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Ecco quà.
Questo è il certificato ORC della mia barca.Cosa fareste per migliorarne il rating?
Inizio dicendo la mia: la barca è molto performante con vento medio-leggero (fino a 14 - 15 nodi)e mare calmo o poco mosso ma inizia a soffrire al di sopra di questo range e con onda.
Inizierei a ridurre l'LPG da 148% a 130 - 120%, guadagno stimato 4 - 5sec/miglio. Questo mi farebbe perdere qualcosina nelle condizioni di cui sopra ma il guadagno potrebbe essere vantaggioso.
....e la randa? possiamo fare qualcosa anche per la randa per migliorare il GPH?....e se facessimo una penna bella grossa e steccata? ....per intenderci tipo barche di coppa america?
Anche quello potrebbe dare un miglioramento al rating dando alla randa un minore allunamento e forse si riuscirebbe a ridurre ulteriormente l'LPG con un genoa ancora più ridotto.
....e se pensassimo anche ad un gennaker montato su bompresso? ...forse sto esagerando, la barca è già performante con lo spi che forse si potrebbe aumentare di qualche metro quadro stringendogli solo un po le spalle per i traversi....
Forza ragazzi!! Scrivete le vostre opinioni e le vostre esperienze.
per ottimizzare devi quantomeno scegliere un range di vento e mare in cui essere al 100%.
un esempio l'abbiamo visto l'anno scorso a Pescara al Mediterranean Trophy dove diversi big (NUR, Altair, Calipso, solo per dirne 3) si sono presentati armati fino ai denti per le ariette Adriatiche (randa square, genoa e gennaker) perchè Pescara è rinomata per le sue regata con vento da 5 a 7 nodi massimo.
Alla fine non sono rimasti molto contenti perchè ci son stati 3 giorni tra i 15 e i 25kn
...noi siamo comuni mortali
gente che si diverte ancora ad andare in barca 'giocando' a fare i grandi armatori, il rating ci stressa ma ci stuzzica allo stesso tempo e possiamo farne uno all'anno e ci pensiamo per rendere al nostro amico/avversario di classe la vita il più difficile possibile fino al traguardo....
.....e poi si sa che basta mettere più di una barca, due sono già sufficienti, nello stesso specchio d'acqua e....
A parte la modifica sull'LPG, che comunque non arriverebbe mai al 120% se vuoi fare angolo, tutte le altre modifiche, a mio parere, ti penalizzerebbero ulteriormente; e non e' detto che riducendo l'LPG la barca riesca a pagarsi la diminuzione di prestazioni con arie leggere.
ciao
Citazione:Messaggio di capitanfrustino
Inizio dicendo la mia: la barca è molto performante con vento medio-leggero (fino a 14 - 15 nodi)e mare calmo o poco mosso ma inizia a soffrire al di sopra di questo range e con onda.
Inizierei a ridurre l'LPG da 148% a 130 - 120%, guadagno stimato 4 - 5sec/miglio. Questo mi farebbe perdere qualcosina nelle condizioni di cui sopra ma il guadagno potrebbe essere vantaggioso.
148 % è esagerato.
Ma sulla tua barca non andrei molto al di sotto del 140% (138 %) ....guadagneresti sulla carta, ma perderesti molto di più nella realtà.
Citazione:....e la randa? possiamo fare qualcosa anche per la randa per migliorare il GPH?....e se facessimo una penna bella grossa e steccata? ....per intenderci tipo barche di coppa america?
Anche quello potrebbe dare un miglioramento al rating dando alla randa un minore allunamento e forse si riuscirebbe a ridurre ulteriormente l'LPG con un genoa ancora più ridotto.
stiamo parlando di Orc e non di Irc.....puoi ridurre qualche cm. di E e di P e rimanere nelle larghezze massime Orc; la tavoletta in Orc si paga.....dunque niente square head.
Citazione:....e se pensassimo anche ad un gennaker montato su bompresso? ...forse sto esagerando, la barca è già performante con lo spi che forse si potrebbe aumentare di qualche metro quadro stringendogli solo un po le spalle per i traversi....
