I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A.I.S. su Amel Super Maramu 2000
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Qualcuno lo ha installato?

Starei cercando consigli e dritte, e perchè no, magari anche un buon installatore con esperienza...Blush
io ho montato l'AIS della Nasa, è un costo non spropositato, va collegato all'antenna del VHF.
L'utilità è soprattutto nelle navigazioni notturne d'altura , sul monitor appare il nome della nave la sua velocità, la sua posizione.
E' la conferma sicura della vicinanze delle navi, che come è noto sono talmente veloci che a volte sorprendono.
Puoi fare una chiamta radio sapendo il nome della nave!
Sto parlando del AIS in ricezione, il trasponder è tutta un'altra cosa.
L'AIS Raymarine in ricezione costa 4 volte tanto e fa lo stesso servizio.
Citazione:Messaggio di Buc@niere
Qualcuno lo ha installato?

Più che la barca dovresti dire che plotter hai.

Avere le posizioni direttamente sul plotter è molto più comodo e sicuro.

Poi oggi come oggi (visti anche i costi che si sono abbassati) sarebbe meglio un trasponder classe B.

BV
Grazie a tutti e due. Non dubito della grande utilità di questo apparecchio, sono un po' perplesso sull' installazione, forse perchè fin ora mi sono trovato male con i vari 'tecnici' di elettronica nautica...


Come plotter ho un Furuno navnet Vx2. Sul classe B dovrei valutare un costo maggiore dello strumento ma soprattutto l' installazione di una seconda antenna VHF, giusto?
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Grazie a tutti e due. Non dubito della grande utilità di questo apparecchio, sono un po' perplesso sull' installazione, forse perchè fin ora mi sono trovato male con i vari 'tecnici' di elettronica nautica...


Come plotter ho un Furuno navnet Vx2. Sul classe B dovrei valutare un costo maggiore dello strumento ma soprattutto l' installazione di una seconda antenna VHF, giusto?

L'antenna del VHF va bene quella esistente, serve uno sdoppiatore. L'AIS della Nasa in ricezione ha il suo video è come se fosse un radar, al centro c'è la tua barca attorno le navi rilevate.
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Come plotter ho un Furuno navnet Vx2.

Da verificare se ha la scheda per l'AIS (non mi ricordo).

Di sicuro quella per il MARPA è un optional, il modulo per l'AIS non ne sono sicuro (dovrei riguardare fattura).

BV
Occhio a mostrarsi troppo con A.I.S, in italia ci sono più zone vietate che navigabili, d'accordo a vietare tali zone ai motoscafisti ma alle barche vela in genere si tollera un po ma se certificate anche con tanto di prova la vostra presenza la multa non ve la leva nessuno.
Forse quello solo in ricezione potrebbe essere utile
Citazione:kermit ha scritto:
Occhio a mostrarsi troppo con A.I.S,

Basta andare in modalità stealth Wink

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Occhio a mostrarsi troppo con A.I.S,

Basta andare in modalità stealth Wink

BV
Anonimò non ho l'Ais e non conosco tutte le funzioni ma se lo installerò cercherò di ricordarmelo
Ok, mi sembra di capire che per me il sistema adatto sarebbe un AIS class B (attivo sia in ricezione che in emissione), disattivabile all'occorrenza (più che alle riserve marine, penso ai pirati in certe zone calde del globo....). Se possibile utilizzerei come schermo il plotter Navnet Vx2.

Adesso la domanda è....chi chiamo per acquistare l'apparecchio e fare il tutto? Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Anonimò non ho l'Ais e non conosco tutte le funzioni ma se lo installerò cercherò di ricordarmelo

Dipende dai modelli, alcuni hanno la possibilità di non trasmettere pur continuando a ricevere.

Quindi si 'risolve' il problema della troppa visibilità che ti preoccupava.

BV
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Adesso la domanda è....chi chiamo per acquistare l'apparecchio e fare il tutto? Big Grin

Un rivenditore/installatore autorizzato Furuno?? 42

In che zona hai la barca?

BV
Citazione:anonimone ha scritto:

Un rivenditore/installatore autorizzato Furuno?? 42

In che zona hai la barca?

BV

Adesso la barca è a Piombino. Più che 'rivenditore/installatore autorizzato', cerco una persona che abbia voglia di fare un lavoro fatto bene. Che scelga di mettere l' antenna dove è logico che sia messa, e non dove si fa prima.

Per capirci, tempo fa si presentò a bordo un installatore autorizzato, e dopo avermi dato il buongiorno estrasse un trapano a batteria dicendo. 'Allora io foro, poi vediamo dove arriviamo per passare i cavi; l'antenna per lì'AIS va benissimo quì, dietro il plotter (in plancia, seminascosta dallo strumento, altezza delle mani del timoniere SmileSmileSmile )


Lo strumento è Furuno, ma non necessariamente cerco un AIS Furuno (ho letto che ce ne sono di buoni, magari spendo un po' meno e prendo un calsse B)
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Adesso la barca è a Piombino. Più che 'rivenditore/installatore autorizzato', cerco una persona che abbia voglia di fare un lavoro fatto bene. Che scelga di mettere l' antenna dove è logico che sia messa, e non dove si fa prima.

