I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sartie troppo lunghe??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno a tutti
un vostro parere
ho fatto sostituire le sartie e gli stralli della mia barca , adesso che l'ho riarmata mi sono accorto che già solo puntando le sartie sono a più di metà dell'arridatoio.
Chi ha fatto il lavoro ha proposto come prima soluzione quella di tagliare la vite, tanto è lunga!!!!
Devo dire per correttezza che la seconda opzione e stata quella di rifarle in opera.
secondo problema le impiombature di un paio di satie sono bananate!!! risposta è solo un piccolo problema estetico!!!!
grazie
non entro nel merito della discussione, non sarebbe corretto. faccio solo notare che ti è stato proposto di rifarle, mi sembra che ci sia da parte dell' operatore la massima correttezza. Cosa vuoi di più?
la seconda che hai dettoWinkWink

sorge il dubbio però se sia il caso di rifarle fare alla stessa persona, parli di pressature 'bananate' il che potrebbe significare una metodologia di pressatura non corretta.

magari da una foto della pressatura incriminata gli esperti ti possono dire se è trascurabile o se è un problemaWink
'per caso' Smile le hai fatte dal 'riccioluto' a via Passo Buole?
Citazione:Marcox ha scritto:
'per caso' Smile le hai fatte dal 'riccioluto' a via Passo Buole?
AH!,Fiumicino,mia dolente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma quando le hai fatte non hai portato le vecchie? Come è possibile che sono state sbagliate le misure?
se te le rifà il problema è risolto.
Capita a tutti di sbagliare perfino a me Big Grin
sbagliare misure può capitare, anche perchè solitamente si tende ad accorciare rispetto al vecchio anche di 2 cm per le alte, visto che le vecchie hanno subito anni di allungamento e le nuove avranno un allungamento iniziale. cmq poco importa, l'importante è che ti venga risolto il problema, unica cosa... se le pressate sono curve, il problema è nelle matrici o peggio ancora nella pressa... quindi se te le rifà senza cambiare nulla.. saranno nuovamente imbananate
che io sia che tu sia che egli sia ecc. Fioi i verbi per l'amor del cielo. La vela è un'oppppppinione.-
Citazione:kermit ha scritto:
Ma quando le hai fatte non hai portato le vecchie? Come è possibile che sono state sbagliate le misure?
99 volte su 100, perchè erano già lunghe prima, ma non viene detto a chi deve fare quelle nuove, oppure non viene segnata la regolazione del tenditore prima di smontarlo e bisogna lanciarsi nell'arte dell' interpretazione dei segni del tenditore, oppure ci si dimentica di portare tutti gli snodi-grilli-piastrine che servivano a prolungarle etc. etc.
A volte invece sbaglia il rigger.BlushBlushBlush
PS: le presse tipo 'Garelli' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .o 'Orvea' con matrici che spingono il terminale generano quasi sempre terminali più o meno curvi. Per avere terminali dritti la pressa deve essere con cilindro idraulico che tira il terminale attraverso le matrici, tipo 'Wireteknik'.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se ne hai trovati curvi solo due, immagino che si sia dimenticato di raddrizzarli.
grazie a tutti
provo a rispondere , no non le ho fatte fare a Fiumicino , prima di disalberare sono state segnate con un pennarello indelebile , certamente sbagliare è umano .
Il mio dubbio è se accetare la prima soluzione , più sbrigativa di accorciare la lunghezza dei perni filettati o insistere per la sostituzione, e ancora le impiombature a banana compromettono la solidità ? Certo è che se si potevano addrizzare perche non l'hanno fatto.
Purtroppo io non ho molta esperienza in merito non ho mai visto fare un impiombatura e la pressa l'ho solo intavista.
Scusami, nell'ultima frase del mio intervento ho dimenticato le faccine, il senso della frase voleva essere ironico. Ovviamente per ragioni di allineamento degli sforzi è 'consigliabile' che i terminali dei cavi siano dritti.
IMHO: la wiretecnik è il TOP assoluto se si ha modo di vedere la differenza sostanzialmente è quella esposta
non tutti la hanno es. a fiumicino hanno le presse tipo garelli- orvea
e vengon fuori dei lavori onestissimi, l'abbananamento è quasi impercettibile se son fatte bene

ci sono ancora in giro sartiami con le pressature esagonali e ancora vanno


pensare che in giro ci siano sartie crimpate solo con la wiretecnik è impensabile come credo sia impensabile immaginare una sostanziale perdita di affidabilità con le crimpe fatte con altre macchine

