I Forum di Amici della Vela

Versione completa: I segreti della stazza IRC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
come noto la formula è segreta ma in base alle vostre conoscenze ed esperienze, quali sono i parametri che influiscono sul Rating e in che modo. Conviene avere più grande la randa o il genoa, ridurre o aumentare la superficie dello spi, sembra che per quanto riguarda la chiglia convenga quella a T rovesciata, 100 kg di peso incidono in circa 1 sec/miglio, ma che altro...??
Insomma svelate i vostri segreti o quello che avete scopertoWink
Quello che sono riuscito ad intuire fin'ora e' che c'e' una differenza di ca 1 sec/miglio per ca 1/2 metro di vele bianche e ca 4 metri di spi.
ciao
tarocconi
sarete mica del Garda, ne'Smile
Per quello che ti posso dire e che potrai verificare con anto69 è (entrambi elan 333:
lui aveva 13 metri di fiocco in più di me
lui aveva 4 metri in più di spi
lui aveva bulbo in piombo, io no

lui pagava a me 3 secondi a miglio
Smiley39 Smiley39

quindi se hai il tendone da circo issalo e corri....
Big Grin Big Grin
Probabilmente ha ragione qualcuno di noi quando diceva: a 'sto punto meglio la libera.
Almeno prendi coscienza che per vincere serve la barca veloce e l'equipaggio viene dopo.

Faccio un'affermazione un po pesante:
preferirei due sistemi, monotipia per le regate serie e libera per tutti, così ci si diverte senza tante paturnie risparmiando un bel po di soldini in stazze, ottimizzazioni e pastiglie per il fegato.Big Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Probabilmente ha ragione qualcuno di noi quando diceva: a 'sto punto meglio la libera.
Almeno prendi coscienza che per vincere serve la barca veloce e l'equipaggio viene dopo.

Faccio un'affermazione un po pesante:
preferirei due sistemi, monotipia per le regate serie e libera per tutti, così ci si diverte senza tante paturnie risparmiando un bel po di soldini in stazze, ottimizzazioni e pastiglie per il fegato.Big Grin

Tiger ti quoto in pieno!!!
Infatti è tanto che penso che se voglio veramente vedere quanto sono inetto tra le boe dovrei prendermi un Meteor (spesa minore possibile).

Altrimenti resto sempre nel dubbio che arrivo dietro perchè il rating non paga.
Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Probabilmente ha ragione qualcuno di noi quando diceva: a 'sto punto meglio la libera.
Almeno prendi coscienza che per vincere serve la barca veloce e l'equipaggio viene dopo.

Faccio un'affermazione un po pesante:
preferirei due sistemi, monotipia per le regate serie e libera per tutti, così ci si diverte senza tante paturnie risparmiando un bel po di soldini in stazze, ottimizzazioni e pastiglie per il fegato.Big Grin


WinkBig GrinWinkBig GrinWinkBig Grin
Scusa Stefano, mi permetto di corregerti, ho ricontrollato l'elenco iscritti dell'invernale che abbiamo fatto assieme:
il mio BSF era 652,7 il tuo 673,4

Quando posso chiamarti al cell??

Citazione:Kraste ha scritto:
Per quello che ti posso dire e che potrai verificare con anto69 è (entrambi elan 333:
lui aveva 13 metri di fiocco in più di me
lui aveva 4 metri in più di spi
lui aveva bulbo in piombo, io no

lui pagava a me 3 secondi a miglio
Smiley39 Smiley39

quindi se hai il tendone da circo issalo e corri....
Big Grin Big Grin
Antonio, verifico appena riesco e se ho detto una minkiata me ne scuso, ma mi ricordavo veramnte una differenza bassissima, ma la teresina avanza anche per me...Big Grin

Chiamami quando vuoi, comunque.Wink
Citazione:anto69 ha scritto:
Scusa Stefano, mi permetto di corregerti, ho ricontrollato l'elenco iscritti dell'invernale che abbiamo fatto assieme:
il mio BSF era 652,7 il tuo 673,4

Quando posso chiamarti al cell??

Infatti...mi sembrava, 3' sarebbe stato assurdo.
Comunque voi due fate anche delle belle regate, mentre Rosso di sera ha qualche problema oltre alla barca.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Faccio un'affermazione un po pesante:
preferirei due sistemi, monotipia per le regate serie e libera per tutti, così ci si diverte senza tante paturnie risparmiando un bel po di soldini in stazze, ottimizzazioni e pastiglie per il fegato.Big Grin

Che cosa c'è di pesante nell'affermazione?
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Faccio un'affermazione un po pesante:
preferirei due sistemi, monotipia per le regate serie e libera per tutti, così ci si diverte senza tante paturnie risparmiando un bel po di soldini in stazze, ottimizzazioni e pastiglie per il fegato.Big Grin

Che cosa c'è di pesante nell'affermazione?

questo :
'così ci si diverte senza tante paturnie'

Big Grin
O.K.....ma 'Qualcuno' non sara' affatto contento......
ciao
tu sicuramente si...
Certo tiger, ma quel 'Qualcuno' era riferito agli alti uffici....
ciao
Siamo sempre ai soliti discorsi ' meglio open'...'meglio IRC'.... 'ma in America usano un altro sistema'... ecc ecc ecc.

