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Versione completa: Albero e drizze del Dufour 24
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Salve,
tra i tanti amici c'è qualcuno armatore del Dufour 24?
In particolare vorrei avere chiarimenti sulle drizze. Ho appena rimesso in piedi l'albero e, non trovando fori di uscita alla base, ho dovuto dedurre che le drizze sono totalmente esterne. Tuttavia i dubbi restano, in particolare con una puleggia in testa la cui uscita dista 4/5 cm. dalla canala della ralinga: non capisco come utilizzarla. Potrebbe essere per l'amantiglio, ma resta il problema della mancanza del foro d'uscita. Gli esperti di banchina si sono espressi: 'E' un albero progettato male'. A me sembra strano, di D24 ne navigano più di 800 in tutto il mondo e nessuno se n'è mai accorto?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi chiarendomi tutto il circuito delle drizze.
Tanto per completare l'opera aggiungo che il genoa ha i garrocci e la barca è dotata di un rollafiocco, forse di vecchio tipo. Garrocci/rollafiocco è un binomio compatibile? Appena possibile inserirò delle foto, intanto dico che il rollafiocco ha due stralli affiancati nel senso del baglio, la drizza e un bel tamburo chiuso, tutto in acciaio.
mi sa che è meglio se metti delle foto...
Ecco un paio di foto del rollafiocco


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Se qualcuno tra gli amici lo riconosce come uguale al suo, mi potrebbe dare informazioni in merito?

Per quanto riguarda le drizze in testa d'albero, è difficile inserire foto... L'unica è parlarne tra armatori di Dufour 24. Grazie
non ho un dufour ma dovrebbe essere l'amantiglio..

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da sx puleggia drizza randa, bozzellino amantiglio,paterazzo...
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Ho ritrovato questa foto della TA.
All'estrema sinistra c'è il paterazzo.
Il bozzello dovrebbe essere l'amantiglio ma poi sembrerebbe essere troppo lontano dall'albero per passarvi dentro. quindi?
andando avanti verso il centro, subito prima dell'albero fa capolino una coppiglia che tiene una puleggia. Questa però è posizionata in modo da accettare con difficoltà l'entrata dall'esterno della drizza (la taglierebbe sul bordo inferiore dell'albero nel giro di una decina di issate) mentre se arrivasse dall'interno non ci sarebbe via di uscita a base d'albero.
Non so quindi come organizzare; per il momento ho tirato su l'albero utilizzando il bozzello per la drizza. La barca è ancora sull'invaso ma credo che alla prima issata nasceranno nuovi problemi: il bozzello mi sembra troppo distante dalla canala per fare bene il suo lavoro.
Accetto consigli.

(Segue, a destra dell'albero la puleggia della drizza del genoa).
io l'amantiglio non l'avevo passato,ma penso che a farlo passare esterno, fermandolo su una bitta sull'albero non dorebbe essere tanto problematico...

considera pure che ai tempi le drizze non erano in tessile ma in spiroidale, quindi la forma della curva sulle pulegge era un po' diversa (ovviamente se la drizza non era in tiro)

la puleggia piu' interna e' comunque per la randa, non ci piove, a piede d'albero quante 'uscite' hai??
Grazie SoulSurfer per l'interessamento. Purtroppo il problema è proprio questo: non ci sono uscite a piede d'albero! questo ovviamente comporta delle scelte: creare le uscite forando l'albero, ma non credo che il passaggio interno delle drizze sia una cosa così banale; fare passare tutto esternamente - cosa che ho fatto attualmente pur non avendola ancora verificata in mare - ma questo comporta un ripensamento di tutto il sistema. Tanto per iniziare a quel punto potrebbe iniziare a piovere anche sul fatto che la puleggia interna sia della drizza randa...
sembra molto strano... alcune pulegge in foto sembrano fatte proprio per un rinvio interno delle drizze, non è che magari il piede d'albero è stato sostituito con uno senza uscite drizza?
Piccola rettifica: in foto, a destra dell'albero non è la puleggia della drizza del genoa ma la drizza spi. Drizza genoa e strallo sono più sotto (non si vedono), visto che l'armo è a 7/8. Per gastefano: Ho ricavato da internet le foto di almeno una cinquantina di Dufour 24 e l'albero è sempre lo stesso. Ciò che può cambiare è la base in coperta che si presenta in due modo diversi; tuttavia credo che questo sia ininfluente.
io ho dato un occhiata ad alcune altre foto (del 24 ,del 27 e del 28) e mi sembra di vedere che tutte hanno tutto riportato esternamente a piede d'albero con dei bozzelli i quali indirizzano poi su delgi altri rinvii piani ai lati della tuga..

