I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Disallineamento timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in banchina il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.
forse una foto aiuterebbe. In pratica quando il timone è dritto la parte immersa è leggermente rivolta a sinistra? come se ci fosse stato uno spostamento tra i due assi?
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
forse una foto aiuterebbe. In pratica quando il timone è dritto la parte immersa è leggermente rivolta a sinistra? come se ci fosse stato uno spostamento tra i due assi?
Si è proprio così!!!!
Meglio che controlli comunque vediamo le foto.
Vincenzo vedi che forse te la spostano in tecnica questa discussione.
Se non la trovi qui la cerchi di la.WinkWinkWink
Citazione:Pierr ha scritto:
Meglio che controlli comunque vediamo le foto.
Vincenzo vedi che forse te la spostano in tecnica questa discussione.
Se non la trovi qui la cerchi di la.WinkWinkWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mica questa di foto, quella del timone!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Mica questa di foto, quella del timone!
mai contento...
Citazione:Messaggio di pignieri
Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in banchina il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.
Ciao
anch'io ho un EM 830 !
Non devi mai lasciare la barra libera, perchè riesce a fare quasi 180° ... e la parte superiore (uscita) và a toccare nello spigolo di carena. Sadsmiley
L'asse, nella parte interna al timone, ha delle staffe saldate e non penso che abbiano ceduto, piuttosto controlla lo scatolato che fissa la barra all'asse, che non si sia leggermente piegato !
Citazione:nest ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Mica questa di foto, quella del timone!
mai contento...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Messaggio di pignieri
Ho un em 830 in compensato marino, alcuni giorni fa mentre ero fermo in banchina il timone si è girato bruscamente verso dx fino in fondo. da quel momento ho notato che la barra del timone quando sono in navigaz. sta un po spostata a sx. Ho smontato la barra per vedere se si potesse regolare ma invece ha un bullone che attraversa l'asse del timone.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro, secondo voi cosa è successo, dove è avvenuta la torsione e cosa posso fare per riparare il danno? grazie e b.v. a tutti gli A.D.V.
Ciao
anch'io ho un EM 830 !
Non devi mai lasciare la barra libera, perchè riesce a fare quasi 180° ... e la parte superiore (uscita) và a toccare nello spigolo di carena. Sadsmiley
L'asse, nella parte interna al timone, ha delle staffe saldate e non penso che abbiano ceduto, piuttosto controlla lo scatolato che fissa la barra all'asse, che non si sia leggermente piegato !
Ok controllo lo scatolato del timone e spero che sia questo dannegiato, e grazie mille per la spiegazione.
risolto
Citazione:pignieri ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Meglio che controlli comunque vediamo le foto.
Vincenzo vedi che forse te la spostano in tecnica questa discussione.
Se non la trovi qui la cerchi di la.WinkWinkWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


AHAHAHAHHAAHHAH.... beh ma sei fuori Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:pignieri ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Meglio che controlli comunque vediamo le foto.
Vincenzo vedi che forse te la spostano in tecnica questa discussione.
Se non la trovi qui la cerchi di la.WinkWinkWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


AHAHAHAHHAAHHAH.... beh ma sei fuori Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Troppo forte!!!
Citazione:pignieri ha scritto:
risolto
Come ???
Toglici la curiosità ...
Grazie
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:pignieri ha scritto:
risolto
Come ???
Toglici la curiosità ...
Grazie
Avevo dato per scontato che con la presenza del bullone passante n. 2 non si potesse fare alcuna regolazione, invece ho allentato i bulloni 1 e 2 ed ho centrato il timone per tale regolazione, probabilmente nel foro dell'asse dove passa il bullone n. 2 vi è un po di tolleranza per la regolazione. Infatti, lo svergolamento era avvenuto a causa del bullone n. 1 un po lento. Spero che dal disegno si possa intuire il tutto. Quello che si vede nel disegno in pratica è come si presenta dopo aver tolto la barra del timone posta sopra ad esso e che si fissa con il bullone n. 1 passante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento