25-05-2010, 18:22
25-05-2010, 18:30
Ragazzi era volutamente skerzoso per evidenziare che su un forum ne senti di tutti i tipi.
E tutti siamo convinti di dare il miglior consiglio...
E tutti siamo convinti di dare il miglior consiglio...
25-05-2010, 18:46
Il mio è un Bombard AX2, 2,40 con fondo gonfiabile, motore Honda 2CV raffreddato ad aria.
25-05-2010, 18:56
Citazione:Kraste ha scritto:
Ragazzi era volutamente skerzoso per evidenziare che su un forum ne senti di tutti i tipi.
E tutti siamo convinti di dare il miglior consiglio...
così avevamo capito.
25-05-2010, 19:05
il mio è piu' lungo....è un bombard ax3
25-05-2010, 20:00
bombard AX2 tubolari piccoli.
scendi a terra con le chiappe bagnate 9 volte su 10 ma in compenso lo sollevi da solo con una mano ed ingombra niente.
per tratti brevi ho caricato anche 5 persone più spazzatura
lo cambierei subito, ma solo per uno ancora più piccolo!
scendi a terra con le chiappe bagnate 9 volte su 10 ma in compenso lo sollevi da solo con una mano ed ingombra niente.
per tratti brevi ho caricato anche 5 persone più spazzatura
lo cambierei subito, ma solo per uno ancora più piccolo!
26-05-2010, 04:36
Citazione:Kraste ha scritto:
Quindi Gatzbi:
Ora hai sicuramente le idee chiare....
Si. Ho capito di avere sbagliato. Dovevo comprare un 60 piedi col garage per il tender. Va beh, la prossima volta.
Ma invece, più seriamente, grazie a tutti davvero, perché per strano che possa sembrare le idee me le lo sono un po' chiarite.
26-05-2010, 05:22
Aggiungo anche la mia versione:
il più grande possibile compatibilmente con il peso e la possibilità di stivarlo. fondamentale che abbia la chiglia gonfiabile: buone prestazioni e ingombri ridotti. Come hanno già detto pompa elettrica gonfi sgonfi in 5 minuti lo arrotoli e lo stivi (io riesco a mettere un arimar da 2,70 nel gavone dell'ancora).
Il motore honda da 2,3 cv è un po piccolo per un 2,70 ma per me ha l'enorme vantaggio del raffreddamento ad aria, quindi basta una sciacquata con acqua dolce alla fine della crociera.
il più grande possibile compatibilmente con il peso e la possibilità di stivarlo. fondamentale che abbia la chiglia gonfiabile: buone prestazioni e ingombri ridotti. Come hanno già detto pompa elettrica gonfi sgonfi in 5 minuti lo arrotoli e lo stivi (io riesco a mettere un arimar da 2,70 nel gavone dell'ancora).
Il motore honda da 2,3 cv è un po piccolo per un 2,70 ma per me ha l'enorme vantaggio del raffreddamento ad aria, quindi basta una sciacquata con acqua dolce alla fine della crociera.
26-05-2010, 20:25
Qualcuno sa cosa costa uno Zodiac 2.40 o un Arimar 2.40 con chiglia gonfiabile? Guardando in web vedo moltissime offerte per cinesi (shunfeng..) o di Arimar con tutto il motore.
Qualche dritta?. Io dovrei ricomprarlo.
Qualche dritta?. Io dovrei ricomprarlo.
26-05-2010, 20:31
Citazione:dionysos ha scritto:
Aggiungo anche la mia versione:
il più grande possibile compatibilmente con il peso e la possibilità di stivarlo. fondamentale che abbia la chiglia gonfiabile: buone prestazioni e ingombri ridotti. Come hanno già detto pompa elettrica gonfi sgonfi in 5 minuti lo arrotoli e lo stivi (io riesco a mettere un arimar da 2,70 nel gavone dell'ancora).
Il motore honda da 2,3 cv è un po piccolo per un 2,70 ma per me ha l'enorme vantaggio del raffreddamento ad aria, quindi basta una sciacquata con acqua dolce alla fine della crociera.
e la madonna ! ...
ma cos' hai, un tre alberi ?
complimenti
saluti velici
sarastro
26-05-2010, 20:58
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:dionysos ha scritto:
Aggiungo anche la mia versione:
il più grande possibile compatibilmente con il peso e la possibilità di stivarlo. fondamentale che abbia la chiglia gonfiabile: buone prestazioni e ingombri ridotti. Come hanno già detto pompa elettrica gonfi sgonfi in 5 minuti lo arrotoli e lo stivi (io riesco a mettere un arimar da 2,70 nel gavone dell'ancora).
Il motore honda da 2,3 cv è un po piccolo per un 2,70 ma per me ha l'enorme vantaggio del raffreddamento ad aria, quindi basta una sciacquata con acqua dolce alla fine della crociera.
e la madonna ! ...
ma cos' hai, un tre alberi ?
complimenti
saluti velici
sarastro
Noi col nostvo Wally se viusciamo a stave a quavanta metvi dalla rviva sbavchiamo a tevva appendendoci al boma e facendolo basculave sino a tevva....
