I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gli scarichi del pozzetto vanno incrociati?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La questione che mi attanaglia è la seguente: gli scarichi degli ombrinali del pozzetto vanno incrociati?
Mi spiego, il mio pozzetto ha due scarchi (elevati circa 20 cm dalla linea di galleggiamento) posti verso poppa (uno nell'angolo a dritta e l'altro a sinistra); di conseguenza lo scafo ha due passascafo (circa all'altezzaa della linea di galleggiamento); il problema è: debbo incociare i tubi di scarico del pozzetto in modo che il destro scarichi sulla murata sinistra e viceversa oppure ciacun ombrinale scarica sulla murata corrispondente?
Allego le foto
Grazie


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prova a disegnarti una sezione della barca, basta fare un semicerchio con un rettangolo dentro. Mettici due scarichi agli angoli del rettangolo.
Poi ruota tutto di 25-30 gradi (barca sbandata) e guarda un po' dove va l' acqua ...
Big Grin
penso che tu li debba incrociare per evitare che con barca sbandata ti risalga acqua in pozzetto
Moltissimi ( sigh!Disapprovazione) anni fa ho avuto anche un multi96 che aveva 4 ombrinali in pozzetto da paura! Chi conosce il MultiMare sa di cosa parlo.
Vedere il Mare scorrere a pochi centimetri dai piedi non mi dava sicurezza e feci chiudere due ombrinali raccordando con due tubi e due valvole di grosse dimensione gli altri due e fanchiulo a luiBig GrinBig Grin.
Incrociare i tubi di scarico come dice kermit si impedisce che l'acqua risalga sbandando ma il suo ragionamento e valido relativamente.
Bisogna vedere quanto è alto il pozzetto rispetto al Mare.
Se il pozzetto è relativamente alto è perfettamente inutile incrociarli.
Diciamo che essendo dalla foto una barca datata dovresti avere già i tubi incrociati oppure no dall'esperienza del precedente proprietario.
In ogni caso è una scelta che puoi fare anche in seguito alla prima uscitina giornaliera di collaudo osservando in base allo sbandamento se entra o meno l'acqua e fino a che livello nell'angolo sottovento.
Stai attento e ricordati di osservare ovviamente la prima volta non facciamo 'Fantozzi'!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
E Bernoulli dove lo mettiamo?
ciao
Citazione:kermit ha scritto:
penso che tu li debba incrociare per evitare che con barca sbandata ti risalga acqua in pozzetto

Mai successo, né visto succedere.
Pozzetti autovuotanti....questi sconosciuti.
Big Grin
Scusate, le derive (tridente ad esempio) hanno gli ombrinali direttamente sullo specchio di poppa quindi bordo di entrata e di uscita sullo stesso asse. La mia Cocaletta ha due ombrinali nel pozzetto che poi arrivano sullo specchio di poppa, passando per il pozzetto del motore attraverso due tubi che corrono paralleli fra loro, quindi anche qui non c'è nulla di incrociato.
Anche su Petrel sono contrapposti...
Ma non so quale sia il motivo.
Quando li ho sostituito li ho rimessi contapposti, se lo hanno fatto, visto che è più complicato e più costoso, un motivo ci sarà.

IMPO of course
è che bisogna vedere bene gli angoli, è vero che se il pozzetto è basso con barca sbandata con tubi non incrociati potrebbe risalire un po' dal tubo sottovento, ma è vero anche che se li incroci magari l'ombrinale di sottovento con la barca sbandata si ritrova il tubo che va in alto e quindi non scarica... il mero empirismo a volte può aiutare, in fondo sono 4 fascette, mica un lavoraccio se anche è da fare 2 volte Big Grin
Incrociati quello sottovento non scarica a barca sbandataSmile
Allora, poiche' il problema si potrebbe porre solo a barca ferma, domanda: quanto e' largo il pozzetto a livello scarichi?
Dalla foto non mi sembra molto largo, se sei dentro ai 70cm, fino a 30° di sbandamento, no problem, fai pure gli scarichi diretti. (e lascia perdere gli incroci che, come detto sopra ti creerebbero problemi di scarico)
ciao
Ma come fa ad essere sbandata la barca ferma? Con le vele alzate all'ormeggio? Big Grin
Citazione:claudiog ha scritto:
Ma come fa ad essere sbandata la barca ferma? Con le vele alzate all'ormeggio? Big Grin