In orc viene calcolata la superficie dello spi massimo (o del gennaker) e si paga comunque con gli interessi, non come in IRC, dunque per lo spi grande nulla più del solito SMW = 1.8 x J, gli altri si possono fare come si vuole (stretti e lunghi o larghi e corti), basta che la superficie rientri nella massima.
Comunque bisognerebbe sapere nelle regate che fai come ti inserisci nella classe e dunque regolarsi nel confronto con gli avversari diretti.
Ciao
Ogni anno le formule per il calcolo del VPP (velocità prevista della barca in varie condizioni di vento a diverse andature) vengono modificate in base alle osservazioni/proposte dei comitati tecnici internazioali, per colmare eventuali 'buchi' del regolamento. Negli ultimi anni il GPH è variato in senso peggiorativo per gran arte della flotta IMS/ORCi.
Le barche con qualche anno sulle spalle non vengono in genere favorite da questa evoluzione del regolamento; da quest'anno, inoltre, sono diminuiti gli abbuoni per età.
...e su questo ci sono, ma osservate bene le sup veliche.
Tutte.
Quest'anno è stato introdotto un fattore correttivo per il calcolo dell'area della randa che ti regala un metro quadrato in più. Per il resto la superficie velica corrisponde alle formule attualmente in uso per il VPP. Un Este 35 simile, GPH di 629 nel 2010, pagava 637,5 nel 2002 (nessuna modifica). La barca, del resto, è molto veloce nelle ariette, anche se fatica (molto) a pagarsi il compenso. Un altro Este 35, modificato, ha un GPH di 632,4 ma pesa 1000 Kg in più...
....ecco il m quadro in più.
Ma i 10m quadri di spi in meno?
Comunque è vero che la mia barca è molto penalizzatarispetto a progetti più nuovi e performanti e questo lo capisco poco, ma per rispondere ad Albert, abbiamo notato che (certificati alla mano) pochi cm in meno di P e di E ed una penna 'square' danno alcuni secondi di abbuono.
Il genoa, di poco più piccolo potrebbe essere poco penalizzante nella realtà in quanto la piccola si muove subito con ariette, ma incomincia ad andare all'orza e quindi soffrire con più di 12 - 14 nodi.
Per quanto riguarda lo stringere il vento...purtroppo è sempre stato un limite e bisogna per forza farla correre il più possibile senza badare troppo all'angolo.
Certo però è che avrei bisogno di nuove vele ed è per questo che vorrei capire bene cosa fare per migliorare un pochino il GPH.
Le vele....costano...e non poco.
EraOra, che conosco da diversi decenni quando si regatava coi 3/4 ton (Era Ora è un 3/4 ton modificato a Orc racer con Gph 'mostruoso'
rispetto ai suoi simili), è uno degli esperti (non professionisti) dei massimi sistemi di handicap.....dunque fossi in te chiederei a lui e seguirei 'ciecamente' i suoi consigli.
Forse io non so cosa significa square-top, perchè sull'este 35 c'è un single backstay e dunque di top ci starà ben poco....
Ciao
...per questo sono qui, per avere pareri illuminanti, ....più di quella che può essere la mia fantasia.
Comunque la barca di cui ho parlato nel precedente post non è un este ma un'altra ed un po di secondi li ha guadagnati.
Grazie Albert
Citazione:EraOra ha scritto:
Ogni anno le formule per il calcolo del VPP (velocità prevista della barca in varie condizioni di vento a diverse andature) vengono modificate in base alle osservazioni/proposte dei comitati tecnici internazioali, per colmare eventuali 'buchi' del regolamento. Negli ultimi anni il GPH è variato in senso peggiorativo per gran arte della flotta IMS/ORCi.
Le barche con qualche anno sulle spalle non vengono in genere favorite da questa evoluzione del regolamento; da quest'anno, inoltre, sono diminuiti gli abbuoni per età.
cambia barca
Ciao Capitan, prova ad aumentare il peso massimo dell'equipaggio. Poi c'è da dire che secondo me gli Orc Club sono abbastanza imprecisi e fatti a caxxo di cane.
Ma poi, non avevi cambiato barca?