I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il serbatoio che ho installato e' in kit con la pompa del maceratore incorporata, per attivarla ho un apposito pulsante nel pannello di controllo generale delle utenze e per sapere quando e' piena ho installato l'indicatore di livello a led di fianco al pulsante del wc elettrico nel bagno.

Il serbatoio e' in parte sotto la linea di galleggiamento, ad oggi nessun problema di funzionamento e di odori, comunque uso in dosi modeste il liquido blu e niente carta igienica nel wc.

Come su molte altre barche a motore, lo scarico del serbatoio acque nere e sopra la linea di galleggiamento, c'e' uno sfiato sulla murata di dx con il suo filtro a carboni attivi e l'unica cosa che non ho fatto installare e' il tappo sulla plancetta di poppa per l'aspirazione delle acque nere ... tanto i porti (purtroppo:sadsmileySmile non sono attrezzati in tal senso ... quando si diffonderanno lo montero'.
Gli odori a cui si far riferimento posso anche apparire durante le operazioni di scarico. quando la pompa maceratrice e' in funzione.
Il mio impiantodella toilette di poppa e' complicato: bagno elettrico con tritutatore. Pompa esterna maceratrice prima di andare nel serbaotio (obbligato perche' sotto la linea). Pompa maceratrice di evacuazione (simile a quella montata da Nole). bene il cattivo odore puo' derivare dal non serraggio delle fascette e dei bulloni di questa ultima.
VinceVR: potresti dare qualche dettaglio su quelle della TECNA? Io ho una Jabsco, ma prima o poi mi lascera' nella M...a.
NoLe, che dislivello hai dal Wc al serbatoio ? Mi spiego...
vorrei mettere una pompa maceratrice Jabsco all'uscita del Wc che mi dovrebbe elevare il 'frappè' al serbatoio situato sopra la linea di galleggiamento e quindi scaricare per gravità quando opportuno.
Ora visto che il serbatoio a parete Osculati (qualcuno sà se ce ne sono altri ?) è già alto cm 76 e lo devo portare fuori dal galleggiamento ,sto un pò strettino con gli spazi visto che la la pompa mi eleva la m.... fino a 1,22 m come indicato dalla stessa Jabsco ?
Chi ha i serbatoi fuori dal galleggiamento che pompe usa ? grazie a tutti... che problemi di m....
Mi sento in colpa, mai avuto puzza e sempre usato (pochissima) carta igenica. Serbatoio a caduta in acciaio installato da 22 anni, spero non sia solo fortuna!
Rispetto allo scarico del wc elettrico il serbatoio risulta essere piu' basso, ma il tubo fa una specie di sifone verso l'alto portando il dislivello da superare per scaricare nel serbatoio a circa +30 cm, si usa solo un po' piu' di acqua per pulire bene il tubo di mandata dalla pompa del wc al serbatoio.

La pompa elettrica del maceratore del wc supera il dislivello senza problemi.
Citazione:NoLe ha scritto:
Rispetto allo scarico del wc elettrico il serbatoio risulta essere piu' basso, ma il tubo fa una specie di sifone verso l'alto portando il dislivello da superare per scaricare nel serbatoio a circa +30 cm, si usa solo un po' piu' di acqua per pulire bene il tubo di mandata dalla pompa del wc al serbatoio.

La pompa elettrica del maceratore del wc supera il dislivello senza problemi.

OT: Nole hai poi risolto col pannello fotovoltaico?
No JARIFE, ho la barca ancora bloccata nella darsena del 3b a BdM a seguito dell'alluvione, non ha riportato danni ma la darsena e' stata chiusa sino ad ieri. Vado a prenderla venerdi' e la porto a casa poi con calma smonto il pannello e lo mando in assistenza ... anche se dubito che ne risponderanno.

Ti faro' sapere Cool
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Le TECMA, scusate mi sbaglio sempre (TECNA produce macchine per saldature!), sono tra le migliori, se no le migliori disponibili, nate per uso casalingo per installare WC dove non ci sono scarichi a portata di ... tubo. http:\www.tecma.eu

Come detto, sono ottime ma care. Il loro pregio è che hanno una pompa maceratrice in grado di aspirare anche aria, così che si può predisporre anche l'utilizzo a tazza asciutta.

Jabsco non è male ed ha il vantaggio di non essere troppo diversa dai WC manuali (parlo di quella con il motore nel basamento, non il kit di sostituzione della pompa manuale, di cui ho solo sentito dir male.

Grazie Vince, non vedo la pompa maceratrice sul sito ed ho provato a chiedere informazioni. Postero' il seguito. La pompa Jabsco maceratrice-estrattrice che monto e' potente ( a girante) ma giocattolo. La precedente era piu' solida (una Whale) ma era a membrana e non potente.
RICEVUTA RISPOSTA: dicno che la pompa staccatanon si vende e fa parte della toilette. Non hanno pompe staccate/maceratrici e estrattrici.Sadsmiley
Pagine: 1 2
URL di riferimento