OVVIAMENTE una pressatura già perfetta come quella con la wiretecnick aggiunge DETTAGLI ulteriori se si può ben vengano ma non credo siano determinanti QUANTO LO è IL BUON SENSO
perchè oltre alle piombe bisognerebbe PESARE tutti i ''DETTAGLI'' presenti nelle numerose maglie della catena che costituiscono la barca per intero

bv
Citazione:ale07 ha scritto:
non tutti la hanno es. a fiumicino hanno le presse tipo garelli- orvea
e vengon fuori dei lavori onestissimi, l'abbananamento è quasi impercettibile se son fatte bene
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ale07 ha scritto:

ci sono ancora in giro sartiami con le pressature esagonali e ancora vanno
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il resto sono perfettamente della tua idea. Basta perdere una coppiglia per vanificare tutto il lavoro...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

hai ripostato quei reperti Big GrinBig Grin

archeo-sail-riggingWink



bv
Ale, sei un esperto ormaiWinkWink, dopo il titolo di 'cintura nera' in piombe adesso rigging a gogo4242

Mi sà che i pseudoprof locali iniziano a temertiWinkWink

Ritornando alle pressature abbananate, qualcuno mi disse che può succedere quando si usano matrici non perfetamente compatibili con il capocorda. Ad esempio matrici per capicorda metrici usate con capicorda imperiali e vice versa.
Secondo me in un caso del genere può succedere che o pressi poco (ed è male) o pressi troppo (è male lo stesso), ma se il sistema lavora tipo Wiretecnik (e non è sgangherato) la pressatura non dovrebbe incurvarsi.
Citazione:francocr68 ha scritto:
Ad esempio matrici per capicorda metrici usate con capicorda imperiali .....

bellissima la distinzione -classe--

da ragazzino cassavo i cardellini imperiali WinkWink
Citazione:francocr68 ha scritto:
Ale, sei un esperto ormaiWinkWink, dopo il titolo di 'cintura nera' in piombe adesso rigging a gogo4242

Mi sà che i pseudoprof locali iniziano a temertiWinkWink

Ritornando alle pressature abbananate, qualcuno mi disse che può succedere quando si usano matrici non perfetamente compatibili con il capocorda. Ad esempio matrici per capicorda metrici usate con capicorda imperiali e vice versa.
Secondo me in un caso del genere può succedere che o pressi poco (ed è male) o pressi troppo (è male lo stesso), ma se il sistema lavora tipo Wiretecnik (e non è sgangherato) la pressatura non dovrebbe incurvarsi.
I terminali si curvano perchè in quelle presse sono le matrici che spingono il terminale. Dato che è praticamente impossibile che le due matrici attacchino nello stesso unto, una spinge prima dell' altra ed il terminale di curva, più o meno a seconda di quanta differenza c'è fra le matrici. Per l'altro discorso, cavo, terminali e matrici devono essere fatti per lavorare insieme, se si mescolano fra di loro non va mai bene. CI sono delle tabelle che indicano rispetto alle matrici che si usa, che misure massime e minime deve avere il terminale.
Citazione:ale07 ha scritto:
IMHO: la wiretecnik è il TOP assoluto se si ha modo di vedere la differenza sostanzialmente è quella esposta
non tutti la hanno es. a fiumicino hanno le presse tipo garelli- orvea
e vengon fuori dei lavori onestissimi, l'abbananamento è quasi impercettibile se son fatte bene

ci sono ancora in giro sartiami con le pressature esagonali e ancora vanno


pensare che in giro ci siano sartie crimpate solo con la wiretecnik è impensabile come credo sia impensabile immaginare una sostanziale perdita di affidabilità con le crimpe fatte con altre macchine