Su questo non posso aiutarti perchè non conosco nessuno in zona.

Fossi al posto tuo farei una telefonata in Arimar per verificare che il tuo plotter sia già predisposto per ricevere i dati AIS (suppongo di sì ma una verifica è meglio).

Chiedi di Massimo Bugli o di Andrea Abbondanza, sono entrambi commerciali ma poi ti passano un tecnico.

Già che ci sei puoi chiedere un consiglio su un installatore (se è lo stesso dell'altra volta passi Big Grin).

Potresti anche sentire la loro sede di Viareggio, ma lì non conosco nessuno.

Citazione:Lo strumento è Furuno, ma non necessariamente cerco un AIS Furuno (ho letto che ce ne sono di buoni, magari spendo un po' meno e prendo un calsse B)

Ma infatti puoi attaccarci più o meno quello che vuoi.

Io ho questo
http://www.comarsystems.com/csb_200.html

E' omologato (e quindi lo puoi mettere in licenza radio senza problemi) ed ha l'opzione per disattivare la trasmissione con un pulsante.

Sul sito lo danno a 500 sterline più IVA (in più ti serve un'antenna passiva GPS ed un'antenna VHF, altrimenti uno splitter ma mi piace meno).

BV
Anonimone grazie dei preziosi consigli!

Me gusta l' idea... devo assolutamente trovare la persona adatta, poi devo comprare antenna vhf, ant gps, e AIS classe B.

Per l'acquisto sul sito da te indicato come mi comporto per lì' Iva? La aggiungono loro direttamente?
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Per l'acquisto sul sito da te indicato come mi comporto per lì' Iva? La aggiungono loro direttamente?

Io non l'ho comprato da loro ma tramite l'installatore, in questo modo normalmente sono più motivati a farti il lavoro e se non funziona non ci sono menate sulla responsabilità (è colpa di chi l'ha installato, no è il prodotto che non funziona).

In ogni modo loro sono inglesi e quindi (se sei un privato) ti mettono direttamente l'IVA inglese che è al 17,5%.

Quindi nessuna complicazione, paghi, ricevi e sei a posto.

Nel caso questo è il loro importatore in italia, potresti sentire anche da loro.
http://www.koden.it/Comar/prod_comar.html

BV
plotter super mar...

Più lungo dei auctrj!Smile


Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Buc@niere
Qualcuno lo ha installato?

Più che la barca dovresti dire che plotter hai.

Avere le posizioni direttamente sul plotter è molto più comodo e sicuro.

Poi oggi come oggi (visti anche i costi che si sono abbassati) sarebbe meglio un trasponder classe B.

BV
Citazione:masino ha scritto:
Più lungo dei auctrj!Smile

Ciao patacca Big Grin

Ti avevo salutato dall'altra parte Wink

BV
Mesi in Africa (non solo per lavoro) mi hanno portato a ritenere che il vantaggio affidabilità delle due antenne valgono di gran lunga il surplus costo acquisto/installazione.


Mio bilancio personale addì 25 maggio 2010: per diporto mediterraneo mi contenterei di un classe A. Altrimenti... deve essere un B.

Valuterei i qualità prezzo SIMRAD e i FURUNO.

Non me ne vogliano i tifosi RAY: RAY mi ha deluso profondamente (mettendo a rischio la mia pellaccia) tre volte almeno.
Per quanto mi riguarda: mai più RAY

Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Grazie a tutti e due. Non dubito della grande utilità di questo apparecchio, sono un po' perplesso sull' installazione, forse perchè fin ora mi sono trovato male con i vari 'tecnici' di elettronica nautica...


Come plotter ho un Furuno navnet Vx2. Sul classe B dovrei valutare un costo maggiore dello strumento ma soprattutto l' installazione di una seconda antenna VHF, giusto?

L'antenna del VHF va bene quella esistente, serve uno sdoppiatore. L'AIS della Nasa in ricezione ha il suo video è come se fosse un radar, al centro c'è la tua barca attorno le navi rilevate.
Per carenaggio in zona sentirei i D'Arienzo (parlano toscano ma sono burundero's quanto me, credo campani siciliani mischiati); sull'elettronica è un pò un rebus (rebus che poi dipende parecchio anche dalle aspettative). Io li sentirei; mai mi presterei al 'nero'.

Citazione:Buc@niere ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:

Un rivenditore/installatore autorizzato Furuno?? 42

In che zona hai la barca?

BV

Adesso la barca è a Piombino. Più che 'rivenditore/installatore autorizzato', cerco una persona che abbia voglia di fare un lavoro fatto bene. Che scelga di mettere l' antenna dove è logico che sia messa, e non dove si fa prima.

Per capirci, tempo fa si presentò a bordo un installatore autorizzato, e dopo avermi dato il buongiorno estrasse un trapano a batteria dicendo. 'Allora io foro, poi vediamo dove arriviamo per passare i cavi; l'antenna per lì'AIS va benissimo quì, dietro il plotter (in plancia, seminascosta dallo strumento, altezza delle mani del timoniere SmileSmileSmile )


Lo strumento è Furuno, ma non necessariamente cerco un AIS Furuno (ho letto che ce ne sono di buoni, magari spendo un po' meno e prendo un calsse B)
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