I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scia nera cosa puo' essere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti...ho un problema...
oggi uscendo con la barca ( un comet 1000 dell 82 che stava ferma da un po' e al quale e' stato montato un motore nanni 21 con 60 ore di navigazione alle spalle) ci siamo accorti che dietro la nostra poppa si formava una scia scura ( nera) immersa a circa 50cm/100 cm dalla linea di galleggiamento....qualcuno ha la vaga idea di cio' che potrebbe essere?
la barca in secca da almeno un anno-
motore montato un anno e 2 mesi fa circa
non sembrava gasolio, non galleggiava
non era l antivegetativa perche' se data male ( mi si dice...) si staccherebbe a pezzi...che ne dite?
Grazie a tutti
ciax
olio?
Grasso dell'elica?
un altra indicazione che potrebbe essere util a comprendere cosa sa ...il fenomeno ce l avevamo anche a motore spento...chi ha qualche idea...la dica!!!anche la piu' disperata ...brancolamo nel buio...mi hanno parlato sinora di:

olio...che escluderei in quanto non galleggiava....
grasso dell elica...
elica sottodimensionata rispetto al motore....
e voi che ne dite?

ciax a tutti grazie!
lo scarico dei fumi è ok? lo scafo in quella zona è nero o è pulito?
Citazione:Bali ha scritto:
un altra indicazione che potrebbe essere util a comprendere cosa sa ...il fenomeno ce l avevamo anche a motore spento...chi ha qualche idea...la dica!!!anche la piu' disperata ...brancolamo nel buio...mi hanno parlato sinora di:

olio...che escluderei in quanto non galleggiava...
grasso dell elica...
elica sottodimensionata rispetto al motore....
e voi che ne dite?

ciax a tutti grazie!

la sera prima cena abbondante e molto pesante
il giorno dopo un membro dell' equipaggio al cesso con la diarrea

Big Grin
saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:

la sera prima cena abbondante e molto pesante
il giorno dopo un membro dell' equipaggio al cesso con la diarrea

Big Grin
saluti velici
sarastro

potrebbe... perchè no!!! Big Grin
qualcosa nel premistoppa che si scioglie con l'acqua??
se continua a motore spento (ma per quanto? pochi metri o durante miglia di navigazione?)è qualcosa che cede colore/sporcizia sotto lo scafo....

Penso a qualche presa a mare che fosse parecchio sporca e lo stare a secco abbia provocato il distaccamento dello sporco dalle pareti...

Comunque fai un'ispezione approfondita alla baderna dell'elica.
Hai investito un polpo 42
E' capitato anche a noi lo scorso anno fuori Fiumicino i primi di giugno. La scia era di colore verde-marrone molto scuro, temevamo che fosse gasolio, ma una volta gettato fuori bordo il buiolo per raccogliere l'acqua ci siamo resi conto che non puzzava ne aveva le caratteristiche iridiscenze. A quel punto ci siamo tranquilizzati. Potrebbero essere delle micro alghe superficiali che con il moto della barca si concentrano ed emergono lungo la scia.
B.V.
Fabio
proprio cosi'....per poco non mi prende un coccolone!!!

MMMMMMMMMMMmmmmmmmmmmmmmmolto meglio cosi'!

Grazie comunque a tutti!!!

P.S.
carina quella del polipo investito!Big Grin




Citazione:anbana ha scritto:
E' capitato anche a noi lo scorso anno fuori Fiumicino i primi di giugno. La scia era di colore verde-marrone molto scuro, temevamo che fosse gasolio, ma una volta gettato fuori bordo il buiolo per raccogliere l'acqua ci siamo resi conto che non puzzava ne aveva le caratteristiche iridiscenze. A quel punto ci siamo tranquilizzati. Potrebbero essere delle micro alghe superficiali che con il moto della barca si concentrano ed emergono lungo la scia.
B.V.
Fabio
Positivo sapere di nuovi armatori..., ai quali mi corre l'obbligo di sottolineare l'ovvio: vela o motore..., sullòe barche a vela moderne c'è cmq una pinna che lavora!!!
Citazione:Messaggio di Bali
ciao a tutti...ho un problema...
oggi uscendo con la barca ( un comet 1000 dell 82 che stava ferma da un po' e al quale e' stato montato un motore nanni 21 con 60 ore di navigazione alle spalle) ci siamo accorti che dietro la nostra poppa si formava una scia scura ( nera) immersa a circa 50cm/100 cm dalla linea di galleggiamento....qualcuno ha la vaga idea di cio' che potrebbe essere?
la barca in secca da almeno un anno-
motore montato un anno e 2 mesi fa circa
non sembrava gasolio, non galleggiava
non era l antivegetativa perche' se data male ( mi si dice...) si staccherebbe a pezzi...che ne dite?
Grazie a tutti
ciax

Tanto per non dare nulla per scontato,eravate alla foce di un fiume?
Perchè un effetto simile lo fa quando navighi alla foce o comunque nei pressi di essa,dove i 30-40cm di acqua in superfice sono dolci e torbidi e la barca lascia la scia scura,che non è altro che l'acqua del mare sottostante.
credo sia proprio questo,sono di Roma e sto a fiumara...proprio uscendo da quest ultima si e' verificato l accaduto.Ciao a tutti e ancora grazie!
URL di riferimento