27-05-2010, 01:42
Salve a tutti ADV,
ricerco dei suggerimenti sul modo di collegare ai servizi due parchi di batterie di tecnologia diversa, mantenendoli separati. Ho a bordo 2 batterie piombo/acido da 70Ah/cad collegate in parallelo e ho acquistato due gel da 150Ah/cad, il totale è quindi di 140Ah+300Ah=440Ah. Probabilmente è più semplice sostituire le gel a quelle piombo/acido ma non vorrei rinuciare a 140Ah senza raccogliere dei pareri avveduti.
Per ragionare su qualcosa di concreto, ho estratto la figura qui sotto da http://www.voilelec.com/notes/lien_ene.php#stir dov’è possibile vedere il collegamento di due parchi per i servizi isolati fra loro. A differenza di questo schema, io non dispongo di un regolatore intelligente Adverc, soltanto di una centralina di controllo di carica (Victron BMV-600) che intendo collegare alle batterie gel. Per il resto, ho come nella figura un ripartitore di carica a 3 uscite (Victron ArgoFet 100A) ed un commutatore di batterie 1-2-both.
Intendo dedicare il parco batterie da 140Ah (bank 3) all’impianto luci, che consuma da 30 a 45A, mentre le batterie gel (bank 2) alimenterebbero tutto il resto (frigo, SSB, Pilota, etc.) per un consumo stimato a 150A in crociera. Per la ricarica, oltre l’alternatore motore da 80A, dispongo di un generatore eolico Superwind 350 (ancora da installare) che è in grado di alimentare due parchi di batterie con il suo regolatore da 40A. A monte di quest’ultimo e dei dissipatori è possibile collegare un pannello solare fino a 130W, per un impianto da 12V.
Inoltre, dispongo di un pannello solare da 75W con regolatore 8A, già installato sulla barca, che alimenta le batterie da 140Ah. Infine, ho ordinato un caricabatterie CTEK M300 da 25A che dedicherei alla ricarica delle batterie gel ed è accompagnato da un piccolo caricabatterie per mantenenre il floating di quella motore.
Ecco, penso di aver detto l’essenziale. Se avete dei consigli in merito, non esitate a farne parte a tutti.
Buon vento, se navigate.
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(Spostata di sezione @Edolo)
ricerco dei suggerimenti sul modo di collegare ai servizi due parchi di batterie di tecnologia diversa, mantenendoli separati. Ho a bordo 2 batterie piombo/acido da 70Ah/cad collegate in parallelo e ho acquistato due gel da 150Ah/cad, il totale è quindi di 140Ah+300Ah=440Ah. Probabilmente è più semplice sostituire le gel a quelle piombo/acido ma non vorrei rinuciare a 140Ah senza raccogliere dei pareri avveduti.
Per ragionare su qualcosa di concreto, ho estratto la figura qui sotto da http://www.voilelec.com/notes/lien_ene.php#stir dov’è possibile vedere il collegamento di due parchi per i servizi isolati fra loro. A differenza di questo schema, io non dispongo di un regolatore intelligente Adverc, soltanto di una centralina di controllo di carica (Victron BMV-600) che intendo collegare alle batterie gel. Per il resto, ho come nella figura un ripartitore di carica a 3 uscite (Victron ArgoFet 100A) ed un commutatore di batterie 1-2-both.
Intendo dedicare il parco batterie da 140Ah (bank 3) all’impianto luci, che consuma da 30 a 45A, mentre le batterie gel (bank 2) alimenterebbero tutto il resto (frigo, SSB, Pilota, etc.) per un consumo stimato a 150A in crociera. Per la ricarica, oltre l’alternatore motore da 80A, dispongo di un generatore eolico Superwind 350 (ancora da installare) che è in grado di alimentare due parchi di batterie con il suo regolatore da 40A. A monte di quest’ultimo e dei dissipatori è possibile collegare un pannello solare fino a 130W, per un impianto da 12V.
Inoltre, dispongo di un pannello solare da 75W con regolatore 8A, già installato sulla barca, che alimenta le batterie da 140Ah. Infine, ho ordinato un caricabatterie CTEK M300 da 25A che dedicherei alla ricarica delle batterie gel ed è accompagnato da un piccolo caricabatterie per mantenenre il floating di quella motore.
Ecco, penso di aver detto l’essenziale. Se avete dei consigli in merito, non esitate a farne parte a tutti.
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