non vi dico le pene, sono sempre dubbioso sul fatto che l'ancora 'tenga' (per la verità mi ha 'fregato' solo un paio di volte, per il resto si è dimostrata affidabile). Sto seriamente pensando ad una Delta più 'sproporzionata' o addirittura ad una Manson Supreme...
BV
Quoto, io con la delta mi sono trovato benissimo...

Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
io mi prenderei una delta originale, in effetti il prezzo della cqr e' esagerato
Citazione:hal999 ha scritto:
mi sembra che le CQR originale sono fatte della lega oro-platino
SVB lo vende a 500
http://www.svb.de/index.php?sid=1739bf30...02&anid=41
molto meglio una delta di 10 kg per 150 €
http://www.svb.de/index.php?sid=1739bf30...&anid=2415
ma perché cambi? hai il problema della tenuta?

Una Delta della Lewmar da 10 chili può costare anche qualcosa meno di 150 euro.
Perché non usi il salpancora? io vorrei montarlo... attualmente ho una trentina di metri di catena dell'8 ed una cqr che sarà a occhio e croce una 12 kg, oltre a circa 50m di cima. Salpare l'ancora a braccia è una tortura! io penso di ridurre il diametro catena a 7 mm e sostituire la cqr con una delta da 10 kg... poi cima da 12 e salpancora; a proposito mi faresti vedere come è montato il tuo salpancora? magari anche delle foto di dettaglio di musone e dentro il gavone? te ne sarei grato
B.V.

Citazione:Messaggio di moscato
Vorrei cambiare la linea d'ancoraggio del mio comet 850 (3 ton), attualente composta da una danforth (tipo...) 12 Kg, catena da 6 mm calibrata per il salpancore (che non uso), con: CQR da 12 Kg, 10 o 12 m di catena da 8 mm, tessile da 14 mm, il tutto come linea principale, la seconda linea d'ancoraggio è più cazzuta: danforth (mi pare vera...) da 15 Kg e catena dell'8 da appennellare o afforcare con altra cima da 16 piombata. Che ne pensate?
Inoltre: in un negozio a Viareggio ho chiesto i prezzi della CQR da 12 Kg: l'originale 680 (!) euri, la copia 62 (!!!), ma quest'ultima che costa 11 volte meno, tiene anche in proporzione? Quali saranno i difetti della copia, per avere tutta quella differenza di prezzo?
Considerazioni e consigli?
BV
Citazione:polipo ha scritto:
le ancore di marca esempio CQR/DANFORTH/FORTESS ecc.ecc. hanno l'angolo delle marre e quello del fusto e le varie misure brevettati
Il mio prof di disegno, approfittando di me, mi faceva disegnare anche i colletti delle camicie (poi rivendeva il disegno, ovvio). Ma con un piccolo angolo diverso per non incorrere nei brevetti esistenti. Angoli, gli uni e gli altri, a vista inesistenti.
Saluti
Assolutamente originale (io mi trovo benissimo con la delta). Non risparmiare su questo atttrezzo miracoloso che ti permette di dormire tranquillo e non solo. ciao amx
[Quote] Nap ha scritto:
[quote] Fabry.gs39 ha scritto:
io mi prenderei Una delta originale, in Effetti della CQR Il Prezzo e 'esagerato

[/ Quote]

condivido, la Delta originale e La Più affidabile, prende Subito.
 
Moscato, non ti fidare delle patacche Ancore, per me e Ottima La Catena del 8 SE NE Metti dovuto spezzoni di 10 m. Uniti da 10 milioni di Cima Una (impiombata) ti risparmi appenellare e di piombare La Cima.

Ho appennellato per Tanti Anni (in testa, DOPO ecc) Alla fine MI SONO convinto Fatto Che psicologico e delle Nazioni Unite, ha Poco Senso tecnico, MI SONO Reso Conto Che buttavo giù del ferro e basta.
Io Penso Che bisogna puntare su Una linea di ancoraggio, Fatta e studiata bene e ti devi fidare POI di quella.

Tenere uno Bordo un'ancora di rispetto e Corretto, ma non per afforcare, per me e delle Nazioni Unite il Che da solista Sistema Problemi e non ti da Sicurezza Più.

[/ Quote]

Cosa è successo perchè è venuto fuori Pisolino?
e se uno si ritrova un'àncora a bordo, come distingue l'originale dalla copia? Attualmente ho la nuova Rocna da 15 kg sul musone, Trefoil da 17 Kg, Ammiragliato da 16 e CQR (vera o falsa?) da 15 di rispetto. Vorrei vendere la CQR che era a bordo quando ho comprato la barca, ma non so come capire se è 'originale e vecchia', o 'falsa e vecchia'. Beh vecchia lo è.
Ma hai una vera collezione di ancore ... e te le porti tutte dietro???
I N C R E D I B B B I L E!!!!!
Io ho una Ultra Anchor da 16 kg sul musone ed il grappino (direi grappone, per il peso) di Malingri di rispetto, ma non le ho ancora adoperate a sufficienza per esprimere un parere.
La Ultra é bella, sofisticata e cara ... vi saprò dire a settembre
Io sul New Ranger 29, 3000 Kg minimo, ho una Bruce da 10 kg con 50 metri di catena da 8, volendo aggiungerne un'altra di rispetto pensavo ad una Danforth, per la facilità di stivaggio, che ne pensate?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io sul New Ranger 29, 3000 Kg minimo, ho una Bruce da 10 kg con 50 metri di catena da 8, volendo aggiungerne un'altra di rispetto pensavo ad una Danforth, per la facilità di stivaggio, che ne pensate?
Per la facilità di stivaggio é impareggiabile, ed é comunque un'ottima ancora.
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
e se uno si ritrova un'àncora a bordo, come distingue l'originale dalla copia? Attualmente ho la nuova Rocna da 15 kg sul musone, Trefoil da 17 Kg, Ammiragliato da 16 e CQR (vera o falsa?) da 15 di rispetto. Vorrei vendere la CQR che era a bordo quando ho comprato la barca, ma non so come capire se è 'originale e vecchia', o 'falsa e vecchia'. Beh vecchia lo è.

Allora le ancore originali come la CQR hanno il marchio originale da qualche parte sul fusto e dovresti andare sul sicuro (almeno se non hanno tarcoccato anche quello)

Le ancore di marca con buona qualità di metallo non invecchiano se hanno ruggine probabilemnte sono taroccate

Su Wikipedia ho trovato la storia della CQR

La C.Q.R. originale fu messa a punto dal matematico Geoffrey Ingram Taylor nel 1933, per coprire le esigenze degli idrovolanti che necessitavano di un'ancora di ancoraggio leggera ma efficiente. Ha la caratteristiche che, trascinata sul fondo marino, tende a girarsi lateralmente, conficcando la sua punta nel terreno e quindi ammorsarsi grazie alla sua forma ad aratro. Fa prese su ogni tipo di fondale, tranne che nella posidonia, dove però riesce a sfruttare ogni tipo di asperità per aggrapparsi.

Io consiglio se hai la possibilità economica prendi un originale costosa se nò come nel mio caso una cinese e di notte se il tempo peggiora non dormi e stai all'erta costa meno ma stressa di piùBig Grin
Hai preso in considerazione una rocna?
Ne ho sempre sentito parlare molto bene Smile
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