OVVIAMENTE una pressatura già perfetta come quella con la wiretecnick aggiunge DETTAGLI ulteriori se si può ben vengano ma non credo siano determinanti QUANTO LO è IL BUON SENSO
perchè oltre alle piombe bisognerebbe PESARE tutti i ''DETTAGLI'' presenti nelle numerose maglie della catena che costituiscono la barca per intero

bv
Ale, leggo spesso i tuoi interventi e ti ritengo una persona competente, ma quanta esperienza hai per sostenere quello che dici? Wink
Le presse 'a tirare' ci sono di diverse marche, io ad esempio usavo una Enerpac, ma la differenza di risultati rispetto alle presse 'a spingere' è abissale e il tempo lo ha ampiamente dimostrato a chi fà il nostro lavoro.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
IMHO: la wiretecnik è il TOP assoluto se si ha modo di vedere la differenza sostanzialmente è quella esposta
non tutti la hanno es. a fiumicino hanno le presse tipo garelli- orvea
e vengon fuori dei lavori onestissimi, l'abbananamento è quasi impercettibile se son fatte bene

ci sono ancora in giro sartiami con le pressature esagonali e ancora vanno


pensare che in giro ci siano sartie crimpate solo con la wiretecnik è impensabile come credo sia impensabile immaginare una sostanziale perdita di affidabilità con le crimpe fatte con altre macchine

OVVIAMENTE una pressatura già perfetta come quella con la wiretecnick aggiunge DETTAGLI ulteriori se si può ben vengano ma non credo siano determinanti QUANTO LO è IL BUON SENSO
perchè oltre alle piombe bisognerebbe PESARE tutti i ''DETTAGLI'' presenti nelle numerose maglie della catena che costituiscono la barca per intero

bv
Ale, leggo spesso i tuoi interventi e ti ritengo una persona competente, ma quanta esperienza hai per sostenere quello che dici? Wink
Le presse 'a tirare' ci sono di diverse marche, io ad esempio usavo una Enerpac, ma la differenza di risultati rispetto alle presse 'a spingere' è abissale e il tempo lo ha ampiamente dimostrato a chi fà il nostro lavoro.

forse fraintendi un po quanto affermo WinkWinkWink

per farla breve

se si fa per dire a fiumicino ad esempio realizzano crimpe a spingere ritieni che su tute le barche dove son stati fatti questi interventi le barche siano insicure ????

ha reppliccato sailor riguardo a una cupiglia in sintesi è quanto intendo

io non metto in dubbio ASSULITAMENTE la tua di esperienza e la qualità delle macchine che utilizzi non vorrei si facesse una crociata per diffendere una macchia a vantaggio di un altra

non intedo certo vaforire o sfavorire chi utilizza certe macchine riepetto ad altre neanche creare danno economicoBlush42
si discute con la premessa dell'IMHO

IMHO la WIRETECNIK non lo dico io ma credo sia stata la prima ad aver risolto il problema con tempi di lavorazione veloci, mi pare pima c'era la martellatrice o roba simile con tempi di esecuzione lunghi


al di là delle battute lungi dal spacciarmi rigger professionista ma, che so potrei parlarti parlo di costruzioni di tralicci, pali speciali stragli, linee alta tensione che sostanzialmente svolgono le stesse funzioni di un sartiame, e pure maggiori non è che vendo frutta ( con tutto uil rispetto per i fruttivendoli ) poi mi intendo pure di frutta TongueTongueTongueTongue

sostanzialmente sono un tecnico che ha fatto diversi sport e se si fa sul serio ragiono da tecnico con il mio bagaglio di esperienze e come per lavoro posso occupparmi di un'attività nuova senza problemi ( documentandomi ovviamente ), e muovo anche le mani per benino, che si tratti di KG, newton, pollici, ampere, watt, var, libbre, cambia poco sostanzialnmente
Wink


ti posso assicurare una cosa ho le competenze necessarie per capire se un lavoro è qualitativamente e economicamente onesto, sufficiente, buono e conforme alla regola dell'arte
per cui non riescono a vendermi fumo per oro Wink

hai mai provato a montare una ruota di bici?? o solo a fare la CENTRATURA,
intendo cerchio, raggi e mozzo e devi realizzarla, anteriore o posteriore, ???


ti posso assicurare he è molto ma molto molto più complesso che rogolare un sartiame di un crociera


stai pur certo che sul fronte del ''c'è sempre da imparare e non se ne sa mai abbastanza'' mi trovi umilmente in prima fila Wink

per il resto mi piace nei limiti del posibile con tanta passione condividere questa sezione del forum che ritengo LA MIGLIORE IN ASSULUTO e vedo che spontaneamete si ditingue dai discorsi di banchina per gli alti contenuti

la stessa ostinata passione e testardagine per i tessili che oggi dopo molte piaghe nelle mani e dopo più di due anni riesco a fare una piomba in poliestere ( nuovo) in 30 minuti chiusa e cucita con bozzattura senza rovinarmi mani e schienaBig GrinBig GrinBig Grin

ciao Big GrinSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento