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Versione completa: 'BATTERIUTIFUL'...DOVE MI ATTACCO ORA?
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Ciao a tutti,
prosegue la saga sulle batterie...'Batteriutiful' !
Scrivi-leggi-leggi-scrivi, mi sono convinto che tutte le batterie servizi (da 2 in su e rigorosamente tutte uguali) vanno messe tutte in parallelo fisicamente (non via coltelli o 1-2-both) e caricate/scaricate insieme, e caricate in modo intelligente (carica a 3 stadi, ripartitore arrivo o regolatore, ecc.).
Altro punto fermo è che batterie servizi e motore sono fatti separati e da tenere distinti; bene infine se caribatteria banchina carica solo banco servizi e alternatore carica tutto (motore + servizi).
Infine, 1-2-Both una ciofeca, meglio semplici coltelli, e semplicemente 3, 1 per Servizi, 1 per Motore ed 1 Negativo comune.
La ciliegina un buon 'battery monitor' per curare carica e scarica.

Pongo un quesito a questo punto: ma dove è meglio attaccarsi, con caricabatteria banchina e alternatore (via ripartitore o regolatore), per la carica del pacco servizi ?

La domanda può risultare banale, mi rendo conto, ma lo è realmente?
Oltre all'efficacia della carica penso anche alla possibilità che in funzione del dove mi collego qualche batteria possa soffrire di più.

Io ne ho 4 di batterie servizi, ora tutte in parallelo.

Possibili risposte (credo non ve ne siano altre possibili):

1 - direttamente al polo POSITIVO della BATTERIA 1
2 - indifferentemente su QUALSIASI POSITIVO DEL PACCO servizi
3 - a MONTE su coltello servizi (così posso scollegare dalla carica le batterie)
4 - a VALLE su coltello servizi (così carica sempre)

Ecco lo schema a cui riferirsi (e notare che il parallelo è fatto con positivo sulla prima batteria e negativo sull'ultima, come suggerisce anche Zerbinati):

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Grazie.
Tutto OK, però, perchè non vuoi far caricare tutte le batterie sia da banchina che da alternatore? I caricabatterie da rete hanno minimo due uscite, e allora?
Giuseppe, non ci sono controindicazioni a caricare anche la batteria d'avviamento con il caricabatteria da banchina...diciamo che se la batteria avviamento installata è al 100% utilizzata SOLO per l'avviamento (nessuna utenza collegata ma dedicata al solo motorino d'avviamento) se non la si carica con il caricabatteria da banchina ha comunque senso.

Ma quanto alla mia domanda tu cosa dici ?
risposta numero 4
Grazie Kermit...visto la fama che ti segue mi è sufficiente la tua risposta-
Inutile ribadire quanto già detto da Marcello. Aggiungerei una indicazione: in non mi precluderei la possibilità di avviare il motore anche col pacco servizi. Non si sa mai, si fottesse la batteria dedicata....
Buona giornata
matteo
Adesso mi uccidete...io ho a bordo cavetto di generosa sezione con 2 pinze agli estremi (come quello che si usa quando si deve far partire un'auto con batteria a terra e si usano i 2 cavetti facendo parallelo con batteria di un'altra auto accesa); il pensiero è che in caso di emergenza potrei fare parallelo tra pacco servizi e batteria motore collegando i positivi, ma mi suona un pò pericoloso (per il travaso istantaneo di ampere).
La cosa poteva essere semplice e veloce soluzione quando avevo 3 batterie servizi, divise in 1 pacco da 2 ed 1 da sola...il parallelo si poteva fare con quella sola, ma ora con 4 in parallelo non è più verosimile.

Quale la soluzione migliore mi suggerisci Matteo per poter avviare il motore con il pacco servizi?
Anche io non metterei in parallelo un pacco da 400 con una batteria (scarica o scoppiata) da 60/80.
In emergenza userei il tuo cavo volante come collegamento tra il positivo dei servizi e cavo a monte del coltello motore (questo staccato, in modo tale che non ci sia trasferimento alla batteria motore).
Altrimenti si possono prevedere, ferma la condizione iniziale (evitare il parallelo tra motore e servizi), sistemi più puliti per collegare il motorino d'avviamento al banco servizi. Ma non ho la competenza per aiutarti.
mmm...si, giusto, chiudo il coltello 'motore' e faccio ponte tra positivo servizi e lato coltello motore dove è collegato motorine d'avviamento (monte).
Certo, da pensare una soluzione più 'pronti via'...ci penso.

Grazie
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.
Citazione:Resolution ha scritto:
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.

Grazie Resolution per il suggerimento ma....perdona, sai che non ho capito il tuo suggerimento...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Resolution ha scritto:
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.

