I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua nei serbatoi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
volevo sapere come tenere l'acqua dei serbatoi pulita e sterilizzata.
L'acqua viene riempita dlle colonnine dei marina(dicono potabile)
Grazie
Un pò di amuchina o candeggina.

Cmq a schifjo finisce...

Citazione:Messaggio di Neil
Ciao,
volevo sapere come tenere l'acqua dei serbatoi pulita e sterilizzata.
L'acqua viene riempita dlle colonnine dei marina(dicono potabile)
Grazie
Io quando lascio la barca riempo sempre il serbatoio in modo da lasciarci minor aria possibile dentro. Fino ad ora nessun problema. Giusto un bicchierino di amuchina ogni tanto...
Comunque se cerchi all'interno del forum se n'è già parlato in altri 3d.
Ciao
Amuchina !

un bicchierino dosatore ad ogni pieno, e stai sereno !
Bisogna pulire (bene) il serbatoio una volta all'anno; con una spugna inbevuta di amuchina pura devi togliere la patina algale che si forma sulla parete, è questa specie di feccia che fa marcire l'acqua.
Se pulisci bene non ai bisogno di aggiungere amuchina, ovviamente se metti acqua potabile.
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao,
volevo sapere come tenere l'acqua dei serbatoi pulita e sterilizzata.
L'acqua viene riempita dlle colonnine dei marina(dicono potabile)
Grazie

Ciao,

io mi comporto così:

dando per scontato che i serbatoi siano puliti (se non lo sono puliscili come ti è stato consigliato) devi usare un conservante/sterilizzante per acqua
I migliori sono quelli ai sali di argento che, oltre ad essere più efficaci di quelli a base di cloro o a molecole azotate, hanno l'enorme vantaggio di non rilasciare sapori sgradevoli.

Fino a qualche anno fa il più usato era il Micropur, che ora è stato ritirato dal commercio, ma ce ne sono altri, anche sul catalogo di Osculati.

Tieni presente che però i potabilizzatori ai sali di argento qualcosa costano...

ciao

Gino

PS con un potabilizzatore all'argento l'acqua dura alcuni mesi
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao,
volevo sapere come tenere l'acqua dei serbatoi pulita e sterilizzata.
L'acqua viene riempita dlle colonnine dei marina(dicono potabile)
Grazie

Ciao,

io mi comporto così:

dando per scontato che i serbatoi siano puliti (se non lo sono puliscili come ti è stato consigliato) devi usare un conservante/sterilizzante per acqua
I migliori sono quelli ai sali di argento che, oltre ad essere più efficaci di quelli a base di cloro o a molecole azotate, hanno l'enorme vantaggio di non rilasciare sapori sgradevoli.

Fino a qualche anno fa il più usato era il Micropur, che ora è stato ritirato dal commercio, ma ce ne sono altri, anche sul catalogo di Osculati.

Tieni presente che però i potabilizzatori ai sali di argento qualcosa costano...

ciao

Gino

PS con un potabilizzatore all'argento l'acqua dura alcuni mesi

tutto vero:
sali di argento
ad ogni pieno
e vedrai
che no problemo

Big Grin

saluti velici
sarastro
URL di riferimento