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Versione completa: ricambi volvo
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l'intervento di Kraste mi sembra ponga fine a qualsiasi dubbio.
aggiungerei questo: avete mai cambiato il filtro aria volvo? è un pezzo di spugna che fanno pagare mi sembra 40 euro. ho fatto 2 anni sostituendolo con un filtro fatto da me col materiale delle cappe per cucine. quest'anno uso un filtro in spugna per aspirare liquidi. costo 5 euro da castorama.
...santo kraste...SmileSmile
Visto che i motori gira e rigira son sempre quelli, sarebbe bello avere una lista originali/non originali in modo da facilitare il lavoro di tutti gli ADV che si dilettano nel fare il tagliando del motore e ci tengono a risparmiare.
Qualcuno di voi, tanto per iniziare, sarebbe disposto ad iniziare questa lista?
Es.
MOTORE------MODELLO-----CV-----PARTE------COD.ORIG/PREZZO------MARCA/COD.NON.ORIG/PREZZO
Volvo-------MD2020------19-----FiltroAria-F2020/25 Eur----Bosch/G2121/5 Eur

Grazie e ciao.

Edo
Edolo,
visto che hai info sul filtro aria del MD2020 perchè non continui con gli altri filtri?? ....non lo chiedo per me....ma per il gradimento della lista 424242

Grazie in ogni caso
Birimbao

Citazione:Edolo ha scritto:
Visto che i motori gira e rigira son sempre quelli, sarebbe bello avere una lista originali/non originali in modo da facilitare il lavoro di tutti gli ADV che si dilettano nel fare il tagliando del motore e ci tengono a risparmiare.
Qualcuno di voi, tanto per iniziare, sarebbe disposto ad iniziare questa lista?
Es.
MOTORE------MODELLO-----CV-----PARTE------COD.ORIG/PREZZO------MARCA/COD.NON.ORIG/PREZZO
Volvo-------MD2020------19-----FiltroAria-F2020/25 Eur----Bosch/G2121/5 Eur

Grazie e ciao.

Edo
Rispondo a Kraste: il discorso non fa una piega, è una pratica diffusa di marketing del prodotto attribuire prezzi differenti a marchi differenti...uno dei casi più noti è quello del caffè dove cambiando il confezionamento e il marchio vengono dati prezzi diversi alla stesso macinato di caffe !

Il problema nel caso dei ricambi dei motori è il seguente: premesso che sappiamo bene oggi le aziende si affidano all'outsourcing (produzione o acquisto da terzi) per una miriade di componenti del prodotto...siamo in grado di stabilire QUAL'E' ESATTAMENTE il nostro pezzo ricercato identico a quello originale che esce dalla fabbricata X con codice y e poi viene marchiato VOLVO piuttosto che Yanmar ? se Si...bene compriamolo subito e qui rientriamo in quello che dicevo prima....studio bene l'argomento, mi documento e agisco... Se NO allora penso sia meglio lasciar perdere...spendere quei 70-80 euro in più e stare tranquilli.

Poi personalmente c'è un discorso di tempo e di affezione, preferisco andare dal mio meccanico e prendere tutto quello che mi serve, chiamarlo poi se ho bisogno di un intervento piuttosto che girare 4-5 ricambisti diversi per avere olio filtri giranti perdendo del gran tempo e magari l'anno dopo non trovarle più e dover cercare ancora pezzi in giro da altri venditori...
Citazione:birimbao ha scritto:
Edolo,
visto che hai info sul filtro aria del MD2020 perchè non continui con gli altri filtri?? ....non lo chiedo per me....ma per il gradimento della lista 424242

Grazie in ogni caso
Birimbao

Citazione:Edolo ha scritto:
Visto che i motori gira e rigira son sempre quelli, sarebbe bello avere una lista originali/non originali in modo da facilitare il lavoro di tutti gli ADV che si dilettano nel fare il tagliando del motore e ci tengono a risparmiare.
Qualcuno di voi, tanto per iniziare, sarebbe disposto ad iniziare questa lista?
Es.
MOTORE------MODELLO-----CV-----PARTE------COD.ORIG/PREZZO------MARCA/COD.NON.ORIG/PREZZO
Volvo-------MD2020------19-----FiltroAria-F2020/25 Eur----Bosch/G2121/5 Eur

Grazie e ciao.