Non so dalle vs parti, ma da noi arrivano spesso groppi sopra i 50 nodi e non credo che la barca, anche a secco di tela, rimanga dritta, a meno che non sia dentro un capannone, ma allora....
ciao
Ok, that's fine, però lo sbandamento è di pochi gradi, forse 5 max, e male che vada entra un po' di acqua in pozzetto e poi quando la barca si raddrizza esce. No?
Invece mettere il tubo incrociato mi sembra una cattiva idea: inutile e pericolosa. Quando hai la barca sbandata, perché in vela, e sei in mare con forte pioggia, o magari anche grossi spruzzi di onda che entrano in pozzetto, come farà a svuotarsi? Questo mi sembra pericoloso.

caricabasso

Sul mio Lotus della CNSO gli ombrinali erano perpendicolari e non incrociati.
SUl Meteor che avevo tanti capelli orsono l'ombrinale ean unico e centrale a poppa,con una valvola becco di papera in carena.
A Nello,che ti frega,quando saremo in mezzo all'Adriatico per il collaudo faremo un pò di prove Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Le barche avute fino ad ora hanno avuto sempre scarichi diretti e non ho quasi mai avuto problemi, con il Calife mi è capitato qualche volta con mare grosso, che il pozzetto si svuotasse un po lentamente ma credo che fosse dovuto al fatto che gli ombrinali erano piazzati vicino la murata del tambuccio. Con i tubi incrociati, a mio parere, con barca sbandata e mare grosso o pioggia forte, si rischia di accumulare parecchia acqua sul lato sottovento. Eppure questa soluzione (dei tubi incrociati) mi sembra di averla vista su Bolina.
Boh che dire? Se li hai trovati cosi evidentemente è cosi che devono stare.
Guardando i disegni di un libro di Streiffert sembrerebbe che se a barca dritta le uscite degli ombrinali sono sotto la linea di galleggiamento allora si devono incrociare i tubi di scarico, se viceversa sono sopra si possono mettere diretti
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, poiche' il problema si potrebbe porre solo a barca ferma, domanda: quanto e' largo il pozzetto a livello scarichi?
Dalla foto non mi sembra molto largo, se sei dentro ai 70cm, fino a 30° di sbandamento, no problem, fai pure gli scarichi diretti. (e lascia perdere gli incroci che, come detto sopra ti creerebbero problemi di scarico)
ciao

Avete colto perfettamente la questione i rischi sono due entrambi a barca sbandata 1) Il pozzetto non scarica, oppure risale acqua. La prova empirica è certamente quella che funziona ma siccome lavoro su spazi angusti e sto finendo il restauro vorrei non dover riaprire gli sportelli del pozzetto; insommanon doverci rimettere le mani. I vecchi riferimenti (ovviamente) non li ho! Infine il pozzetto in zona ombrinali è largo 77 cm.
Nello, se prendiamo per buoni i 20cm dal galleggiamento, anche con 77cm, fai pure gli scarichi diretti; anche a barca ferma fino ad uno sbandamento di ca 28° non dovrebbe entrare acqua.
Se in casi eccezionali di sbandamento superiore dovesse entrare un po' d'acqua, appena passa la raffica e la barca si raddrizza (come detto sopra) scarica normalmente.
ciao
Sul Jonathan (Sciarrelli) gli scarichi sono incrociati, sul Foscarina (Alpa12,70) erano diretti. Le due barche sono abbastanza simili, non noto nessuna sostanziale differenza di funzionalità.
B.v.
Pagine: 1 2
URL di riferimento