I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Finalmente ho installato il serbatoio per le acque nere. Il mio impianto prevede di passare obbligatoriamente dal serbatio quando si usa il wc. Ora mi domandavo come trattare le acque nere, ho acquistato un prodotto specifico disgregante usato prevalentemente dai camperisti, mi hanno consigliato di versare a serbatoio vuoto 300 ml di prodotto (x50 lt di capienza del serbatoio) e poi di svuotare il tank quando pieno max entro 5 giorni. Io non vorrei conservare per cosi' tanto tempo questi rifiuti, ma vorrei scaricarli appena possibile ... magari solo dopo poche ore. Il prodotto in questione posso utilizzarlo x singolo utilizzo del wc versandone un tappino? Voi cosa usate e come vi regolate?
tanta acqua quando scarichi, e svuotare appena puoi, tutto quello che ti vendono da metterci dentro alla fine inquina. la roba che ci metti tu è tutta sicuramente biodegradabile Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
attenzione !
i disgreganti per camper sono usati dentro serbatoi in vtr, per l'acciaio ho il sospetto che, alla lunga, possano avere effetti corrosivi. tempo fa ho chiesto ai produttori di questi disgraganti se fosse possibile usarli anche su serbatoi in acciaio: non ho avuto risposte, e nemmeno le indicazioni in etichetta sono esaurienti.

saluti, luciano
Grazie Luciano, il mio serbatoio e' in materiale plastico (non so' esattamente quale, probabilmente polietilene), nelle istruzioni del prodotto disgregante che mi hanno venduto non e' indicata nessuna prescrizione particolare sull'impiego in serbatoi in acciaio.

Questo e' il serbatoio che ho installato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io non ho un buon rapporto con il mio serbatoio delle acque nere.
La puzzetta arriva sempre e poi quel pò di carta igienica che si usa, dopo qualche giorno si deposita sul fondo e va ad ostruire lo scarico.
Fino ad ora sono riuscito a svuotare, però dovrò decidermi a fare un sacchettino per la carta igienica.
Uso anchio un prodotto dei camperisti, devo dire che i risultati non mi sembrano eclatanti.
Per l'esperienza che ho come roulottista i liquidi che si usano nei WC sono di modestissima efficacia.
Per quanto riguarda la carta igienica ho trovato essere migliore e più economico l'uso dei rotoloni Regina
la carta igienica non entra nel mio serbatoio!
Non uso il disgregante (quello blu per intenderci) perchè lo trovo anche io di modestissima efficacia. Come ti hanno già detto, l'unica cosa davvero efficace è la frequenza di scarico. Ogni volta però che lascio la barca, metto 1/3 di bicchiere di candeggina nel serbatoio facendola passare dal bocchettone di scarico esterno. Poi pompo , dal bagno, qualche litro di acqua DOLCE.
Scarico mai tappato (sgrat sgrat) e odori ridotti al minimo indispensabile durante l'utilizzo... Big GrinBig Grin
Buoni consigli, la prossima rotoloni regina e candeggina.
Se cerchi nell'archivio ci sono eccellenti thread di 3-4 anni fa sull'argomento (con riferimenti ad articoli molto dettagliati).

La mia esperienza (di 4 anni) è che la cosa migliore è l'acqua dolce. Le acque nere van tenute il meno possibile (1 giorno), e poi quando scarichi risciacqui (cosa che, fra l'altro, fa bene alla pompa e alle tubazioni).

Peraltro, se sei nel marina per più di un giorno conviene usare i servizi a terra, se sei in rada quando esci scarichi in navigazione.
Avevo gia' buttato un occhio nell'archivio ma mi sono fermato alle prime due pagine, questa sera approfondisco meglio.

Mi sembra di capire che non trattate le acque nere, se non con un po' di candeggina, e con un risciacquo dell'impianto con acqua dolce ogni tanto.