Grazie Resolution per il suggerimento ma....perdona, sai che non ho capito il tuo suggerimento...
Credo intenda dire che ha poco senzo 'tagliare la massa'.
Utilizza l'interruttore per fare un collegamento ' fisso di emergenza' .
Citazione:lord ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Resolution ha scritto:
francmente non vedo alcuna utilità del coltello sul negativo.
Utilizza quello per fare il parallelo di emergenza. lo collegherai a valle di quelli sui positivi in modo da tagliare lail pacco batterie più scarico. ricorda he in emergenza potresti dover alimentare un servizio con la batteria motore, meglio dopo aver acceso quest'ultimo.

Grazie Resolution per il suggerimento ma....perdona, sai che non ho capito il tuo suggerimento...
Credo intenda dire che ha poco senzo 'tagliare la massa'.
Utilizza l'interruttore per fare un collegamento ' fisso di emergenza' .

Scusami ma ancora non capisco...il suggerimento di Matteo era semplicemente di chiudere il coltello motore (così scollego il motorino d'avviamento dalla batteria motore) e poi faccio ponte con il cavetto tra la parte a monte del medesimo coltello e il positivo del pacco servizi (direttamente su batteria o su valle del coltello servizi).

Cosa intendo per 'tagliare la massa'?

Quale collegamento fisso suggerisci?

Perdonate se non colgo al volo il senso dei vs suggerimenti...
Secondo me: post con troppo zelo o paranoia.
In barca: batteria motore e servizi separate!
In banchina: idem, caricabatt con almeno due uscite (se buon caricabatt...; barca che non si conosce e con alternatore verificato... meglio carica del solopacco servizi perchè in pejus si fanculano solo quelle)
In barca, da alternatore: prima batt motore, poi a valle su servizi by ripartitore.
La tentazione di ripartire a monte della batt servizi è tanta, ma è strada che incontra 1 problema in più rispetto all'altra soluzione (il ripartitote che non funziona)


Coltelli? Staccabatterie o hanno invenmtato qualcosa di nuovo, a Milano?
Ti blindo.. Big Grin visto che se ho capito stai poco sul forum... Big Grin

'...In barca, da alternatore: prima batt motore, poi a valle su servizi by ripartitore...'
Fammi un esempio di un ripartitore che intendi?
Uno qualsiasi di quelli buoni.
Perdi qualcosa alla carica ma sul pacco servizi le cose vanno così.
Parlo di 'pacco servizi': su barche piccole - tipo due batt magari identiche - secondo me è ok sistema staccabatterie gestito (in ricarica) con motore al minimo (come si faceva ai tempi con il BOTH), quindi senza ripartitore.

Mi ripeto: in barca quello che non c'è non si rompe... quindi se il pacco servizi è dato da unica batt eviterei il ripartitore a favore di una soluzione 'meccanica' (1-2 both o staccabatterie).

L' 1-2-Both - era moda farlo fuori - non va più (verosimilmente non più a norma); quindi: sistema staccabatteria che possa replicare l'1-2-Both
Ho dimenticato di sottolineare l'ovvio: conta il tipo di batteria, la corrente di spunto e l'amperaggio.
Non è cosa buona collegare tra loro batterie con caratteristiche diverse. Insomma: NON VA FATTO
Grazie mille e ben tornato, Big Grin.
Io ho l' 1-2-both e una sola batteria servizi + 1 motore. Quindi mettendo both a numero basso di giri non danneggio niente e ricarico entrambe?
ma ancora non gli avete detto dove deve attaccarsi per la carica del pacco!!!
[:258][:258][:258][:258][:258][:258][:258][:258]
Citazione:masino ha scritto:
Secondo me: post con troppo zelo o paranoia.

Ti ringrazio, tu per caso sei nato imparato? Piuttosto che fare il saccente arrogante con una banda di ignoranti (quali il sottoscritto) che hanno voglia di capire potevi beatamente startene fuori, o ti pagano visto il numero di tuoi interventi nel forum? Se questo è un argomento che va affrontato con meno zelo come mai fai tutto il precisino e detti regole lapidarie? Un impianto elettrico di bordo deve per caso essere fatto così, come viene o deve essere ragionato?
Sarà che forse giochi al Sapientino...

Citazione:masino ha scritto:
In barca: batteria motore e servizi separate!

E' stato detto per caso il contrario?

Citazione:masino ha scritto:
In banchina: idem, caricabatt con almeno due uscite (se buon caricabatt...

C'è chi la pensa esattamente all'opposto (batteria motore caricata solo da alternatore), forse significa che ci sono diverse correnti di pensiero (la Sterling ad esempio non la pensa come te, ma tu sei più bravo).
Da dire che quando sei in banchina probabilmente ti stai bevendo una birretta con gli amici (ovvero problema minimo), quando sei in rada la banchina non c'è (ovvero problema massimo)

Citazione:masino ha scritto:
Coltelli? Staccabatterie o hanno invenmtato qualcosa di nuovo, a Milano?

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