Edo
ATTENZIONE Birimbao. Prima della lista ho scritto Es. (Sta per esempio) quindi non andare a comprare un filtro Bosch G2121, ammesso che esista.
Big GrinBig Grin Ciao
Citazione:mau ha scritto:
Rispondo a Kraste: il discorso non fa una piega, è una pratica diffusa di marketing del prodotto attribuire prezzi differenti a marchi differenti...uno dei casi più noti è quello del caffè dove cambiando il confezionamento e il marchio vengono dati prezzi diversi alla stesso macinato di caffe !

Il problema nel caso dei ricambi dei motori è il seguente: premesso che sappiamo bene oggi le aziende si affidano all'outsourcing (produzione o acquisto da terzi) per una miriade di componenti del prodotto...siamo in grado di stabilire QUAL'E' ESATTAMENTE il nostro pezzo ricercato identico a quello originale che esce dalla fabbricata X con codice y e poi viene marchiato VOLVO piuttosto che Yanmar ? se Si...bene compriamolo subito e qui rientriamo in quello che dicevo prima....studio bene l'argomento, mi documento e agisco... Se NO allora penso sia meglio lasciar perdere...spendere quei 70-80 euro in più e stare tranquilli.

Poi personalmente c'è un discorso di tempo e di affezione, preferisco andare dal mio meccanico e prendere tutto quello che mi serve, chiamarlo poi se ho bisogno di un intervento piuttosto che girare 4-5 ricambisti diversi per avere olio filtri giranti perdendo del gran tempo e magari l'anno dopo non trovarle più e dover cercare ancora pezzi in giro da altri venditori...

MAU il tuo discorso è corretto e ti rispondo per punti.

Rintracciabilità del prodotto - Se vai da un qualsiasi ricambista (qualcuno ha citato Sarag per Genova) con il codice originale di quello che cerchi, loro sono in grado di darti l'esatto corrispondente. L'IT è oramai di supporto ovunque.Cool
Per le cinghie puoi andare in un qualsiasi negozio di forniture industriali e scoprire quanto costino meno rispetto addirittura al listino auto.

Garanzia: se ti fai il lavoro selfmade con i ricambi originali e sorgono dei problemi non ti viene riconosciuta comunque nessuna garanzia. Questo vale solo per gli interventi fatti da un meccanico autorizzato (e fatevi fare la fattura se volete che un domani qualcuno risponda di quelche difetto nell'esecuzione del lavoro o nella parte di ricambio... Wink)

Comodità - Io come te preferisco fare eseguire i lavori al meccanico. Lo faccio un pò per pigrizia e un pò perchè è talmente poco il tempo per navigare che cerco il più possibile di sfruttarlo. Quando ho avuto problemi al motore me la sono sempre cavata egregiamente da solo (ci capisco abbastanza) è questo so che me fa sembrare un vero imbecille Blush. Io non pretendo di pagare una bistecca a 25€/kilo se vado a mangiarmela al ristorante. Ne tantomeno me la porto da casa per farmela cucinare!!!
Non contesto sui prezzi che il meccanico mi applica e lascio che lui svolga il suo lavoro.
IL mio (e tuo) comportamento è sintomo di persone disposte a spendere di più. E siccome spendono di più si cerca di fornirgli delle valide motivazioni perchè continuino a farlo, quali ad esempio che se hai tutto originale e hai dei problemi sei coperto (e qui ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia Wink)...

Ma so per certo che molti meccanici ti fatturano i ricambi al listino originale, sebbene questi non lo siano.


Ma se c'è chi decide di farsi i lavori, è giusto che sappia esattamente come funzionano le cose. Anche perchè risparmiare, quando si riesce, è sempre e comunque corretto.Cool


PS- Se avete un qualsiasi codice originale provate a digitarlo su google accompagnato dal nome del fabbricante del motore....
Wink
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