26-05-2010, 21:07
Citazione:ilverococco ha scritto:
bombard AX2 tubolari piccoli.
scendi a terra con le chiappe bagnate 9 volte su 10 ma in compenso lo sollevi da solo con una mano ed ingombra niente.
per tratti brevi ho caricato anche 5 persone più spazzatura
lo cambierei subito, ma solo per uno ancora più piccolo!
E' vero che ha tubolari piccoli, infatti è perfetto in due, anche pesanti, ci sono stato anche in due da oltre 90 Kg l'uno e 75 litri d'acqua, ma con mezzo tubolare in acqua.
Cinque persone? Come hai fatto? Bambini?
26-05-2010, 22:02
Citazione:Montecelio ha scritto:No, 3 ragazzi e due ragazze: due per lato e la ragazza più leggera seduta sul tubolare a prua con le chiappe poggianti sul lato più interno del tubolare stesso.
Citazione:ilverococco ha scritto:
bombard AX2 tubolari piccoli.
scendi a terra con le chiappe bagnate 9 volte su 10 ma in compenso lo sollevi da solo con una mano ed ingombra niente.
per tratti brevi ho caricato anche 5 persone più spazzatura
lo cambierei subito, ma solo per uno ancora più piccolo!
E' vero che ha tubolari piccoli, infatti è perfetto in due, anche pesanti, ci sono stato anche in due da oltre 90 Kg l'uno e 75 litri d'acqua, ma con mezzo tubolare in acqua.
Cinque persone? Come hai fatto? Bambini?
Le precauzioni da seguire sono le seguenti:
1. tragitto non più lungo di 100 metri
2. mare liscio calmo
3. mantenere una velocità di 0,0001 nodi altrimenti con i tubolari per metà affondati imbarchi acqua
4. pregare qualunque credo religioso di non incrociare un altro gommoncino (o peggio) che crei la benchè minima onda
5. Buttare impietosamente a mare il primo cretino che comincia a ridere
6. Sperare di dover andare solo dritto
insomma, 'na faticaccia!!
26-05-2010, 22:09
E come tender per il Laser cosa consigliate?
26-05-2010, 22:56
Per me 2 metri e mezzo a chiglia gonfiabile sono perfetti. Motore a scelta (io ho un 4 cv 2t mercury)
26-05-2010, 23:15
Citazione:Kraste ha scritto:, quando vado in givo col wally mi segue Conciaossa col GS, ovviamente adesso non ci vevgognamo più pevchè le muvate sono lucide finalmente.
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:dionysos ha scritto:
Aggiungo anche la mia versione:
il più grande possibile compatibilmente con il peso e la possibilità di stivarlo. fondamentale che abbia la chiglia gonfiabile: buone prestazioni e ingombri ridotti. Come hanno già detto pompa elettrica gonfi sgonfi in 5 minuti lo arrotoli e lo stivi (io riesco a mettere un arimar da 2,70 nel gavone dell'ancora).
Il motore honda da 2,3 cv è un po piccolo per un 2,70 ma per me ha l'enorme vantaggio del raffreddamento ad aria, quindi basta una sciacquata con acqua dolce alla fine della crociera.
e la madonna ! ...
ma cos' hai, un tre alberi ?
complimenti
saluti velici
sarastro
Noi col nostvo Wally se viusciamo a stave a quavanta metvi dalla rviva sbavchiamo a tevva appendendoci al boma e facendolo basculave sino a tevva....
26-05-2010, 23:19
Citazione:Sound ha scritto:BAVARIA ?
E come tender per il Laser cosa consigliate?
26-05-2010, 23:21
Il più grande che la tua barca riesce ad accogliere senza intralcio .
Vai dal negoziante con il metro, torni in barca con il metro, torni dal negoziante con i soldini...
Vai dal negoziante con il metro, torni in barca con il metro, torni dal negoziante con i soldini...
26-05-2010, 23:29
Citazione:Messaggio di gatsbyCiao,
Salve a tutti. Non ho trovato discussioni sull'argomento. Nel caso ce ne fossero mi scuso!
Ho un Beneteau Oceanis Clipper 373 (11 m lft; baglio max 3,75). Prevedo di usarlo per lo più con la famiglia di 5 persone.
Secondo la vostra esperienza, qual'è la lunghezza ottimale del tender?
Grazie dei consigli.
io ho l'Oceanis 411 ed uno Zodiac 280 a chiglia gonfiabile + motore da 8 cv. Il tender lo uso un sacco e ho voluto comprarlo piu' grande possibile, questo davanti all'albero entra comodo, senza interferire con lo sportello del gavone dell'ancora... c'entrerebbe anche un 310!!
Pesa 36 kg, per alarlo in coperta devo usare la drizza spi, ma con un po' di accorgimenti (tipo passare una cima di ritenuta intorno all'avvolgifiocco, per non farlo volare verso poppa) riesco a fare la manovra anche da solo.
Plana, e' asciutto e si traina bene, anche con il motore su.
Consiglio: ignorare la pompa a pedale in dotazione e comprane una a mano a doppio effetto. Nonostante sulla carta non sia idonea per il paiolo HP, funziona lo stesso ed e' piu' veloce ed efficace.
buona scelta.
francesco
26-05-2010, 23:48
Citazione:Sound ha scritto:Optimist e quest'anno mi sa che lo devo imbarcare anche io.
E come tender per il Laser cosa consigliate?