quindi la tetorie del passaggio delle drizze interne non e' valida..

se tutte le drizze scorrono senza impedimenti e vengono riportate in pozzetto ancora meglio
l'unica cosa che avrai di differenza e' un costatne sbattimento i drizze ,con relativo rumore, sull'albero.
cerca su boatshed (ti devi registrare) per ogni barca hanno almeno una 30ina di foto dettagliate di ogni particolare
ciao, mi chiamo Paolo e ho comprato il d24 2 anni fa.... era messo molto male e pian piano avendo una fortissima passione, sto cercando di rimetterlo in sento al meglio! allora anche io avevo il tuo problema per l'albero infatti lo ho abbattuto per cambiare tutte le manovre e dare una controllata... ti spiego, allora non tutti gli alberi avevano le drizze passanti all'interno dell'albero, e la dufour sia nel 24 che nel 27 seguì questo metodo di far passare le drizze esternamente, in pratica con un bozzello piazzato alla dovuta altezza e la drizza che sale e scende esternamente all'albero. essendo drizza randa,fiocco,spi,amantiglio e carica alto tangone avresti 5 cime esterne all'abero che essendo raddoppiate(salita e discesa diventano 10)! quel bozzello che vedi all'estremità della testa d'albero e il bozzello per l'amantiglio mentre la drizza randa entra dalla parte anteriore della testa, passa su due bozzelli che dovrebbero essere nella testa, ed esce dal pozzello verso poppa. io per risolvere tutto ciò o fatto dei fori alla base dell'albero e ho fatto passare le manovre all'interno naturalmente tutto con dovuti fori bozzelli incassati e modifiche sia alla testa, che alle uscite dello spi, del fiocco e del carica alto del tangone.. se riesci a fare questo lavoro diviene tutto molto più comodo.
poi aggiungi i cavi delle lampade sull'albero e ti consiglio anche l'antenna vhf e il windex e puoi rialberare la barca... poi alla base dell'albero fai un supportino con i dovuti rinvii per le manovre in pozzetto.. spero di essere stato chiaro... per altre informazioni sia da parte mia che tua fatti sentire! ciao PaoloCool
comumque mi farebbe piacere se ci scambiassimo qualche foto della barca, così per capire qualcosa in più sull'originalità! io la ho comprata motorizzata con un fb honda 15 cv Sad veramente scemo l'ex proprietario che ha deciso di togliere l'entrobordo, solo che ora il mio progetto sarebbe di rimettere un eb ma non so veramente da dove iniziare perchè tra motore, asse, astuccio elica quadro leva cavi marmitta ecc. ci vogliono quasi 3500 euro.. tu hai l'eb? nel caso mi manderesti qualche foto riguardo alla sistemazione di motore,batterie, serbatoio gasolio e acqua? grazie mille paolo! dimenticavo la mia mail è paolotrl@libero.it nel caso puoi scrivermi anche qui! grazie ciao!
Ciao Paolo/Pink panter,
ti ho inviato una mail dove ti ho descritto tutte le operazioni di ricondizionamento del Dufour 24; per il momento scriviamole in privato; se poi dovessimo renderci conto che potrebbero essere di interesse di altri amici, le pubblicheremo.
Intanto i miei dubbi sulle drizze del D24 restano...
salve, questa è la TA del mio 27'.


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le due ali sono composte da due lastre parallele distanti tra loro un centimetro

non avendo indicazioni ( il relitto che ho comprato era stato disalberato ) ho usato:

i due fori estremi per strallo e paterazzo

i due fori interni per metterci le spine e attaccarci due bozzelli per randa e fiocco

lateralmente ho due puleggine protette e le ho usate per amantiglio e ....bandiera ???
il filo di acciaio ad U saldato ospita un bozzello per il genny

se può esserti utile.
Ho da fare la base albero del mio dufour 24 , mi e stata venduta senza pote aiutarmi a trovare e vedere come è farro grazie Sergio
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