Ma da un punto di vista igienico/sanitario non sarebbe meglio utilizzare qualche prodotto che uccida la carica batterica che si sviluppa all'interno del serbnatoio con il suo utilizzo? Anche in considerazione del suo scarico a mare ....
Citazione:Nap ha scritto:
io non ho un buon rapporto con il mio serbatoio delle acque nere.
La puzzetta arriva sempre e poi quel pò di carta igienica che si usa, dopo qualche giorno si deposita sul fondo e va ad ostruire lo scarico.
Fino ad ora sono riuscito a svuotare, però dovrò decidermi a fare un sacchettino per la carta igienica.
Uso anchio un prodotto dei camperisti, devo dire che i risultati non mi sembrano eclatanti.
solitamente il cattivo odore non viene dal serbatoio delle acque nere ma, da vegetazione che si forma all'interno del tubo di portata, di solito si risolve sostituendo quello trasparente con uno bianco per servizi igienici. almeno io così ho risoltoSmileSmile
aceto. io ho un wc chimico e lo svuoto a terra negli appositi svuotatoi. non uso il disgreganre bensì acqua e aceto. fa lo stesso servizio dei vari aquakem e se ti scappa di doverlo svuotare al largo non ti rimorde la coscenza.

ma sarò troppo minimalista??

ciao, Carlo
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
io non ho un buon rapporto con il mio serbatoio delle acque nere.
La puzzetta arriva sempre e poi quel pò di carta igienica che si usa, dopo qualche giorno si deposita sul fondo e va ad ostruire lo scarico.
Fino ad ora sono riuscito a svuotare, però dovrò decidermi a fare un sacchettino per la carta igienica.
Uso anchio un prodotto dei camperisti, devo dire che i risultati non mi sembrano eclatanti.
solitamente il cattivo odore non viene dal serbatoio delle acque nere ma, da vegetazione che si forma all'interno del tubo di portata, di solito si risolve sostituendo quello trasparente con uno bianco per servizi igienici. almeno io così ho risoltoSmileSmile

il serbatoio ed i tubi sono nuovi di zecca, e mantengo sempre tutto pulito.
In tutte le barche che sono salito e che avevano il serbatoio di acque nere la puzzetta caratteristica c'era e ben percebile.
Aprendo il bagno senti questo vago sentore di fogna, ci si abitua però ...
i due montanari.
ciao Piero,
ciao Gianni come va??
eh mi sono comprato una capra per avere il latte.
ma tu non hai una stalla, dove la metti??
la metto in camera insieme a me.
insieme a te?? e come fai per la puzza??
eh, piano piano la capra si abitua.

fatevi un bel wc chimico da mettere al posto di quello marino. niente puzze garantito

ciao, Carlo
Citazione:Calabuig ha scritto:
Se cerchi nell'archivio ci sono eccellenti thread di 3-4 anni fa sull'argomento (con riferimenti ad articoli molto dettagliati).

La mia esperienza (di 4 anni) è che la cosa migliore è l'acqua dolce. Le acque nere van tenute il meno possibile (1 giorno), e poi quando scarichi risciacqui (cosa che, fra l'altro, fa bene alla pompa e alle tubazioni).

Peraltro, se sei nel marina per più di un giorno conviene usare i servizi a terra, se sei in rada quando esci scarichi in navigazione.
Non sono riuscito a trovare i vecchi 3D di cui parlavi, mi puoi aiutare?
La mia cassa è a scarico per caduta,a monte però ho la valvola a 3 vie per cui posso anche scaricare senza passare dalla vasca.
Non butto MAI la carta e come unica precauzione tanta acqua in modo da tenerla risciacquata.(goccetto di ammoniaca ogni tanto...)
Mai avuto odori o problemi.Wink

Diversi anni fa',con l'altra barca,sono rimasto a imprecare con le mani nella cacca fino a mezzanotte per colpa della carta igienica!Disapprovazione
Da allora ,carta si ma nel suo contenitorino differenziato,come quando hai un bimbo a bordoWink.
Usato sempre carta igienica nel serbatoio senza problemi on un p0 di disgregante, ma penso che i problemi allo scarico dipendano dal diametro del tubo di uscita.
Sulla mia barca i due scarichi dei serbatoi delle acque nere hanno un diametro ben più grande di quello diretto dal WC all'esterno, e pens oche grazie a ciò non ho avuto problemi con gli intasamenti.
Anche l'odore non è un problema, forse perchè giro sempre la tre vire verso l'esterno dopo l'uso.
se accetti un giudizio da chi produce tali sostanze, stai tranquillo!
I disgreganti per wc, in fondo, sono costituiti da tensioattivi, battericidi e tanto profumo. Nella concentrazione d'uso correttamente impiegata non danneggiano nè la plastica nè l'acciaio inox.
BV
Enrico
Grazie
Ciao, una domanda a Nole, il serbatoio che hai montato ha una pompa elettrica incorporata, quindi scarica a pressione ed è sotto la linea di galleggiamento ? grazie
Pagine: 1 2
URL di riferimento