I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sarebbe Fantascienza???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo leggendo sulle sonde/robot inviate su Marte od altre gia inviate o pronte per affrontare nuove esplorazioni...

Ed ho pensato....

Ma con le tecnologie attuali quali, comunicazioni satellitari, rilevatori, sistemi di comando a video e tutto il resto non sarebbe possibile fare correre una barca per gli Oceani senza dover esserci a bordo???

Voglio dire che se venisse appositamente progettata una barca a questo scopo, dove sarebbero secondo voi i limiti??

E se fosse questo fosse possibile si potrebbero migliorare i record di velocità e percorrenza che sono stati sino ad ora legati al fattore umano e quindi alla stanchezza e altri limiti naturali di resistenza delle persone, per quanto allenate???

Sappiamo tutti che i navigatori solitari passano la maggior parte del tempo sottocoperta, affidandosi ai sistemi di governo automatici.
I router si trovano a migliaia di miglia all'interno dietro a scrivanie con i computer che analizzano i modelli meteo.

Per dare il via io vedrei come problema maggiore la sostituzione di una vela usurata (a meno che non si trovino od esistano materiali indistruttibili....)

Wink
Forse si poterbbe fare, io non lo so non me ne intendo, ma quale sarebbe lo scopo?
tecnicamente forse possibile ... ci sono gli aerei che vanno a tirar bombe da soli, quindi.
ma la barca ha un senso perchè consente all'uomo di andar per mare ... se per mare non ci vai che significato ha una barca così Smile
il limite sarebbe la gestione delle centinaia di inconvenienti (imprevedibili) che si verificano durante una navigazione e che presuppongono la presenza di qualcuno a bordo. Vedi una cima che si rompe, una vela da cambiare etc...
Rispondendo un pò a tutti...

Si potrebbe fare per verificare quali sono veramente i limiti estremi della navigazine, senza richiare vite.
O per migliorare i record e testare materiali ancora non collaudati a fondo.

Oppure a bordo un semplice buon artigiano, ma soprattutto acrobata, in grado di intervenirte in riparazione solo se si rompe qualcosa.

Se pensiamo al successo della VOR virtuale, qualcuno che si divertirebbe ad essere ai 50 urlanti restandosene a casa ci sarebbe.

Poi il fatto che ci stiano già provando...... Wink
Alcuni anni fa, su una rivista di automazione navale, uscì un' articolo che parlava di uno studio per far viaggiare le navi senza equipaggio a bordo.
La cosa doveva funzionare così: la nave con equipaggio a bordo, mollava gli ormeggisciva dal porto, un' elicottero raccoglieva i marittimi e la nave faceva la sua rotta controllata da una plancia in remoto; radar, videocamere etc etc mandavano le loro infos a questa plancia di comando che stava a terra e tutto era controllato a distanza.
Quando la nave si avvicinava al porto d' arrivo un' elicottero portava l' equipaggio a bordo per la manovra d' ormeggio.
La cosa è rimasta a livello teorico per, immagino, problemi assicurativi.
per la vela il discorso è affascimante e sicuramente si potrebbe fare.

con avvolgitori vari non è + un problema gestire le vele in automatico, basta prendere un qualsiasi perini, chi pensate che lo governi?
una persona? no, un bel computer...

per le navi mercantili, quelle già viaggiano in automatico, solo che il controllo anzichè remoto è a bordoWink
Potremo aggiungere che provarci non costerebbe forse di più di un budget previsto per una VOR?
[?] [?]
Si perde la bellezza dell'andare a vela!
A vela io ci vado per passine e per le emozioni che mi sa dare!

Renderle automatiche senza uomo, non hanno più senso.

Se viene fatto invece per esperimenti, allor va bene.
finalmente !
questa sì che è da veri snob

'quest' estate faccio il givo dei più bei mavina del medittevvaneo dove si incontva tutta la bella gente con la mia nuova bavca ultvamodevna col telecomando, così evito il mal di mave e tutti quei noiosi tvatti di tvasfevimento !!!'

saluti velici
sarastro
URL di riferimento