Sta di fatto, che la stazza IRC è l'unica che riesce ad omogenizzare la flotta, è chiaro che qualcuno sarà più contento e qualcuno no, ma almeno siamo andati avanti dal paleolitico dell'open; anche a me piacerebbe un formula (più che una stazza) che riesca a far correre tutti senza le 'pippe' delle stazze, ma ci siamo già passati, ed il risultato è stato che la gente si lamentava perchè vincevano sempre gli stessi, con dei vecchi cassoni stramodificati.
A sto punto qualcuno proporrà la formula open adriatico, bene, mi piacerebbe vedere quante barche si presenteranno ad una regata così.

In più, le nuove formule stimolano anche il mercato, con un ringiovanimento delle flotte presenti.
Secondo me l'IRC è una stazza che funziona benissimo, in cui alla fine vincono le barche migliori e più veloci e gli equipaggi più preparati. Da fastidio a molti perchè permette a barche non più recenti di competere. Io spero che l'italia si liberi al più presto dell' ORC. Fateci caso, esiste un cantiere che fa barche di serie ottimizzate ORC? tutte le barche vincenti in ORC sono stramodificate, mentre in IRC 'basta' avere una buona barca, delle buone vele ed un buon equipaggio. La sppiegazione di Vince pè davvero interessante, perchè spiega come l'IRC tenda a premiare le barche meno 'estreme', che poi sono il succo dei Crociera/regata. Basterebbe eliminare l'autocertificazione e tutto diverrebbe più chiaro.
Citazione:flatniko ha scritto:
Siamo sempre ai soliti discorsi ' meglio open'...'meglio IRC'.... 'ma in America usano un altro sistema'... ecc ecc ecc.

Sta di fatto, che la stazza IRC è l'unica che riesce ad omogenizzare la flotta, è chiaro che qualcuno sarà più contento e qualcuno no, ma almeno siamo andati avanti dal paleolitico dell'open; anche a me piacerebbe un formula (più che una stazza) che riesca a far correre tutti senza le 'pippe' delle stazze, ma ci siamo già passati, ed il risultato è stato che la gente si lamentava perchè vincevano sempre gli stessi, con dei vecchi cassoni stramodificati.
A sto punto qualcuno proporrà la formula open adriatico, bene, mi piacerebbe vedere quante barche si presenteranno ad una regata così.

In più, le nuove formule stimolano anche il mercato, con un ringiovanimento delle flotte presenti.
E' questo il punto, che la gente si lamenta quando non vince, se i cassoni stramodificati sono più veloci dell'ultimo modello strafigo e costosissimo perchè non devono continuare a vincere, e poi scusa cosa c'è di paleolitico nell'open? non ci sono vincoli, se fai una miglioria alla barca e questa cammina di più sei bravo, e oltre che vincere ti diverti pure di più.

Qualsiasi tipo di handicap porterà sempre a cercare 'il buco' nel regolamanto, per vincere fregando, in open non ci sono scuse, se hai una barca veloce...e sei bravo a portarla.. vinci, se hai uno scoglio, vacci a fare il bagno con i bambini e la moglie Big Grin

Basta con sta storia dei Cruiser-racer, che poi tanto se vui fare il racer la devi talmente modificare che il cruiser te lo scordi.

Una barca comoda e sicura per [u]navigare[u] e un missile per le regate, che poi nei bastoni non è mica tanto scontato quale sia la tipologia di barca più veloce.
Citazione:anto69 ha scritto:
Scusa Stefano, mi permetto di corregerti, ho ricontrollato l'elenco iscritti dell'invernale che abbiamo fatto assieme:
il mio BSF era 652,7 il tuo 673,4

Quando posso chiamarti al cell??

Citazione:Kraste ha scritto:
Per quello che ti posso dire e che potrai verificare con anto69 è (entrambi elan 333:
lui aveva 13 metri di fiocco in più di me
lui aveva 4 metri in più di spi
lui aveva bulbo in piombo, io no

lui pagava a me 3 secondi a miglio
Smiley39 Smiley39

quindi se hai il tendone da circo issalo e corri....
Big Grin Big Grin

Anto aveva ragione..
Ho verificato il certificato ed è così..Cool

Cito a difesa della mia buona fede l'affermazione 'anto69 potrà confermare'..
Infatti mi ha smaronato!!!! Big Grin Big Grin

A chi di voi avrò modo di incontrare in banchina offro un grio di birra Big Grin Big Grin
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:anto69 ha scritto:
Scusa Stefano, mi permetto di corregerti, ho ricontrollato l'elenco iscritti dell'invernale che abbiamo fatto assieme:
il mio BSF era 652,7 il tuo 673,4

Quando posso chiamarti al cell??

Citazione:Kraste ha scritto:
Per quello che ti posso dire e che potrai verificare con anto69 è (entrambi elan 333:
lui aveva 13 metri di fiocco in più di me
lui aveva 4 metri in più di spi
lui aveva bulbo in piombo, io no

lui pagava a me 3 secondi a miglio
Smiley39 Smiley39

quindi se hai il tendone da circo issalo e corri....
Big Grin Big Grin

Anto aveva ragione..
Ho verificato il certificato ed è così..Cool

Cito a difesa della mia buona fede l'affermazione 'anto69 potrà confermare'..
Infatti mi ha smaronato!!!! Big Grin Big Grin

A chi di voi avrò modo di incontrare in banchina offro un grio di birra Big Grin Big Grin

Azz...dimi dove e quando e cercherò di esserci.
Tra l'altro così avò modo di conoscerti (se non ci conosciamo già).
Mi piace il tuo modo di comportarti in più Anto69 mi ha raccontato un fatto su di te che ti fa onore.Wink

Va be' prima o poi ci conosceremo.Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento