I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pilota Autohel m 6001plus che si disattiva da sol
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, da qualche anno sto utilizzando sul mio GS39 un pilota (6001+) che abbastanza raramente ma, si disattiva da solo e torna in stand-by , siccome la cosa è abbastanza pericolosa in certe situazioni, ho tentato di individuare il problema. Ho contattato l’assistenza a Milano che mi detto che è assolutamente un problema di alimentazione e che probabilmente quando va in standby c’è un vuoto di alimentazione.
Ho provato a battere il cablaggio dalla fonte, al box di controllo, dove i cavi sono inseriti a molla, al motore del pilota, tutte le giunte le ho saldate a stagno, punti ossidati o a dubbio di contatto non ne ho trovati, ma continuo ad avere il problema.
Altri suggerimenti sarebbero graditissimi
Buon vento
Vanni
ho avuto un problema simile al tuo era tutto in ordine ma ho fatto la prova a invertire l'interruttore dal quadro con un'altro ad esempio quello della 12 v, e cosi' ho capito che all'interno dell'interruttore c'era un micro problema fai questa semplice prova e vedi
Se lo fa in corrispondenza di un picco di assorbimento (momento in cui la barca tende molto all'orza e lui cerca di contrastare) forse hai le batterie un pò stanche.
ti da un messaggio : Low battery ?
Capita solo a vela oppure anche a motore? Nel primo caso l'ipotesi batterie di studiodip è plausibile...ma se capita anche a motore il problema è altrove....perchè in questo caso ci sarebbe l'alternatore a tenere su la tensione.
Ho navigato su una barca dove l'accensione del frigo dal quadro generale mandava in reset l' ST2000+. Nel normale funzionamento invece l'attacca-stacca-attacca in automatico nel compressore non dava alcun problema. Evidente segno di un impianto elettrico dal dimensionamento 'border line'
Birimbao

Citazione:studiodip ha scritto:
Se lo fa in corrispondenza di un picco di assorbimento (momento in cui la barca tende molto all'orza e lui cerca di contrastare) forse hai le batterie un pò stanche.
Io ho il 7001+ che non differisce dal 6001+ che per lo schermo più grande la possibilità di vedere più parametri e qualche tasto in più (comodo ma realizza le stesse funzioni).
L'azionatore è l'elemento che consuma di più e con picchi molto forti che possono mandare in tilt il sistema.
A ricordo, è prescritto un fusibile da 30 A o un interuttore automatico da 40 A (lo ho montato appositamente perchè quelli preesistenti a quadro erano da 20 A max).
Da quadro alla centralina e da questa all'azionatore il cablaggio deve essere consistente (non ricordo i mm2 ma il rame è grosso come una biro.
Controlla anche da batteria a quadro, per tranqullità ho raddoppiato il collegamento.
Infine le batterie servizi, ho messo due batterie al GEL da 6 V e 270 Ah in serie.
Mai avuto i problemi che lamenti e che mi ricordano quelli del distacco del frigo per cablaggio o batterie insufficienti.
Per verifica metti un voltmetro volante sull'alimentazione della centralina e vedi cosa succede quando l'autopilota funziona.

Big GrinBig GrinBig Grin
grazie a tutti per gli utilissimi suggerimenti, scarto le ipotesi delle batterie giù perchè lo fa anche a motore e con batterie cariche e nuove, molto probabile l'ipotesi dell'interruttore d'accensione che magari un po' ossidato rimane un elemento dubbio, proverò a sostituirlo. Validissimo anche il suggerimento di raddoppiare i cavi che farò alla prima occasione.
grazie di nuovo e se qualcuno capita a Trieste durante i fine settimana o a Bergamo durante il resto della settimana una birra c'è sempre
buon vento
Vanni
URL di riferimento