I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenditori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti..
ho i tenditori dei due stralli di poppa complatamente bloccati.ho tentato di sbloccarli ma temo che la filettatura sia ormai andata.pensavo di fare questa modifica: tranciare gli stralli e sostituire i tenditori con un sistema a carrucola. si può? bisogna fare dei calcoli ben approfonditi? o mi ritro l'albero sfracellato in coperta.....buon vento a tutti.Big Grin
se vai nella sezione Sailing&Rigging trpvi diverse discussioni in merito alla sostituzione dei tenditori a vite/meccanici del paterezzo con sistemi con paranchi e tessile.

Fatti una prima idea leggendo quelle discussioni, poi dacci qualche indicazione

barca (tipo e dimensione), tipo d'armo, dimesioni, carichi , utilizzo.

Così ti possiamo dire ben poco... i calcoli non sono così approfonditi da necessitare di Rubia con un intero staff del Cern ma alemno sapere di che tenditori stiamo parlando e che sezione ha lo stallo (stralli) di poppa.

ciao
Barca, albero. misura delle vele, sezione dello strallo di poppa (PATERAZZO).

Provato a mettere il martinetto a bagno in una bacinella con gasolio?

Se è andato (lo senti dagli 'strilli' che manda quando dai qualche volta) non resta che sostituirlo con un paranco (che poi - da sempre - è la soluzione più efficiente/efficace/economica).
si certo...sono riuscito a sbloccarli tutti tranne i due di poppa che penso si siano accavallati nella filettatura. a bordo per poterli tendere avevo posizionato tra i due un piccolo paranco. non ricordo bene la sez degli strtalli,forse....6?l'albero è 10mt e la barca un tortuga 27.
Citazione:masino ha scritto:
Barca, albero. misura delle vele, sezione dello strallo di poppa (PATERAZZO).

Provato a mettere il martinetto a bagno in una bacinella con gasolio?

Se è andato (lo senti dagli 'strilli' che manda quando dai qualche volta) non resta che sostituirlo con un paranco (che poi - da sempre - è la soluzione più efficiente/efficace/economica).
sposto in sailing & riggingWink
Quando ho letto 'tranciare gli stralli' ho avuto un sobbalzo 4242
Non mi ricordo il piano velico del Tortuga 27 ma se hai le crocette dritte è meglio che gli rimetti dei tenditori inox nuovi piuttosto che un paranco di tessile.
Citazione:zankipal ha scritto:
Non mi ricordo il piano velico del Tortuga 27 ma se hai le crocette dritte è meglio che gli rimetti dei tenditori inox nuovi piuttosto che un paranco di tessile.

Credo che anche se avesse un piano velico con crocette acquartierate converrebbe sempre rimettere i tenditori nuovi piuttosto che il paranco in tessile.
Se per tenditori intendi i classici arridatoi e se non hai fatto danni tentando di sbloccarli forzando, poi tentare di rimuoverli tagliando verticalmente con il dremel(due tagli verticai a 180°) l'arridatoio dal perno filettato.
Se la filettatura dei perni è ancora buona puoi acquistare i soli corpi degli arridatoi
si lo so sono stato violento....
Citazione:zankipal ha scritto:
Quando ho letto 'tranciare gli stralli' ho avuto un sobbalzo 4242
le crocette sono diritte....adesso procedo al taglio a cerco di recuperare la filettatura del maschio. mi spieghi la scelta in base alla posizione delle crocette? grazie per i consigli.
Citazione:kermit ha scritto:
Se per tenditori intendi i classici arridatoi e se non hai fatto danni tentando di sbloccarli forzando, poi tentare di rimuoverli tagliando verticalmente con il dremel(due tagli verticai a 180°) l'arridatoio dal perno filettato.
Se la filettatura dei perni è ancora buona puoi acquistare i soli corpi degli arridatoi
sarà il caso di specificare che:
1 - sarebbe meglio togliere tensione al pezzo da tagliare
2 - sarebbe meglio appuntare una o più drizze in sostituzione della manovra che verrà tagliata?
il lavoro lo sto eseguendo in cantiere,la barca è disalberata per una manutenzione totale dell'albero.ma tu cosa farsti.anche tu escludi un parnco? cmq ho effettuato i tagli e con una buana ripassata di filiera potrei recuperarli...ciao peppe
Citazione:sailor13 ha scritto:
sarà il caso di specificare che:
1 - sarebbe meglio togliere tensione al pezzo da tagliare
2 - sarebbe meglio appuntare una o più drizze in sostituzione della manovra che verrà tagliata?
pensa te che io oggi ho preso una multa e mi è pure caduto il telefonino in acqua......tu a mettere due tenditori nuovi e due snodi sotto per recuperare la lunghezza spendi molto meno 42
URL di riferimento