Il mio pozzetto è una fotocopia del tuo (o il tuo è una fotocopia del mio
) scherzi a parte i tubi non sono incrociati, però io non l'ho ancora provata in acqua, ma ad occhio e croce essendo del 1949 è rimasta a galla un bel po
Complimenti che bel pozzetto che hai...un saluto a te ed a Bob
Bobbetto.
Non ho mai capito il ragionamento che sta' dietro alla scelta di fare gli scarichi incrociati, ho provato a fare alcune simulazioni e non vedo vantaggi, io sono per la semplicita' e per gli scarichi diretti.
Citazione:Nello Bozzello ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, poiche' il problema si potrebbe porre solo a barca ferma, domanda: quanto e' largo il pozzetto a livello scarichi?
Dalla foto non mi sembra molto largo, se sei dentro ai 70cm, fino a 30° di sbandamento, no problem, fai pure gli scarichi diretti. (e lascia perdere gli incroci che, come detto sopra ti creerebbero problemi di scarico)
ciao
Avete colto perfettamente la questione i rischi sono due entrambi a barca sbandata 1) Il pozzetto non scarica, oppure risale acqua. La prova empirica è certamente quella che funziona ma siccome lavoro su spazi angusti e sto finendo il restauro vorrei non dover riaprire gli sportelli del pozzetto; insommanon doverci rimettere le mani. I vecchi riferimenti (ovviamente) non li ho! Infine il pozzetto in zona ombrinali è largo 77 cm.
E' solo uno il rischio: che non scarichi il pozzetto (con tubi incrociati).
La risalita di acqua (tubi NON incrociati), se mai dovesse capitare, non è un rischio, al massimo un fastidio (la barca ovviamente non può affondare).