I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si può fare solo con il Pogo 850?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Fare carena così dovrebbe costare poco!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In teoria no (il peso delle barche in effetti va sullo scarpone).
In questo caso avanzi alaggio e varo.
C'è anche chi fa carena a barca sbandata...

Per come la vedo io: invaso o tacche tradizionali.
Nell'Atlantico Francese fan cosi' in molti.Pero' mettono i trampoli.Con barche molto piu' grandi.
straordinario, per il modo di vedere la nautica e la gestione della cosa pubblica italiota, vedere quella piattaforma di cemento fatta apposta per quello scopo!!!!

se pensiamo che da noi rendono inutilizzabili gli scivoli, dove ci sono, per impedire alaggi e vari di barchini e barchette in autonomia...Disapprovazione

per quanto riguarda il far carena mi tengo qualche perplessità sulla sicurezza e stabilità del caso specifico fotografato
Sulla stabilità non credo ci siano problemi, viste tutte le cime che reggono la barca... si vedono, sono quelle rosse nella prima foto; probabilmente anche delle drizze... questo sistema si utilizza dove ci sono forti escursioni di marea, come appunto diceva Giorgio... nelle coste bagnate dagli oceani; lo stesso Moitessier racconta in uno dei suoi libri di come si facesse carena lasciando che barca si adagiasse su un fianco quando la marea calava; ma quì dove siamo? mi pare di vedere dei pontili, se la barca è stata portata lì con la gru, non credo si risparmi molto... forse non c'è la scocciatura delle tacche
E non ci dev'essere il maestrale della Sardegna, si porta via pure la banchina...Cool
Citazione:marbr ha scritto:
straordinario, per il modo di vedere la nautica e la gestione della cosa pubblica italiota, vedere quella piattaforma di cemento fatta apposta per quello scopo!!!!

E' vero che siamo incorreggibili...
Siamo sempre rimasti e rimarremo quelli di 'Piove. Governo Ladro!'

La gestione della cosa pubblica italiota dovrebbe prevedere quelle piattaforme ed anche un sistema di pompaggio acque nel mediterraneo per consentire escursioni di marea intorno ai 4 metri....

Big Grin Big Grin Big Grin
URL di riferimento