I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Olio invertitore a Milano o sul Garda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire l'olio dell'invertitore x Yanmar.

Mi hanno consigliato olio Rosso ATF 50.

Dove lo posso trovare in zona Milano o sul Garda?

grazie
Citazione:Messaggio di dbk
Devo sostituire l'olio dell'invertitore x Yanmar.

Mi hanno consigliato olio Rosso ATF 50.

Dove lo posso trovare in zona Milano o sul Garda?

grazie
Che significa che ti hanno consigliato? Sei sicuro che ci va l'ATF? il libretto del motore cosa dice?
Controlla meglio perchè la maggior parte degli invertitori Yanmar non vuole l'ATF ma l'olio normale del motore o unigrado
Il problema è che l'invertitore mi si impunta e recentemente (a motore spento) mi si è proprio incriccato (non faceva l'inversione). Non appena ho acceso il motore si è messo a posto.

L'olio suggerito da Kanzaki è SAE 20/30, nonostante questo meccanici mi suggeriscono ATF.
Citazione:dbk ha scritto:
Il problema è che l'invertitore mi si impunta e recentemente (a motore spento) mi si è proprio incriccato (non faceva l'inversione). Non appena ho acceso il motore si è messo a posto.

L'olio suggerito da Kanzaki è SAE 20/30, nonostante questo meccanici mi suggeriscono ATF.
Infatti come immaginavo hai un kanzaki come il mio che non vuole l'ATF ma lo stesso olio motore o il SAE 20/30.
Non ho capito cosa s'impunta spiega meglio, se succede durante la navigazione che mettendo in retro poi fatichi a tornare in folle può dipendere dall'elica che non va perfettamente in bandiera (ingrassare bene).
Se l'impuntatura è occasionale con tutto fermo non vedo il problema mezzo giro di chiave e sei a posto.
Hai presente con la moto quando non si riesce di mettere il cambio in folle e che basta un piccolo movimento o voilà? Ecco è più o meno la stessa cosa, eppure mai nessuno ha mai detto di metterci l'ATF nel motore della moto.
Se questi meccanici sono amici tuoi salutameli, come sempre non è una novità la loro incompetenza (meccanici di camion a parte)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Il problema è che l'invertitore mi si impunta e recentemente (a motore spento) mi si è proprio incriccato (non faceva l'inversione). Non appena ho acceso il motore si è messo a posto.

L'olio suggerito da Kanzaki è SAE 20/30, nonostante questo meccanici mi suggeriscono ATF.
Infatti come immaginavo hai un kanzaki come il mio che non vuole l'ATF ma lo stesso olio motore o il SAE 20/30.
Non ho capito cosa s'impunta spiega meglio, se succede durante la navigazione che mettendo in retro poi fatichi a tornare in folle può dipendere dall'elica che non va perfettamente in bandiera (ingrassare bene).
Se l'impuntatura è occasionale con tutto fermo non vedo il problema mezzo giro di chiave e sei a posto.
Hai presente con la moto quando non si riesce di mettere il cambio in folle e che basta un piccolo movimento o voilà? Ecco è più o meno la stessa cosa, eppure mai nessuno ha mai detto di metterci l'ATF nel motore della moto.
Se questi meccanici sono amici tuoi salutameli, come sempre non è una novità la loro incompetenza (meccanici di camion a parte)

Il problema è esattamente come descritto, infatti non sono preoccupato, visto che xò l'olio è lì dal 2006 pensavo sarebbe anche ora di cambiarlo...

Pensavo che qst ATF rosso che mi hanno suggerito fosse semplicemente più performante non dannoso.

Non penso sia un problema di bandiera, chi non ha la pale orientabili che fa? Si incricca sempre?
Innbanzitutto ciao.
Il problema 'impuntamento' non deve essere per forza correlato alle specifiche dell'olio.
Per le specifiche: la 'gradazione' è solo una delle variabili.

E' vero che l'ultimo autunno inverno - media - è stato più freddo dei soliti.
In barca però si va anche in inverno, e chi costruisce inversori lo sa.
Praticamente: i 3-5 gradi in meno rispetto alla media stagionale non possono mandare in tilt l'inversore!

A me la storia puzza di problemi all'inversore.

Lo saprai: l'inversore non si stressa poi tanto...
Fa vita buona e - ammesso che il 20-40 sia l'olio che vuole - se gli dai un 15-40 magari gli piace di più...
Fatti certificare gli interventi (specifiche olio utilizzato su ogni nota di intervento).
Poi rompigli il colo (si può dire?)Smile
Ciao Masino, ben ritrovato!!!

Grazie x info, inizio con un 15-40 un paio di lavaggi, poi vediamo. Tuttalpiù faccio la stagione e poi lo tiro giù e faccio revisionare. Anche se non ha lavorato molto, anzi.
Inizia con il controllare i cavi (si ssss-tendono anche loro), lubrifica e registra i giochi.
Fa un bagno (la bella stagione arriva), dai una pulita all'elica e alle incrostazioni.

Poi, si necesset, cambi l'olio (in casi come questo i lavaggi sono olio perso...; negli invertitori l'olio non litiga con l'olio di diverse specifiche; cosa diversa è per i motori vecchi dove olii con maggior potere detergente possono rimuovere/mandare in circolo incrostazioni e morchie)

Prima di cambiare l'olio da' una guardata alle fatture lavori successive al 25.05.2010...
Ciao. Scusa se ti scrivo in risposta ad un tuo post ma non rewco a scriverti in privato. Potresti mandarmi in pvt il numero del meccanico Cesare a marina di ravenna?
Grazie mille
Ciao

Marco
occhio all'olio dell'invertitore...

DEVE ESSERE SEMPRE QUELLO CONSIGLIATO DALLA CASA

un olio motore sae 15-40 / sae 20-30 / olio minerale monogrado 30 ha caratteristiche completamente diverse dall' olio idraulico e può compromettere irrimediabilmente le guarnizioni, i paraoli e i dischi frizione .... ( le guarnizioni,raschiaoli e poaraoli x olio idraulico sono tutto un'altra cosa rispetto agli altri )
attenzione che anche l'olio sae 5-40 completamente sintetico non deve essere miscelato con oli minerali o a base sintetica in quanto rischi che il tutto subisca un processo di emulsione con possibili danni alle paqrti meccaniche

se YANMAR dice sae 20-30 devi mettere sae 20-30 altrimenti il tuo meccanico avrà altro lavoro....
URL di riferimento